DIXIT DEFINITIVO - FRASI AFORISMI CITAZIONI

MENÙ | da 1 a 400 | da 401 a 800 | da 801 a 1200 | da 1201 a 1600 | da 1601 a 2000 | da 2001 a 2400 | da 2401 a 2800 | da 2801 a 3000 | da 3001 a 3300 | da 3301 a 3500 | da 3501 alla fine

801) Che non parliamo solo di Giuseppe o del mio dolore: lui è morto e lo strazio a me non lo toglierà più nessuno. Ora l'imperativo è continuare, fare del bene, aiutare i milioni di persone che soffrono. Questo è il messaggio, per questo Giuseppe ha dato la vita. (Margherita Coletta vedova di Nasiriyah)

802) Quel che conta accade. (Andrea Mandelli)

803) Non rinunciare alla speranza, non abbandonarti alla disperazione a causa di ciò che è passato, giacché rimpiangere l'irrecuperabile è la peggiore delle umane debolezze.

804) A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada.(W.Churchill)

805) L'uomo è la sola creatura che rifiuta di essere ciò che è. (Albert Camus)

806) Chi smette di imparare è vecchio sia che abbia 20 sia che abbia 80 anni.

807) L'ira partorisce odio: e dall'odio nascono il dolore e il timore. (Sant'Agostino)

808) L'amore vero si dispera o va in estasi per un guanto perduto o per un fazzoletto trovato, e ha bisogno dell'eternità per la sua devozione e le sue speranze. Si compone insieme dell'infinitamente grande e dell'infinitamente piccolo.(Victor Hugo)

809) L'intelligenza è un capitano sempre in ritardo di una battaglia. E che dopo la battaglia discute. (Léon-Paul Fargue (1876-1947))

810) Nel corso del Medioevo cristiano, la Chiesa riuscì a regolare l'esercizio della guerra. Sapendo bene quanto fosse impossibile eliminare lo scontro fra fazioni, il Papato pose limiti che vennero sostanzialmente rispettati dai sovrani cristiani. Ne parla Vittorio Messori nel suo formidabile Pensare la storia: "Vietato guerreggiare dopo il crepuscolo; vietato la domenica perché dies Domini, il venerdì perché giorno di penitenza, il giovedì in ricordo dell'istituzione dell'Eucaristia; vietato in Quaresima e in Avvento, anzi per tutto l'inverno; obbligo di liberare a Pasqua tutti i prigionieri, che, comunque, una volta catturati dovevano essere trattati come fratelli" (p. 606). E poi c'è ancora chi denigra il Medioevo cristiano!

811) Quando tutti vi danno ragione, provate a immaginare di avere torto. (Anonimo)

812) I disinformati parlano sempre di "vittime dell'Inquisizione", ma dimenticano tutti gli inquisitori uccisi dagli eretici. Questi ultimi, infatti, non erano per niente quei pacifici liberi pensatori che si crede. Veri e propri sovversivi dell'ordine costituito, erano ricercati attivamente dalle autorità laiche. La loro unica speranza era proprio l'Inquisizione. Quest'ultima, invitandoli a rientrare nei ranghi (spesso, a quei tempi, si finiva eretici per pura ignoranza; o per paura, nei luoghi dove l'ortodossia era minoritaria), offriva loro l'ultima possibilità di salvare il collo. (Rino Cammilleri, I santi di Milano, Rizzoli, Milano 2000, p. 48).

813) Bisogna leggere il Vangelo immedesimandosi, così da diventare parte attiva di quella pagina come Avvenimento presente. (Luigi Giussani, pag.89 "Dal temperamento un metodo" BUR 2002)

814) È ancora molto diffuso la percezione che ciò che è pubblico sia più morale di ciò che è privato. (Maite Barea, economista e docente dell'Università di Madrid)

815) Perchè tu sei un temperamento in cui prevale il piacere o il non piacere, quel che ti piace o quel che non ti piace... Ma "corrisponde" non è "piacere"... La corrispondenza è una misura più immediatamente perseguibile, mentre il piacere è un certo determinato esito. (Luigi Giussani, pag.126 "Dal temperamento un metodo" BUR 2002)

816) La via per imparare è lunga se si procede per regole, breve e efficace se si procede per esempi. (Seneca)

817) Troppo facile amare chi ci fa del bene, chiunque ne è capace. La vera prova è amare chi ci dà tormento. (Margherita Coletta vedova di Nasiriyah)

818) I vescovi del Messico hanno proposto di avviare la causa di beatificazione di Isabella di Castiglia, che evidentemente era una donna di profonda vita cristiana, difficilmente sospettabile di genocidio e di massacri degli indios. Ma oggi quanto di positivo fece la Corona spagnola e l'opera della Chiesa per la tutela degli indios è completamente dimenticato. Eppure, un'analisi serena dei fatti porta a una considerazione che non dovrebbe sfuggire: non ci sono mai stati 'conquistatori' e 'colonizzatori' più rispettosi dei popoli di quanto furono gli ispano-portoghesi, di religione cattolica, nell'America Latina. (Padre Piero Gheddo con Michele Brambilla, Nel nome del Padre. La conquista cristiana: sopruso o missione?, Bompiani, Milano 1992, p. 75).

819) Non capire per fare, ma stare per comprendere. (Joseph Ratzinger)

820) Primo miracolo: La Madonna guarda teneramente il piccolo Danijel e chiede anche lei una cosa: "I genitori preghino molto e credano fermamente nella sua guarigione" (Daniejl da questo momento migliorerà progressivamente fino alla guarigione) (Antonio Socci - Mistero Medjugorje - pag.49)

821) L'armonia nascosta è più potente dell'armonia manifesta. (Eraclito)

822) La differenza tra l'impossibile e il possibile sta nella determinazione della persona. (anonimo)

823) È felice ed è di una bellezza indescrivibile, mai vista su questa terra. (I ragazzi che descrivono la Madonna) (Antonio Socci - Mistero Medjugorje - pag.24)

824) Non c'è amore nè amicizia che rimangano sterili. (Anonimo)

825) Non abbiamo tanto bisogno dell'aiuto degli amici, quanto della certezza del loro aiuto. (Epicuro)

826) L'inizio della lotta contro il potere è allora esprimere il proprio desiderio, esserne coscienti ed esprimerlo. (Don Gius)

827) Io non voglio vivere inutilmente: è la mia ossessione.(Don Luigi Giussani)

828) Ogni traguardo è un inizio.

829) Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date.(Matteo)

830) Chi si oppone ai cambiamenti uscirà dal proprio tempo.

831) Chi sa ascoltare la verità non è da meno di colui che la sa esprimere. (Khalil Gibran)

832) Uomo colto é colui che sa trovare un significato bello alle cose belle.(Oscar Wilde)

833) Molti tra i più straordinari prodigi attribuiti a Padre Pio, tutti storicamente documentati, furono compiuti durante o subito dopo la seconda Guerra Mondiale. Ne dà notizia Rino Cammilleri, nel suo Vita di Padre Pio (Piemme Pocket, 1999), dove si può leggere, tra molte altre cose strabilianti, che Padre Pio assicurò al pretore di San Giovanni Rotondo, Giovanni Pennelli, che sarebbe tornato dalla guerra "fregiato ma non sfregiato". Il senso di tale profezia fu chiaro qualche tempo dopo, quando la nave su cui costui era imbarcato venne affondata, lui ferito e imprigionato in India. La ferita non lasciò tracce (come aveva previsto Padre Pio) e Pennelli ricevette poi una decorazione (come previsto...). Non solo. La madre che non riceveva notizie, scrisse una lettera che fece benedire da Padre Pio. Postala su un comodino, la lettera sparì misteriosamente. Quindici giorni dopo arrivò la risposta dall'India.

834) Il guaio del nostro tempo è che il futuro non è più quello di una volta. (Paul Valéry)

835) Mi fu detto: tutto deve essere accolto senza parole e realizzato nel silenzio. Allora m'accorsi che tutta la mia vita sarebbe trascorsa nel rendermi conto di ciò che mi era accaduto. (Laurentius eremita)

836) Il primo documento extra-biblico che afferma il Primato del Vescovo di Roma sulla Chiesa universale risale alla fine del I secolo. Papa Clemente (88-97) scrisse una lettera ai fedeli della comunità di Corinto, che avevano ingiustamente allontanato alcuni presbiteri. Il Papa è conscio della sua autorità ("Vi scriviamo tutto questo per riprendervi"), minaccia sanzioni spirituali ("se alcuni non obbediscono a ciò che per mezzo nostro Egli [Cristo] dice, sappiano che si vedranno implicati in una colpa e in un pericolo non indifferente") e chiede che le sue disposizioni vengano osservate ("se obbedendo a quanto vi abbiamo qui esposto [...], conformandovi all'esortazione, alla pace e alla concordia che in questa lettera vi abbiamo rivolto"). Non solo il Vangelo, dunque, ma anche la storia della Chiesa primitiva conferma la verità cattolica sul Primato del Vescovo di Roma.

