SANDRO

Diminutivo di Alessandro: continua il nome greco Alexandros, che deriva dal verbo alexein, "proteggere, difendere", e significa, per etimologia popolare, "difensore dei propri uomini, dei propri sudditi".
L'onomastico si festeggia il 26 agosto in onore di s. Alessandro martire, patrono di Bergamo.


Significato Nomi:   

Chi avesse parenti o antenati o qualsiasi informazioni su persone con cognomi: DI REMIGIO oppure DI DONATO può mandarmi una e-mail a sadire@tiscali.it. Sto cercando di ricostruire il mio albero genealogico. Grazie.

Albero Genealogico della mia famiglia Di Remigio e Di Donato


1) "Salve sig. Sandro, mi chiamo Federica Di Remigio, è per questo che dopo aver visitato il suo sito ho deciso di scriverle. Non sapevo che in Italia ci fossero tante persone con questo cognome, ho letto che lei vive a Giulianova, io abito nella provincia di Roma, ma i miei nonni e i miei genitori sono sono abruzzesi di Castel Castagna (TE),e nel 1950 si sono trasferiti qui. Mi piacerebbe avere qualche notizia in più sul cognome Di Remigio, se non sbaglio è di origine Piemontese o comunque del nord Italia...Saluti, Federica"

2) "Ciao Sandro! Ti ho detto che mio nonno era di Castel Castagna, ma mi sono sbagliata, lui era nato a Cermignano. Comunque poi lavorando come contadini si sono spostati diverse volte: Cellino Attanasio, Castel Castagna e cosi via...
Negli anni cinquanta mio nonno andò a Teramo, non so dove precisamente, e ottenne alcune informazioni sul cognome Di Remigio, te le scrivo cosi come riportate su quel foglio ormai ingiallito:
DI REMIGIO
Famiglia originaria di Spagna, passata nel regno di Napoli nel quindicesimo secolo. Giuseppe giudice della Gran Corte della Vicaria di Napoli nel 1583. Nel 1600 un ramo si trapiantò in quel di Teramo. Altro ramo prospera in Piemonte. Andrea canonico nel diciassettesimo secolo. Giovanni capitano di Civitella del Tronto nel diciottesimo secolo.
Ciao."

3) I am looking to find information about relatives that I may have in Giulianova, My Grandfather name was Santo DeRemigio, and he came to America sometime between 1900 and 1912. If you can e-mail me any thing about the DeRemigio in Abruzzi, Teremo I really would appreciate it. Thank You
Sam DeRemigio - sderemigio@sc.rr.com (01/01/05)
My grandfathers name was Santo DiRemigio and lived in Giulianova. I would like to know more about your family and are we related in some way? If you have any questions you would like to ask me please ask and I will tell you all about the DiRemigio here in the United States. My grandfather lived in New Jersey after he arrived in the USA and he had the girls, two were born in Italy and one in the USA, and two Boys both born in the USA, one of them boys was my Father who after getting married to Celeste Pistilli move to Philadelphia, Pennsylvania, and I am the youngest of his three sons and I live in Myrtle Beach South Carolina with my wife of 44 years, Rita Verna DiRemigio, we have three Children and five grandchildren and one on the way. Please tell me more about your family. Santo Di Remigio

4) Mi chiamo Alessandro Di Remigio si hai letto bene sono un tuo quasi omonimo e puoi immaginare il mio stupore nello scoprire per caso il tuo sito e vede che oltre tutto abitiamo molto vicini (io vivo a montone) dei miei antenati purtroppo sò poco so che mio nonno e sempre vissuto tra montone e mosciano e ha sempre fatto il contadino del resto non sò altro.Spero tut riesca a saperne di più e magari a scoprire i nostri antenati comuni!!!! Mio padre si chiamava Franco che e morto quasi 2 anni fà, e mio nonno si chiamava Pasquale.
Ciao Alessandro Di Remigio (01/04/05)

Alcuni cognomi abruzzesi
Di Remigio emigrati in America

Tabelle di presenza di cognomi attinenti alla mia famiglia in Italia prese dal sito web:www.labo.net/