837) Credo che non vedrò mai una poesia bella come un albero. Ma le poesie le fanno gli sciocchi come me. Un albero può farlo solamente Dio. (Joyce Kilmer 1886 -1918)

838) Meno sappiamo, più sono lunghe le nostre spiegazioni. (Ezra Pound)

839) Senza impegno non si matura riconoscimento.

840) Domandiamoci quanti uomini veramente liberi conosciamo.(Jullian Carron Tracce set 2005 pag.35)

841) Chi smette di essere amico non lo è mai stato. (Proverbio greco)

842) L'età in cui si divide tutto é quella in cui non si possiede nulla.(A.Karr)

843) Non sono gli errori che dobbiamo temere, ma le menzogne.(R. Schneider, Las Casas von Karl V. Szenen aus der Konquistadorenzeit, Lipsia, p.186)

844) Possiamo vivere nel mondo una vita meravigliosa se sappiamo lavorare e amare, lavorare per coloro che amiamo e amare ciò per cui lavoriamo.(L. Tolstoj)

845) Nel grande come nel piccolo, il carattere consiste nel proseguire con fermezza l'opera della quale ci si sente capaci.(Johann Wolfgang von Goethe)

846) Gli ostacoli che ti impediscono di avanzare non sono definitivi. Guardali con occhi diversi, e li vedrai mutare. (dugpa Rimpoce)

847) La teoria ci aiuta a sorreggere la nostra ignoranza sui fatti.(George Santayana, 1863-1952)

848) Hai fatto uno sbaglio? Adesso fa' bene!, ti fa quasi scivolare via. È come uno che desse un colpo all'apparecchio per farlo volare di nuovo. (Luigi Giussani, pag.100 "Dal temperamento un metodo" BUR 2002)

849) Non puoi controllare quello che succede intorno a te, ma sei sempre in controllo di ciò che succede dentro di te. (Wayne Dyer)

850) Dio ci ha donato la memoria, così possiamo avere le rose anche a dicembre. (James Matthew Barrie)

851) 250 milioni di cristiani sono perseguitati nel mondo. Ogni anno ne vengono uccisi 160mila. Nel 2003, 29 membri del clero, compreso un arcivescovo, sono stati trucidati. (Massimo de Leonardis)

852) Che cosa dunque desideri conoscere, prima che quest'ultima Alba abbia termine?". "Desidero conoscere Dio". [...] "Ma per accedere alla Conoscenza di Dio, non basta la saggezza. Occorrerebbe anche che il tuo spirito diventasse più povero di quello di un bambino, così da poter passare come attraverso una porta strettissima, come attraverso la cruna di un ago. E questo ti sarebbe possibile?". "Ciò che non è possibile a me è possibile a Dio". (Stefano Biavaschi, Il profeta del vento,San Paolo,1998,pp.74 e 78). Che cosa è fonte di speranza per me, per tutti? (Nicoletta, Milano)

853) La speranza al di là della fine. Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela. (Karol Wojtyla )

854) Curati dei tuoi pensieri... diventeranno le tue parole. Curati delle tue parole... Diventeranno le tue azioni. Curati delle tue azioni... diventeranno le tue abitudini. Curati delle tue abitudini... diventeranno il tuo carattere. Curati del tuo carattere... diventerà il tuo destino. (Frank Outlaw)

855) L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione. (Anonimo)

856) Ama e fai quel che vuoi. (S.Agostino)

857) San Tommaso d'Aquino raccomanda che, se il peccato del sovrano dovesse arrecare 'maggior danno, spirituale o temporale,al popolo', invece di lasciarlo vivere in pace, sovrano dovrebbe essere punito. (David Forte, docente di Legge alla Clevelan State University)

858) Rinnovo davanti a Cristo l'offerta della mia disponibilità a servire la Chiesa quanto a lungo Egli vorrà.(Karol Wojtyla )

859) Se tutto quel che provi ti riesce vuol dire che non stai provando abbastanza. (Gordon Moore 'Intel')

860) Quando il Cielo si vuota di Dio, la terra si popola di idoli. (Karl Barth)

861) Che Dio vi renda in amore tutto l'amore che avete donato o tutta la gioia e la pace che avete seminato attorno a voi, da un capo all'altro del mondo.(Madre Teresa di Calcutta)

862) Un sacrificio protratto nel tempo può rendere un cuore di pietra. (William Butler Yeats)

863) Per tutti i cambiamenti importanti dobbiamo intraprendere un salto nel buio. (William James)

864) Una società che dimentica il proprio passato è esposta al rischio di non riuscire a far fronte al proprio presente e, peggio ancora, di diventare vittima del proprio futuro! (Giovanni Paolo II, 7 novembre 2003)

865) Dico che è molto importante per la nostra vita personale fissare lo sguardo su una pagina che ci riguarda, sulla pagina che corrisponde di più al nostro carattere o che corrisponde di più a come Dio ci ha fatti, perchè guardando quella pagina uno più facilmente si esalta. (Luigi Giussani, pag.120 "Dal temperamento un metodo" BUR 2002)

866) Mi diceva proprio oggi una persona:'Come è difficile capire, sentire in che modo il sacrificio dentro un rapporto fa essere il rapporto più vero, e perciò può fare il rapporto più godibile, più fruibile, può rendere il rapporto più sperimentalmente bello. Com'è difficile capire questo!'. Io le ho risposo che non è difficile capirlo: prima di tutto, bisogna mendicarlo da Dio e, in secondo luogo, bisogna avere la pazienza del tempo. (Luigi Giussani, pag.109 "Dal temperamento un metodo" BUR 2002)

867) Senza polizia, senza i soldati romani a garantire un po' di ordine, Gesù non avrebbe potuto predicare le beatitudini. (Hans Urs von Balthasar fatto cardinale da papa Wojtyla)

868) Il cardinale Ratzinger...costantando come, sui mass-media e nel mondo della cultura, si ami "deridere ciò che è sacro per altri", ha notato che "grazie a Dio presso di noi nessuno si può permettere di deridere ciò che è sacro per un ebreo o un musulmano, mentre si annovera fra i diritti di libertà fondamentali il diritto di dileggiare e di coprire di ridicolo ciò che è sacro per i cristiani". (Antonio Socci - Uno strano cristiano - pag.101)

869) Vale la pena raccontare che Cristo è realmente fra noi. (Antonio Socci)

870) Noi tendiamo a trattare bene le cose belle e le cose preziose, specialmente se sono nostre. Le cose che ci sono state donate, sono anche "le più nostre" che abbiamo.

871) «Non t’ho perduta. Sei rimasta, in fondo
all’essere. Sei tu, ma un’altra sei:
… più bella.
Ami, e non pensi essere amata: ad ogni
fiore che sboccia o frutto che rosseggia
o pargolo che nasce, al Dio dei campi
e delle stirpi rendi grazie in cuore».

Ada Negri - Mia giovinezza

872) Non omnia possumus omnes - Tutti non possiamo fare tutto. (Lucilio)

873) Amo l'odio, bisogna creare l'odio e l'intolleranza tra gli uomini, perché questo rende gli uomini freddi, selettivi e li trasforma in una perfetta macchina per uccidere. (Non è di Hitler ma del simbolo dei pacifisti Ernesto Che Guevara)

874) Dimenticanza è sciagura, mentre memoria è riscatto.(Anneliese Knoop-Graf - La Rosa Bianca)

875) I santi sono persone come noi, ma l'amore li spinge più di noi. (Guillame Pouget)

876) Un uomo può avere due volte vent'anni, senz'averne quaranta. (Vitaliano Brancati)

877) Non lasciare mai che ciò che non puoi fare interferisca con ciò che puoi fare. (John M. Capozzi)

878) Perchè si va in vacanza?... Perché si va al lavoro?... per il desiderio di essere di più, di camminare di più verso l'ideale, di camminare di più verso il nostro destino. (Luigi Giussani, pag.223 "Dal temperamento un metodo" BUR 2002)

879) Della vita non bisogna temere nulla. Bisogna solo capire. (Marie Curie)

880) Chi ha deciso di fare del male non fatica a trovare un pretesto per farlo. (Aristotele)

881) Se chiuderete la porta ad ogni errore anche la verità resterà fuori.

882) Di ideologia e marxi-comunismo è più facile morire che emendarsi.

883) Il metodo scientifico ha come sua prerogativa, come sua strategia di verifica e come fonte di novità genuina l'esperimento. (dal libro 'Solo lo stupore conosce' - Bersanelli-Gargantini - BUR 2003)

884) I veri amici vedono i tuoi errori e ti avvertono. I falsi amici vedono allo stesso modo i tuoi errori e li fanno notare agli altri. (Fligende Blatter)

885) La contemplazione è un lusso, l'azione una necessità. (Henri Bergson)

886) Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!", esclamò Frodo. "Anch'io", annuì Gandalf, "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato." (Il signore degli Anelli)

887) Il politically correct è oggi diventato il nuovo dogma, con relative scomuniche. (Antonio Socci - Uno strano cristiano - pag.132)

888) È inutile temere ciò che non si può evitare. (Anonimo latino)

889) E ora che ne sarà del mio viaggio? Troppo accuratamente l'ho studiato senza saperne nulla. Un imprevisto è la sola speranza. Ma mi dicono ch'è una stoltezza dirselo. (Eugenio Montale) (Antonio Socci - Uno strano cristiano - pag.31)

890) Esistono molte cose nella vita che catturano lo sguardo, ma solo poche catturano il tuo cuore: segui quelle. (Winston Churchil)

891) Senza amore non si può vivere, ma piegarsi a lui non è facile perché può significare un completo cambiamento di prospettiva nei confronti sia di chi si ritiene amico sia di chi si ritiene nemico. (Giancarlo Cesana - pag.2 Il Foglio 23/09/04)

892) Bisogna essere di mente aperta, ma non tanto da far cadere il cervello.(Piero Angela)

893) La vera eloquenza consiste nel dire tutto e soltanto il necessario.

894) Nessun albero ha rami tanto folli da lottare tra di loro. (Indiani d'America)

895) Dimmi chi ti ammira e ti dirò chi sei.(Charles-Augustin de Sainte-Beuve)

896) Parlare di origine del mondo porta inevitabilmente a pensare alla creazione e, guardando la natura, si scopre che esiste un ordine troppo preciso che non può essere il risultato di un "caso", di scontri tra "forze" come noi fisici continuiamo a sostenere. Ma credo che sia più evidente in noi che in altri l'esistenza di un ordine prestabilito nelle cose. Noi arriviamo a Dio percorrendo la strada della ragione, altri seguono la strada dell'irrazionale. (Carlo Rubbia, Premio Nobel per la fisica, citato in Carlo Fiore, scienza e fede, elledici, Leumann (TO) 1986, p. 23).

897) Ciò che è in crisi è questo nesso misterioso che unisce il nostro essere con il reale, qualcosa di così profondo e fondamentale che è il nostro intimo sostento. (Marìa Zambrano, Verso un sapere dell'anima, Cortina editore, Milano 1996 p.84) (Juliàn Carròn - Qualcosa dentro qualcosa - La Thuile - 27-31 ago 2005, p.9)

898) Di regola, le avversità rivelano il genio e la prosperità lo cela. (Orazio)

899) Puoi sempre migliorare le cose... se sei disposto ad aspettare. (Freeman Dyson)

900) Chi ruba ai morti è un ladro malvagio, oppure un autore di successo. (Austin O'Malley)

901) L'arte non consiste nel rappresentare cose nuove, bensì nel rappresentare con novità. (Ugo Foscolo)

902) Quando parliamo di Islam, quando discutiamo di rapporti fra civiltà, non fidiamoci degli stereotipi. Fidiamoci delle persone, delle loro storie, delle loro azioni. (Magdi Allam, Tempi 21/07/07 pag.39)

903) Il problema grave oggi è che gli europei non hanno più il senso della loro identità. Di conseguenza ritengono che tutte le culture siano uguali. Donde la famosa questione del multiculturalismo che è affare molto diverso dal pluralismo. Una società pluralista dà ad ogni cultura un valore. Il multiculturalismo, invece, sottintende che tutte le culture siano uguali perché tutte valgono zero. (Giovanni Reale - Tempi 28/07/04)

904) La conversazione è un edificio al quale si lavora in comune. Gli interlocutori devono sistemare le loro frasi pensando all'effetto d'insieme, come fanno i muratori con le pietre.(André Maurois)

905) Accetta benevolmente gli ammaestramenti che derivano dall'età, lasciando con un sorriso sereno le cose della giovinezza. (Scritta nella Chiesa di San Paolo - Baltimora, anno 1692)

906) Che senso avrebbe tutto questo se la nostra bambina fosse soltanto una carne malata, un po' di vita dolorante, e non invece una bianca piccola ostia che ci supera tutti, un'immensità di mistero e di amore che ci abbaglierebbe se lo vedessimo faccia a faccia; se ogni colpo più duro non fosse una nuova elevazione che ogni volta, allorché il nostro cuore comincia ad abituarsi al colpo precedente, si rivela come una nuova richiesta d'amore. (E. Mounier )

907) Se anteponi la tua immagine alla professione, sciupi la prima e discrediti la seconda.

908) Marija Pavlovic: "...mi ritrovai in casa un consigliere di Reagan (era andato a Medjugorje per la figlia gravemente malata (NdS))...gli consegnai una lettera per il presidente..." (Antonio Socci - Mistero Medjugorje - pag.143)

909) Per criticare, dati alla mano, bisogna poter dimostrare di saper esibire qualcosa di meglio.

910) Quando si ama non vi è nulla di meglio che dare sempre, tutto, la propria vita, il proprio pensiero, il proprio corpo, tutto quel che si possiede; sentire quel che si dà mettere tutto in gioco e poter dare sempre di più. (G. de Maupassant)

911) In una questione importante nessun dettaglio è irrilevante. (Proverbio francese)

912) L'agricoltura sembra molto semplice quando il tuo aratro è una matita e sei a un migliaio di miglia dal campo di grano. (Dwight David Eisenhower)

913) Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (Albert Einstein)

914) Se uno capisce una ragione nelle cose, va oltre. Scopre. Impara. (Giulia)

915) Il problema cristiano si risolve con gli stessi termini con cui si pone: o ci si trova davanti a una follia o quell'uomo, che dice di essere Dio, è Dio. (Gius)

916) O l'anima cristiana si risveglierà o l'Europa sarà islamica. (Cardinale Giacomo Biffi)

917) Se ci fosse un'educazione del popolo, tutti starebbero meglio.(Luigi Giussani - TG2 18/11/2003)

918) Ma domandare a Dio che compia in me quello che non sono capace di fare, questo è realmente il miracolo assoluto! (Luigi Giussani, pag.91 "Dal temperamento un metodo" BUR 2002)

919) Può essere utile che in due o tre facciate non lo sforzo di pensare, ma viviate l'autenticità del comunicare tra voi, del comunicare tra voi qualcosa che vi interessa: autentici nel dire qualcosa che è sentito autenticamente, qualcosa che veramente vi interessa. (Luigi Giussani, pag.360 "Dal temperamento un metodo" BUR 2002)

920) La ragione umana detta all'uomo di sottoporsi a qualche Essere superiore a causa delle deficienze che sperimenta in se stesso, nei riguardi delle quali sente il bisogno di essere aiutato e diretto da qualche Essere superiore; e, chiunque esso sia, e l'essere che presso tutti è chiamato Dio. (San Tommaso D'Aquino, Somma Teologica).

921) Si deve partire per una avventura in cui chi calcola le cose non sei tu. (Don Gius)

922) Il vero modo per amare qualsiasi cosa consiste nel renderci conto che la potremmo perdere. (G.K. Chesterton)

923) Supponete di nascere, di uscire dal ventre di vostra madre all'età che avete in questo momento, nel senso di sviluppo e di coscienza così come vi è possibile averli adesso. Quale sarebbe il primo, l'assolutamente primo sentimento, cioè il primo fattore della reazione di fronte al reale? Se io spalancassi per la prima volta gli occhi in questo istante uscendo dal seno di mia madre, io sarei dominato dalla meraviglia e dallo stupore delle cose come di una "presenza". Sarei investito dal contraccolpo stupefatto di una presenza che viene espressa nel vocabolario corrente della parola "cosa". Le cose! Che "cosa"! Il che una versione concreta e, se volete, banale, della parola "essere". L'essere: non come entità astratta, ma come presenza, presenza che non faccio io, che trovo, una presenza che mi si impone.(Luigi Giussani, Il Senso Religioso, Rizzoli, Milano 1997, pp.139-140)

924) Se uno ti inganna una volta è una vergogna sua, se ti inganna due volte diventa vergogna tua.

925) Negare l'evidenza è come confermarla due volte.

926) La fiamma del Cristianesimo è a tutt'oggi la nostra guida più alta. Guardarla e montargli la guardia è il nostro primo interesse, sia spiritualmente che materialmente. (Winston Churchil, Massachusetts I.T. - 31 mar 1949)

927) Possiamo noi crescere in grazia e nella conoscenza del nostro Signore e Salvatore, stagione dopo stagione, anno dopo anno, finché egli non ci prenda per sé: prima uno, poi un altro, nell’ordine che lui crede migliore, separandoci gli uni dagli altri solo per un poco, per riuniri poi insieme per sempre nel regno del Suo Padre e del nostro Padre, del Suo Dio e del nostro Dio. (Newman - Ripresa nel cartoncino alla morte della mamma di Giussani)

928) Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente. (Bertolt Brecht)

929) Voglio ringraziarti Signore, per il dono della vita; ho letto da qualche parte che gli uomini hanno un'ala soltanto: possono volare solo rimanendo abbracciati. A volte, nei momenti di confidenza, oso pensare, Signore, che tu abbia un'ala soltanto, l'altra la tieni nascosta, forse per farmi capire che tu non vuoi volare senza di me; per questo mi hai dato la vita: Perché io fossi tuo compagno di volo, insegnami, allora, a librarmi con Te. Perché vivere non è trascinare la vita, non è strapparla, non è rosicchiarla, vivere è abbandonarsi come un gabbiano all'ebbrezza del vento, vivere è assaporare l'avventura della libertà, vivere è stendere l'ala, l'unica ala, con la fiducia di chi sa di avere nel volo un partner grande come Te. Ma non basta saper volare con Te, Signore, tu mi hai dato il compito di abbracciare anche il fratello e aiutarlo a volare. Ti chiedo perdono, perciò, per tutte le ali che non ho aiutato a distendersi, non farmi più passare indifferente vicino al fratello che è rimasto con l'ala, l'unica ala, inesorabilmente impigliata nella rete della miseria e della solitudine e si è ormai persuaso di non essere più degno di volare con Te. Soprattutto per questo fratello sfortunato dammi, o Signore, un'ala di riserva. (Don Tonino Bello)

930) Il pessimista si lamenta al vento, l'ottimista aspetta che il vento cambi ed il realista aggiusta le vele. (Nicolas Sebastien)

931) Apprendere e non meditare è vano. Riflettere senza studio è pericoloso.(Confucio)

932) Ci vuole tutta una vita per capire che non é necessario capire tutto.(anonimo cinese)

933) Dilemma: se si abbandona un cane sull'autostrada, c'è la galera; se si abbandona un anziano d'estate in città, può darsi che ci sia un condizionatore. Nel dubbio, conviene abbandonare l'anziano. (da Clandestinozoom n.82)

934) Carissima mammina, ti ringrazio per avermi dato la vita che, a guardar bene, è stata un'unica strada verso Dio.(Christoph Probst - La Rosa Bianca)

935) Non a caso, il sensus fidei dei credenti, il loro istinto cristiano, ha sempre istintivamente rifiutato teorie come quelle dei "demitizzatori" cristiani, sorti in Germania e dilagati poi a macchia d'olio tra certa intellighenzia clericale, anche cattolica. Quell'"istinto" dei semplici ha sempre avvertito che la coincidenza tra racconti del Nuovo Testamento e svolgimento reale dei fatti è essenziale per la Fede. (Vittorio Messori, Patì sotto Ponzio Pilato?, SEI, Torino 1992, p. 5).

936) L'amore per le cose viene facendole.

937) Amico è la parola più importante che un uomo possa dire a un altro uomo, l'appellativo più profondo, più ricco, più segreto. (mons. Massimo Camisasca)

938) È la presenza di una cosa bella che riunisce la gente, e non la gente riunita che automaticamente rende quella cosa bella. (Mattia)

939) Solo gli idioti sono sempre sicuri di quello che dicono.(anonimo)

940) Chi ha Dio come centro, ha l'universo intero come circonferenza. (E. Fromm)

941) La vera pace si può costruire soltanto nella vicendevole fiducia. (Papa Giovanni XXIII)

942) Il rischio educativo consiste nell'accettare che le persone che hai formato commettano sbagli. Consiste nel dare alle persone un metodo che permette loro di riconoscere il vero, il bello, il buono.(Alessandro Profumo, amministratore delegato di Unicredit - Tempi 01/09/05 pag.15)

943) Se esprimi un desiderio è perché vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella è perché stai guardando il cielo, se stai guardando il cielo è perché credi ancora in qualcosa. (Bob Marley)

944) Bisogna sempre ripetere le stesse cose vere. Il Miracolo: sono sempre nuove. (Don Gius)

945) Lo stupore e la meraviglia per il mondo che ci circonda e per tutto il creato hanno un'influenza determinante nelle nostre scelte e nel nostro futuro. (Duccio Macchetto)

946) L'amore è tutto, non importa cosa ne pensiate, non potrete mai farne a meno! (Bob Dylan)

947) Repetita iuvant - Sono utili le cose ripetute.

948) Non dimenticate l'ospitalità; alcuni, praticandola, hanno accolto degli angeli senza saperlo. (San Paolo)

949) La speranza non viene da quello che io faccio, ma dalla consapevolezza che c'è uno che mi ama con questo amore eterno, che mi chiama ogni istante all'essere, avendo pietà del mio niente. Ma io devo riconoscere questo Tu.(Juliàn Carròn - Qualcosa dentro qualcosa - La Thuile - 27-31 ago 2005, p.12)

950) Più l'uomo è vicino a Dio, più vicino è agli uomini. Lo vediamo in Maria. Il fatto che ella sia totalmente presso Dio è la ragione per cui è anche così vicina agli uomini. Per questo può essere la Madre di ogni consolazione e di ogni aiuto.(Benedetto XVI - 8 dic 2005)

951) Un leader sa ciò che è meglio fare; un manager sa solo come farlo meglio. (Ken Adelman)

952) Il dolore di chi ha offeso offre scarso sollievo a chi della dura offesa porta la croce. (Shakespeare)

953) Il fallimento è solo l'opportunità di cominciare di nuovo con più consapevolezza. (Henry Ford)

954) Sii prudente nei tuoi affari, perché il mondo è pieno di tranelli. Ma ciò non acciechi la tua capacità di distinguere la virtù; molte persone lottano per grandi ideali, e dovunque la vita è piena di eroismo. (Scritta nella Chiesa di San Paolo - Baltimora, anno 1692)

955) Ogni medaglia ha il suo rovescio.

956) Meno dibattiti più battiti. (Giovanni Testori) (Antonio Socci - Mistero Medjugorje - pag.199)

957) In tempi antichi un re fece collocare una pietra enorme in mezzo ad una strada. Quindi, nascondendosi, rimase ad osservare per vedere se qualcuno si prendeva la briga di togliere la grande roccia in mezzo alla strada. Alcuni mercanti ed altri sudditi molto ricchi passarono da lì e si limitarono a girare attorno alla pietra. Alcuni persino protestarono contro il re dicendo che non manteneva le strade pulite, ma nessuno di loro provò a muovere la pietra da lì. Ad un certo punto passò un campagnolo con un grande carico di verdure sulle spalle; avvicinandosi all'immensa roccia poggiò il carico al lato della strada tentando di rimuovere la roccia. Dopo molta fatica e sudore riuscì finalmente a muovere la pietra spostandola al bordo della strada. Tornò indietro a prendere il suo carico e notò che c'era una piccola borsa nel luogo in cui prima stava la pietra. La borsa conteneva molte monete d 'oro e una lettera scritta dal re che diceva che quell'oro era per la persona che avesse rimosso la pietra dalla strada. Il campagnolo imparò quello che molti di noi neanche comprendono: "Tutti gli ostacoli sono un'opportunità per migliorare la nostra condizione".

958) La dipendenza totale rappresenta l'aspetto negativo del mito della leadership.

959) Un ragazzo si innamora di una ragazza e questa gli dice sì; sembra a lui che il mondo sia compiuto: lo scopo del vivere è dentro la circostanza. Invece lo scopo del vivere è attraverso la circostanza e, attraveso la circostanza, si rende presente qualcosa d'altro. (Luigi Giussani, pag.159 "Dal temperamento un metodo" BUR 2002)

960) La cosa più importante è non pensare troppo e amare molto; per questo motivo fate ciò che più vi spinge ad amare. (Santa Teresa Davila)

961) Voglio amarti senza aggrapparmi a te,voglio apprezzarti senza giudicarti,voglio essere con te senza invaderti,invitarti senza comandare, averti senza sensi di colpa, criticarti senza incolparti, aiutarti senza insultarti, se posso avere la stessa cosa da te, allora possiamo veramente, incontrarci e arricchirci reciprocamente.(E.Berne)

962) La mente che funziona meglio è quella che viene utilizzata di più. (Napoleon Hill)

963) Una briciola di volontà pesa più di un quintale di giudizio e persuasione. (A. Schopenhauer)

964) Quando il principiante è consapevole delle sue necessità, finisce per essere più intelligente del saggio distratto.(P. Coelho)

965) La gloria dei grandi uomini dev'essere sempre misurata ai mezzi di cui si servono per conseguirla.(Francois de La Rochefoucauld)

966) Sorridetevi l'un l'altro, sorridete a vostra moglie, sorridete a vostro marito, sorridete ai figli, sorridetevi l'un l'altro, non importa chi sia, e questo vi aiuterà a crescere con più amore l'uno per l'altro. (Madre Teresa di Calcutta)

967) La fantasia umana è immensamente più povera della realtà. (Cesare Pavese)

968) Sto imparando a consegnare tutto quello che il Signore si prende. (Don Bruno - 8/8/04 prima di morire per una grave malattia)

969) L'indeciso decide sempre il peggio.

970) Se uno appartiene, basta che respiri ed è una presenza. (Luigi Giussani)

971) Ci sono tre cose per le quali sono venuta al mondo e ci sono tre cose che avrò nel cuore fino al giorno della mia morte: la speranza, la determinazione e il canto. (Miriam Makeba)

972) L'uomo come il politico che operano in buona fede, finiranno per conquistare il cuore del loro Paese.

973) Le nostre più grosse stupidaggini possono essere molto sagge. (Ludwig Joseph Wittgenstein)

974) Non è necessario far tutto, mentre da una sola cosa si capisce tutto. (Luigi Giussani, pag.72 "Dal temperamento un metodo" BUR 2002)

975) Un uomo non dovrebbe mai vergognarsi di confessare di aver avuto torto; che poi è come dire, in altre parole, che oggi è più saggio di quanto non fosse ieri. (Jonathan Swift 1667-1745)

976) Bisogna provare il contrario, o tacere. (Federico II di Prussia 'Il Grande')

977) I veri paradisi sono i paradisi perduti. (Marcel Proust)

978) L'arte non riproduce il visibile; piuttosto, crea il visibile. (Paul Klee)

979) Che vita è la vostra se non avete la vita in comune? Non esiste vita se non nella comunità, e non esiste comunità se non è vissuta in lode di Dio.(Thomas Stern Eliot)

980) Turbare l'universo? In un attimo solo c'è tempo per decisioni e revisioni che un attimo solo rovescerà. (Thomas Stearn Eliot - "La sorella velata" p.32)

981) Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere. (J.K. Rowling)

982) Il genio non è altro che una grande attitudine alla pazienza. (George Buffon)

983) Ci sono momenti in cui so che tra coloro che si amano non c'è alcuna distanza. (K.Gibran)

984) Vorrei convincere, prima di tutto me stesso, perchè solo questo mi interessa. (Giuliano Ferrara, Tempi 2 settembre 1997)

985) Non bisogna avere paura della morte ma della vita.

986) La chiesa non è per coloro che sono già buoni, ma per aiutare gli uomini a diventare tali: i suoi sacramenti non sono premi per il perfetto, ma piuttosto medicine e tonici per quelli che sono spiritualmente ammalati o deboli. A me piace pensare la chiesa come formata, in complesso, da uomini che lottano, probabilmente facendo fiasco molto spesso, ma che sconfitti e atterrati, di nuovo si rialzano: e anzi, il che non capita sul ring, che sono aiutati a rialzarsi. Noi ci presenteremo al nostro giudice con gli occhi pesti e con molte ammaccature di tutti i colori dell'iride, inflitteci dal mondo, dalla carne e dal demonio che avranno riportato successi momentanei su di noi: ma egli non baderà a questo: egli dirà: "Beh-in ogni modo-hai vinto! " (Cyril Martindale)

987) Ognuno ascolta solo quello che capisce. (J. W. Goethe)

988) Pensa da uomo saggio ma comunica nel linguaggio del popolo. (William Butler Yeats)

989) Siamo come nani sulle spalle di giganti, sì che possiamo vedere più cose di loro e più lontane, non per l'acutezza della nostra vista, ma perchè sostenuti e portati in alto dalla statura dei giganti. (Bernardo di Chartres)

990) Se un uomo non è disposto a correre rischi per le proprie idee, o esse non valgono nulla o è lui che non vale nulla. (Ezra Pound)

991) Impari quando perdi e vinci quando hai imparato. (Anonimo)

992) Se vuoi che la gente pensi bene di te, non parlare bene di te stesso. (Blaise Pascal)

993) Vi è la stessa dignità nel coltivare il proprio campo che nel comporre una poesia.(B.T. Washington, "Da schiavo a professore")

994) Mentre tu hai una cosa, questa può esserti tolta. Ma quando tu la dai, ecco, l'hai data. Nessun ladro te la può rubare. E allora è tua per sempre. (James Joyce - 1882 - 1941)

995) Quando il punto di riferimento è chiaro, ti muovi di conseguenza.

996) Secondo il rapporto di "Nessuno Tocchi Caino" nel corso del 2004 vi sarebbero state nel mondo almeno 5476 esecuzioni a fronte delle oltre 5600 registrate l'anno precedente...in Cina sono state effettuate almeno 5000 esecuzioni (ma secondo un deputato del congresso nazionale del popolo oltre diecimila). Seguono l'Iran (197), il Vietnam (almeno 82) e la Corea del Nord, Stati Uniti (59)

997) L'uomo può credere all'impossibile, non crederà mai all'improbabile.(Oscar Wilde)

998) Quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha. (Roger de Bussy-Rabutin)

999) Siamo tribolati da ogni parte, ma non schiacciati; siamo sconvolti, ma non disperati; perseguitati, ma non abbandonati; colpiti ma non uccisi. (S.Paolo - 2 Cor 4,8)

1000) Non è mai troppo tardi per andare oltre. (Dante Alighieri)

1001) La verità è ciò che resiste alla prova dell'esperienza. (Albert Einstein)

1002) Quando due persone salgono ognuna dalla propria profonda valle e si incontrano in cima ad una grande montagna, non ha importanza quale sia il nome della montagna o da dove vengano quelle persone. Quando siamo in cima abbiamo la sensazione di trovarci sul tetto del mondo. (J.Gardeer)

1003) Tutti gli squadroni presuntuosi che partono per spaccare il mondo e non si fanno un mazzo così finiscono poi eliminati al primo turno. Questo vale anche in politica ed è questo il bello della vita e delle sfide, tutto rimane in gioco fino all'ultimo. (Roberto Formigoni, Presidente Regione Lombardia, intervista Tempi 07/07/04)

1004) La Commissione Nuovi Martiri, istituita dal Santo Padre Giovanni Paolo II, ha appurato che nel corso del XX secolo, in via di conclusione, hanno dato la vita a motivo del vangelo e della fede cattolica 126 tra vescovi, arcivescovi e cardinali, 4.872 appartenenti a Congregazioni religiose maschili e femminili e 5.343 tra sacerdoti, seminaristi e diaconi. Per quanto concerne i laici, la Commissione ha accertato l'esistenza di 2.351 casi di uccisi a motivo della fede, ritenendo tuttavia il numero reale assai più ampio, visto che di molti episodi non si è conservata la memoria. Di fronte a tali notizie, viene da chiedersi quando i protagonisti, o gli eredi culturali, di quelle ideologie e di quei sistemi politici, sentiranno il bisogno di chiedere perdono.

1005) Chi ha imparato ad ascoltare gli alberi non brama più di essere un albero. Vuole essere quello che è. (Hermann Hesse)

1006) Se voi vi immaginate di essere sotto la croce e di guardare ai suoi occhi che vi fissassero, che per un istante vi fissassero, e voi li guardate per quell'istante, non ve le potete più togliere; per tutta la vita poi, guardando il sole, guardando il cielo, guardando il mare, guardando le stelle, guardando le mura di casa vostra, la spada di quello sguardo non si dimentica più. Non come un terrore che avanzi, ma come una strana bontà che vince. (Luigi Giussani, pag.311 "Dal temperamento un metodo" BUR 2002) Il giorno fu pieno di lampi; ma ora verranno le stelle, le tacite stelle. Nei campi c'è un breve gre gre di ranelle. (Giovanni Pascoli in 'La mia sera')

1007) Quando uno si trova a vivere molto vicino alla morte per diversi anni, è obbligato in qualche modo a cambiare. Ci si rende conto con molta maggiore evidenza che tutto dipende, non tanto dalle bombe, non da ciascuno di noi, ma da Dio. Anche se uno non ha mai pregato prima, adesso prega. E se uno pregava già prima, adesso prega meglio. (Louis De Wohl, scrittore Tedesco, 1903-1961)

1008) Quando i nostri conti non tornano vuol dire che un Altro sta operando. (Enzo Piccinini, Tracce feb 2005)

1009) Chi arte non sa far chiude bottega.

1010) Proporre se stessi è vivere, esistere. Ma normalmente proponiamo quello che propongono gli altri: lo beviamo e ci omologhiamo tranquillamente. (Luigi Giussani, pag.385 "Dal temperamento un metodo" BUR 2002)

1011) Non è mai poco quello che è abbastanza.(Seneca)

1012) Dove entra il malaffare le cose non possono che male finire.

1013) Le cose migliori e più belle del mondo non possono essere viste e nemmeno toccate. Bisogna sentirle col cuore. (Helen Keller)

1014) La "Folla" è, nella sua essenza, sempre sviata. Se è ben guidata, non è più "Folla"; quando, rispetto all'eternità, è ben guidata, non può dirsi "Folla" (VIII A 571).(S. Kierkegaard, Diario, p.645)

1015) Nulla muore mai in una vita. Tutto sopravvive. Noi insieme, viviamo e sopravviviamo. (Pier Paolo Pasolini)

1016) Come é nobile chi, col cuore triste, vuol cantare ugualmente un canto felice, tra cuori felici.(K.Gibran)

1017) Ogni ritratto dipinto con passione è il ritratto dell'artista, e non del modello. (Oscar Wilde)

1018) Nessuno è tanto pericoloso per i nemici della Chiesa quanto un beato martire, perché in realtà lui non è morto: è vivo e spinge molte persone a seguire le sue orme. (Cardinale Joachim Meisner, intervistato da Giampaolo Mattei, in L'Osservatore Romano, 3/10/99).

1019) Come fa un principio a non essere astrazione? Solo se i principi che ripeto li dico consapevolmente e testimoniando che io appartengo a questi principi: per questi principi darei la vita, e magari li tradisco durante la giornata, ma io ci darei la vita. (Luigi Giussani, pag.273 "Dal temperamento un metodo" BUR 2002)

1020) Domina ogni cosa, traendo l'esistenza dal nulla, e non soltanto in principio, ma di continuo. (Giovanni Paolo II)

1021) In definitiva, l'unico male consiste nell'essere separato da Dio.(R.H. Benson)

1022) L'amore è come la pioggerella d'autunno: cade piano ma fa straripare i fiumi! (Proverbio africano)

1023) La speranza in Cristo non ha tolto la sofferenza in questo mondo, ma le ha sottratto quel marchio di non senso che la muterebbe in disperazione o, tutt'al più, in una malcelata rassegnazione. È Dio che ci redime, e Cristo ce ne ha rivelato il volto paterno e materno". (Anna e Giovanni Rimoldi, Cento giorni nell'eternità. Alla ricerca del senso della vita, Ares, 1999, p. 194).

1024) Non bisogna mai guardare nessuno come nemico.

1025) ... è una gratitudine che caratterizza la mia vita, perciò non ho paura di darla tutta. (Enzo Piccinini)

1026) Noi siamo un esercito disarmato costretto a difendersi con il cuore, contro frecce avvelenate che ci piovono addosso ogni giorno. (Giammarco Venturini)

1027) L'inventare non è altro che un vero trovare. (Alessandro Manzoni)

1028) Conosco molti furfanti che non fanno i moralisti, ma non conosco nessun moralista che non sia un furfante. (Jules Renard citato da Indro Montanelli su Il Giornale)

1029) Adesso c'è la Settimana Santa; se uno il Giovedì Santo, il Venerdì Santo, il Sabato Santo, la Pasqua, in questi quattro giorni va dentro senza guardare in faccia Cristo e basta, ma con la preoccupazione dei peccati o della perfezione oppure delle cose da meditarci su, viene fuori stanco e riprende le cose come prima. Guardare in faccia Cristo, invece, cambia. Ma perché cambi, bisogna guardargli in faccia veramente, col desiderio del bene, col desiderio della verità: " Di tutto sono capace Signore, se sto con te che sei la mia forza"; é un tu che domina, non delle cose da rispettare.(Luigi Giussani, «Si può vivere così», pag. 237)

1030) Ci sono due tipi di 'animali' nel mondo: quelli per cui la realtà è ciò che appare e quelli per cui la realtà è segno di Cristo, è il luogo dove Cristo si manifesta e si manifesterà. (Luigi Giussani, pag.342 "Dal temperamento un metodo" BUR 2002)

1031) Se andiamo avanti col nostro quieto vivere, la gente non avrà più il coraggio di dissentire e i capataz che oggi ci raccontano di pace e america uguale ad Al Qaeda faranno i custodi delle moschee. (Tempi n.24 - 14/07/05)

1032) L'amore è sempre incompleto, goffo, parziale, e non bisogna aver paura di cantare anche il dolore, l'altro ingrediente inevitabile della vita. (Nick Cave)

1033) Ogni errore deve essere l'occasione per crescere. (Don Ennio)

1034) Non esiste un uomo tanto povero da non poter donare qualcosa agli altri.

1035) Non può piovere per sempre... (dal film 'Il Corvo')

1036) Cultura: l'urlo degli uomini in faccia al loro destino. (Albert Camus)

1037) Oggi le cose che si scrivono, si dicono o si fanno contro il cattolicesimo, non sarebbero possibili verso nessun altro gruppo religioso, etnico o sociale. Susciterebbero proteste e scandalo. (Antonio Socci - Uno strano cristiano - pag.96)

1038) Ogni volta che incontro un vero amico, capisco il motivo per cui mi alzo la mattina. (Walter Matthau)

1039) Il 5 marzo 1953, alle ore 21,50, moriva Giuseppe Stalin. Per causa sua, e dell'ideologia comunista, milioni di uomini furono processati, torturati, imprigionati, condannati ai lavori forzati ed infine sterminati. Naturalmente i credenti di ogni religione, specialmente gli ortodossi ma anche milioni di cattolici subirono atroci persecuzioni. Notizie note anche a quell'epoca. Tuttavia, l'Unità, giornale dell'allora Partito Comunista Italiano, appresa la morte del dittatore sovietico, scriveva: "I comunisti e i lavoratori italiani, inchinano le loro bandiere dinanzi al Capo dei lavoratori di tutto il mondo, al difensore della pace, al costruttore della società socialista, all'Uomo che più di tutti ha fatto per la liberazione e per il progresso del genere umano". Anche il senatore Sandro Pertini, poi Presidente della Repubblica, intervenne il 6 marzo per commemorare la morte di Stalin. Sono sue molte espressioni che oggi farebbero semplicemente rabbrividire. Eccone una: "Amici ed avversari debbono oggi riconoscere l'immensa statura di Giuseppe Stalin. Egli è un gigante della storia e la sua memoria non conoscerà tramonto".

1040) È uno dei vantaggi di questo mondo: quello di poter odiare ed essere odiati senza conoscersi. (Alessandro Manzoni)

1041) Oltre alla semplicità c'è un'altra qualità che può rendere bella una teoria fisica: il senso di inevitabilità che essa ci sa dare. A volte, ascoltando un brano musicale o un sonetto, proviamo un intenso piacere estetico quando ci rendiamo conto che in quell'opera non c'è niente da cambiare, che non c'è nemmeno una nota o una parola che vorremmo cambiare. (Steven Weinberg, premio nobel della fisica, New York 1933 -)

1042) È meglio aver meno bisogni che aver più cose. (Sant'Agostino, Regula, 5)

1043) Ogni giorno mi impegno a dare e fare del mio meglio. (Abraham Lincoln)

1044) L'ira rende brillanti gli uomini ottusi, ma li fa restare poveri.(Bacone)

1045) Non fidatevi delle apparenze: il tamburo, con tutto il fracasso che fa, è ripieno di nulla.

1046) La fortuna favorisce la mente preparata.

1047) Una povera vecchia è capace di amare Dio meglio di un dottore in teologia. (Bonaventura da Bagnoregio)

1048) Il rispetto per il dato sperimentale, l'attenzione nel prendere in considerazione tutti gli elementi del fenomeno osservato senza che nessuno venga trascurato, sono atteggiamenti fondamentali, favoriti in uno sperimentatore capace di sentire il fascino per la realtà che osserva, piuttosto che in un animo indifferente. (sintesi del pensiero di Francesco Redi, scienziato)

1049) Ogni particolare che si trova nella realtà ha un senso, uno scopo, e per questo è connesso con tutti gli altri particolari. (Giancarlo Cesana)

1050) Sono tentato di parlare d'altro quando quello che mi manca pesa più di quello che mi è stato già dato. Cioè quando non sono consapevole di quello che sono. Perchè io sono Cristo che mi sta facendo ora, adesso e non il sogno di come mi piacerebbe essere. Che mi fa secondo il suo disegno, attraverso la sua Chiesa e attraverso lo Spirito che intercede per me con i suoi tempi e con il mezzo che ha scelto per me, che è il Movimento. Non per niente Giuss ci ha insegnato a ripetere - vieni Spirito Santo, vieni attraverso Maria.(Tito R. - mailing sensoreligioso.it)

1051) La nostra epoca è "l'epoca del feeling", cioè l'epoca in cui è finito il pensiero e si procede "a feeling". (Alain Finkielkraut)

1052) La perdita di cui non ci si accorge non è una perdita. (Publilio Siro)

1053) Escludere a priori l'uso della forza significa incoraggiare aggressori potenziali e malintenzionati di tutto il mondo: non è un contributo alla costruzione della pace nella giustizia, ma alla proliferazione dei conflitti e all'avvento di paci ingiuste. (Rodolfo Casadei)

1054) Differenza tra episodio di bontà e azione in un'appartenenza al Fatto cristiano: è come se uno svegliandosi la mattina pensa di dover fare un'azione buona per liberarsi di una precedente cattiva oppure al contrario, uno pensa di dover condividere la sua umanità tutti i giorni, in ogni momento con un'altra persona, cercando di capire la sua e l'altra umanità. (Gianluigi Da Rold)

1055) Senza realismo i problemi anziché risolverli si complicano.

1056) Misura ciò che è misurabile e rendi misurabile ciò che non è misurabile. (Galileo Galilei)

1057) Se la riconoscenza è un frutto che non matura, il tradimento è comportamento che lascia il segno.

1058) Senza di te un albero non sarebbe più un albero, nulla senza di te sarebbe quello che è. (Poesia di Caproni a sua Moglie)

1059) Tu sei un figlio dell'universo, non meno degli alberi e delle stelle; tu hai diritto ad essere qui e che ti sia chiaro o no, non vi è dubbio che l'universo ti si stia schiudendo come dovrebbe. Perciò sii in pace con Dio, comunque tu lo concepisca, e qualunque siano le tue lotte e le tue aspirazioni, conserva la pace con la tua anima pur nella rumorosa confusione della vita. Con tutti i suoi inganni, i lavori ingrati e i sogni infranti, è ancora un mondo stupendo. (Scritta nella Chiesa di San Paolo (Baltimora). Datata 1692)

1060) Quando si obbedisce non si sbaglia mai. (Santa Bernadette)

1061) La vita non è che la continua meraviglia di esistere. (Rabindranath Tagore)

1062) L'onestà e la sincerità ti rendono vulnerabile. Non importa, sii franco e onesto. (Madre Teresa di Calcutta)

1063) Questo fu per me lo scopo supremo a cui tesi nella conoscenza: di non impiegare la vita in niente di vano, ma di trovare quel bene, trovato il quale non ci si sbaglia nel discernimento di ciò che è utile.(Gregorio di Nissa).

1064) È naturale ammirare più le cose nuove che le grandi. (Seneca)

1065) Non hai coraggio se non hai paura. (Buddy Amaral nel film 'Bounce')

1066) Credo che la Chiesa sia l'unica cosa che renderà sopportabile il mondo terribile verso il quale ci stiamo avviando. (Hannery O'Connor)

1067) Trasformare la conoscenza in valore non è un obiettivo al quale tendere ma la pre-condizione per raggiungere qualunque obiettivo. Oggi si sta perdendo il valore della conoscenza a favore del fare, non si può fare senza sapere: non si può separare la conoscenza dalla competenza. (Giuseppe Ranalli, Amministratore delegato Tecnomatic S.p.A.)

1068) Mia madre è sempre stata legata nel mio pensiero, nella memoria, a una volta... era Pasqua... c'era un cielo bellissimo e un'aria tersissima e c'era nel cielo l'ultima stella, e mia madre, mentre andavamo nel vento, verso la parrocchia, ha pronunciato queste parole:"Com'è bello il mondo e come è grande Dio!" (Luigi Giussani, pag.357 "Dal temperamento un metodo" BUR 2002)

1069) Se i tuoi princìpi morali ti rendono triste, stai certo che sono sbagliati. (Stevenson)

1070) Possiate vivere tutti i giorni della vostra vita. (Jonathan Swift)

1071) Poiché il tempo non è una persona che potremo raggiungere sulla strada quando se ne sarà andata, onoriamolo con letizia e allegrezza di spirito quando ci passa accanto. (Wolfgang Goethe)

1072) Ci sono due errori uguali ed opposti nei quali la nostra razza può cadere a riguardo dei diavoli. Uno è non credere alla loro esistenza. L'altro è crederci, e nutrire un eccessivo e insano interesse in essi. Loro stessi sono ugualmente compiaciuti da ambedue gli errori e salutano un materialista o un mago con lo stesso piacere. (da "Le lettere di Berlicche")

1073) Togliete all'uomo la verità e la sua libertà sarà una illusione.

1074) Un'aspirazione chiusa nel giro di una interpretazione, ecco l'arte. (Benedetto Croce)

1075) La prima operazione di propaganda imbastita dai promotori della Rivoluzione Francese consistette nella invenzione della "presa della Bastiglia", episodio mitologico, storicamente infondato, con il quale si vuol far credere che il popolo parigino, guidato dai valorosi capi rivoluzionari, assalì l'imponente fortezza simbolo dell'oppressione dell'Ancien Regime, il 14 luglio 1789. I fatti andarono diversamente: nessuno dei capi rivoluzionari partecipò al presunto assalto; non si trattò di "presa", ma di un ingresso dalla porta, aperta per ordine del governatore; non fu il popolo parigino, che si tenne alla larga da quella operazione, ma sparuti gruppi di qualche decina di vagabondi e di disertori, soprattutto stranieri, che entrarono nella fortezza appunto dalla porta per cercarvi munizioni; infine, nella Bastiglia non si trovavano prigionieri politici, ma solo sette detenuti, e quindi non venne liberato nessun martire del vecchio regime. Come si vede, una impressionante serie di bugie sta alla base del mito di fondazione della Rivoluzione Francese.

1076) Questo è il miracolo: ognuno può offendersi, ognuno può arrabbiarsi, ognuno può essere ironico, eppure non è definito mai da quelle cose. (Luigi Giussani, pag.67 "Dal temperamento un metodo" BUR 2002)

1077) Adesso ho l'impressione che... la nostra cultura sia sulla difensiva di fronte alla minaccia islamica. Di colpo mi sento etnologicamente e fermamente difensore della mia cultura. (Claude Levi-Strauss)

1078) Ciò che non troviamo è quasi sempre ciò che non cerchiamo abbastanza.

1079) È lecito discutere sull'opportunità di una iniziativa bellica come la guerra contro l'Iraq: ma i pacifisti non contestano l'opportunità di una scelta militare. Rifiutano di principio il diritto di intervenire contro l'aggressore; vedono il nemico non nell'imperialismo islamo-marxista, ma nella pax americana che ci garantisce dal terrore. (Prof. Roberto Di Mattei)

1080) Un'elementare coerenza esige che chi cerca la pace difenda la vita. Nessuna azione per la pace può essere efficace se non ci si oppone con la stessa forza agli attacchi contro la vita in ogni sua fase, dal suo sorgere sino al naturale tramonto. (Karol Wojtyla)

1081) State molto attenti a far piangere una donna, che poi Dio conta le sue lacrime! La donna è uscita dalla costola dell'uomo, non dai piedi perché dovesse essere pestata, né dalla testa per essere superiore, ma dal fianco per essere uguale, un po' più in basso del braccio per essere protetta e dal lato del cuore per essere Amata. (dal Talmud ebreo, raccolta di detti dei rabbini)

1082) L'applauso che si fa agli sposi è il battito di mani che fa da eco al battito del cuore.(Don Pietro, Torino di Sangro 29/10/2005 - Matrimonio di Walter Ritrivi)

1083) Guarda, io sono qui che non riesco assolutamente a reagire a questo ambiente che c'è intorno. Però fa' che ti riconosca e ti ami di più. (pag.275 "Dal temperamento un metodo" BUR 2002)

1084) Cosa se ne farebbe dell'immortalità una persona che non riesce ad utilizzare bene nemmeno mezz'ora? (Ralph Waldo Emerson)

1085) Qualsiasi sciocco può formulare una regola, e qualsiasi sciocco la osserverà. (Henry D. Thoreau)

1086) Quando miro in ciel arder le stelle dico fra me pensando: a che tante facelle? (Giacomo Leopardi)

1087) Nella gelosia c'è più egoismo che amore. (Francois de La Rochefoucauld)

1088) Il coraggio è come una contrapposizione in termini: esso implica un forte desiderio di vivere che prende forma nell'essere pronti a morire. (Chesterton)

1089) E quando miro in cielo arder le stelle; dico fra me pensando: a che tante facelle?... ed io che sono? (Giacomo Leopardi)

1090) Non si può spiegare quanto sia grande l'autorità di un dotto di professione, allorché vuol dimostrare agli altri le cose di cui sono già persuasi.(Alessandro Manzoni)

1091) Ogni bambino che nasce ci ricorda che Dio non è ancora stanco degli uomini. (Sir Rabindranath Tagore)

1092) Fino al giorno della sua morte, nessun uomo può essere sicuro del suo coraggio. (Jean Anouilh)

1093) Ammettere l'esistenza di Dio significa che la realtà abbia un senso positivo; significa che il limite, l'errore nostro e altrui, possano non essere l'ultima parola. (Tempi, pag.26-30/06/05)

1094) Tutto ciò che merita di essere fatto merita di essere fatto bene. (Philip Chesterfield)

1095) È forse meno difficile essere un genio che trovare chi sia capace di accorgersene. (Ardengo Soffici)

1096) Che cos'è l'uomo perché te ne ricordi e il figlio dell'uomo perché te ne curi? (Salmo 8)

1097) Sono servite tre generazioni di stelle per produrre gli elementi chimici necessari alla formazione degli esseri umani: siamo fatti di polvere di stellare. Perciò, quando ci chiediamo cos'è una stella, in realtà stiamo ponendo una domanda su noi stessi. (Antonio Socci - Uno strano cristiano - pag.42)

1098) Tutti siamo nati matti. Qualcuno lo rimane. (Samuel Beckett (1906-1989))

1099) Prudente. Uomo che crede al 10% di ciò che sente, ad un quarto di ciò che legge e alla metà di ciò che vede. (Ambrose Pierce)

1100) Comincia fin d'ora ad essere quello che sarai in futuro. (San Gerolamo)

1101) La misericordia di Dio è una fune lunga e forte, e non è mai tardi per aggrapparvisi.(Marshall Bruce "A ogni uomo un soldo")

1102) Il cristianesimo ti stravolge la vita, anche se continui a fare sempre le stesse cose, anche se le condizioni rimangono le medesime: le sbarre di un carcere.(Tracce ott 2005 p.68)

1103) Ma noi possiamo soltanto amare. Non per bontà, non per senso religioso, ma perchè è l'unico nostro modo di restare nella realtà. (Ursula Hirschmann, Noi senza patria, Il Mulino, 1996)

1104) Il dolore è come un ospite troppo grande. Costringe a cambiare le misure. (Mounier, che teneva a capotavola la sua piccola demente Francoise, violata dalla meningite, quando aveva ospiti i migliori filosofi e scrittori di Francia)

1105) Noi nasciamo due volte, per così dire: nasciamo all'esistenza ed alla vita; nasciamo come esseri umani e come uomini. (Jean Jacques Rousseau)

1106) La soddisfazione più grande? Il dovere compiuto.
La forza più grande? La fede.
Le persone più necessarie? I sacerdoti.
La cosa più bella del mondo? L’amore.
(Madre Teresa di Calcutta)

1107) Uno sconosciuto è il mio amico, uno che io non conosco. Uno sconosciuto lontano lontano. Per lui il mio cuore è colmo di nostalgia. Perchè egli non è presso di me. Perchè egli forse non esiste affatto? Chi sei tu che colmi il mio cuore della tua assenza? Che colmi tutta la terra della tua assenza? (Par Lagerkvist, "Uno sconosciuto è il mio amico" in Poesie, Guaraldi/Nuova Compagnia Editrice, Rimini/Forlì 1991, p.111)

1108) Non conosco che un dovere, quello di amare. (Albert Camus)

1109) Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione e la soluzione giusta. (Proverbio cinese)

1110) Sono una parte di tutto ciò che ho trovato sulla mia strada. (Alfred Tennyson)

1111) Io sono soltanto uno. Ma comunque sono uno. Non posso fare tutto, ma comunque posso fare qualcosa. E perchè non posso fare tutto, non rifiuterò di fare quel qualcosa che posso fare. (Edward Everet Hale)

1112) Dai il meglio di te...
L'uomo è irragionevole, illogico, egocentrico
non importa, amalo
Se fai il bene, ti attribuiranno secondi fini egoistici
non importa, fa' il bene
Se realizzi i tuoi obiettivi, troverai falsi amici e veri nemici
non importa, realizzali
Il bene che fai verrà domani dimenticato
non importa, fa' il bene
L'onestà e la sincerità ti rendono vulnerabile
non importa, sii franco e onesto
Quello che per anni hai costruito può essere distrutto in un attimo
non importa, ostruisci
Se aiuti la gente, se ne risentirà
non importa, aiutala
Da' al mondo il meglio di te, e ti prenderanno a calci
non importa, da' il meglio di te
(Madre Teresa di Calcutta)

1113) Chi teme di fallire limita le sue attività. Il fallimento è solo l'opportunità più intelligente per ricominciare. (Henry Ford)

1114) Qui devi correre più che puoi per restare nello stesso posto. Se vuoi andare da qualche parte devi correre almeno il doppio. (Lewis Carroll in 'Alice nel Paese delle Meraviglie')

1115) Chi vuol muovere il mondo prima muova se stesso. (Socrate)

1116) Fedeltà al reale, che io metto sopra di tutto. (Charles Peguy)

1117) Accadono cose nella vita che sono come domande... passa un minuto oppure un anno e poi la vita risponde. (Alessandro Baricco)

1118) Il Pontificio Ateneo Regina Apostolorum, guidato dai Legionari di Cristo, ha ospitato un Convegno dedicato ai martiri del comunismo e del nazismo. Nel corso dei lavori è stato reso noto dal vescovo ausiliare di Scutari Zef Simoni che nell'Albania del dittatore comunista Enver Hoxha furono uccisi decine di sacerdoti e molti altri subirono orribili torture (scariche elettriche, bocca riempita di sale, frustate, uova bollenti sotto le ascelle, piastre metalliche incandescenti...) a motivo della fede cattolica. Prima della presa del potere dei comunisti, operavano in Albania circa 200 sacerdoti, i quali finirono quasi tutti in prigione, torturati e molti vennero fucilati. Inoltre, padre Romano Scalfì, di Russia Cristiana, ha rivelato che in Unione Sovietica il tentativo comunista di sostituire il partito a Dio portò alla fucilazione, tra il 1917 e il 1941, di 130.000 (avete letto bene: centotrentamila!) sacerdoti della Confessione ortodossa russa e di 250 vescovi su un totale di 300.

1119) L'uomo supera infinitamente l'uomo. (Blaise Pascal)

1120) Le fiabe trattano in larga misura, o (le migliori) soprattutto, di cose semplici e fondamentali, non toccate dalla Fantasia, ma queste semplicità sono rese tanto più luminose dalla loro incastonatura. Ché il narratore che si permette di "agire liberamente" con la natura ne può essere l'amante, mai lo schiavo. È stato nelle fiabe che, per la prima volta, ho scoperto la potenza delle parole e la meraviglia di cose come la pietra, il legno, il ferro, la casa e il fuoco, il pane e il vino.(Tolkien John Ronald Reuel "Albero e foglia" p. 81)

1121) Un chicco di grano da solo non vale nulla, ma tanti chicchi insieme fanno il pane. (Proverbio Cinese)

1122) Ciò che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu - c. 600 B.C.E.)

1123) Ognuno ha le informazioni che si merita, vale a dire che ognuno con il suo atteggiamento incoraggia o scoraggia la trasmissione di informazioni.

1124) L' anima del piacere è nella ricerca del piacere stesso. (Blaise Pascal)

1125) Scegli la strada in salita, è quella che ti porterà alla felicità. (Jean Salem)

1126) Sii più saggio degli altri, se puoi, ma non glielo dire. (Chesterfield)

1127) Ogni mattina in Africa, quando sorge il sole, una gazzella si sveglia, sa che dovrà correre più del leone o verrà uccisa. Ogni mattina in Africa, quando sorge il sole, un leone si sveglia e sa che dovrà correre più della gazzella o morirà di fame. Ogni mattina in Africa non importa che tu sia il leone o la gazzella, l'importante è che cominci a correre. (Aldo, Giovanni e Giacomo :-) )

1128) L'astuto è un uomo intelligente che ha paura di essere un imbecille. (Ugo Ojetti)

1129) Ciò che puoi fare è come una goccia nell'Oceano, ma è ciò che da significato alla tua vita. (Albert Schweitzer)

1130) Le menti mediocri condannano abitualmente tutto ciò che è oltre la loro portata. (François de La Rochefoucauld)

1131) Quando ogni risorsa fisica e mentale è ben focalizzata, il potere di risolvere i problemi si moltiplica tremendamente. (Norman Vincent Peale)

1132) Non sono le stelle troppo lontane, sono le scale per raggiungerle troppo corte. (Proverbio cinese)

1133) È facile amare tutta l'umanità, il difficile è amare il prossimo. (anonimo)

1134) Non vale la pena avere la libertà se questo non implica avere la libertà di sbagliare. (Mahatma Gandhi)

1135) "Fate cose molto interessanti e utili per la gente, ma non posso avere rapporti con voi perché sono ideologicamente contro di voi". Questo disse un assessore di estrema sinistra di un grosso centro della riviera adriatica ai rappresentati di una cooperativa cattolica, dedita alla cura di bambini nei primi anni di vita attraverso servizi di babysitter. (Giorgio Vittadini, Il Riformista 07/07/04)

1136) Fa del tuo meglio, quello che semini lo raccoglierai più tardi. (Og Mandino)

1137) È tanto irrefrenabile la tensione alla ricerca da determinare tutto il suo stato d'animo e da scatenare, nel momento della chiarezza, un desiderio di dire a tutto il mondo la felicità conseguita. (Descrizione di Maria Curie, scienziata che scoprì le radiazioni)

1138) Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano. (Mario Andretti)

1139) La natura ha delle perfezioni per mostrare che è l'immagine di Dio, e dei difetti per mostrare che ne è soltanto l'immagine. (Pascal, "I pensieri")

1140) Per immedesimarsi nel bisogno del cliente occorre immedesimarsi nel cliente, nel suo complesso, sentendo la sua esperienza sulla nostra pelle. Alzarsi la mattina con in testa il problema del cliente: questo fa la differenza. (Giuseppe Ranalli, Amministratore delegato Tecnomatic S.p.A.)

1141) Qualcuno era comunista perché era talmente ateo che aveva bisogno di un altro dio.(Giorgio Gaber)

1142) Di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a piangere sulla propria situazione. Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose.(Malcolm X)

1143) Senza senso non c'è tempo e quel momento di tempo, di tutto il tempo ha dato il significato. (T.S.Eliot, Cori da la 'Rocca')

1144) Trova il tempo di essere Amico: è la strada della felicità. (Madre Teresa di Calcutta)

1145) Se un uomo non ha scoperto nulla per cui vorrebbe morire, non è adatto a vivere. (Martin Luther King)

1146) Il legame che esiste tra la scienza e la religione è la ricerca della "verità". I metodi però sono diversi: nella ricerca scientifica la "verità" per definizione non è assoluta, ma il risultato delle nostre conoscenze al momento attuale. (Duccio Macchetto)

1147) ... le sue domande mi hanno insegnato come i bimbi siano attenti a tutto quello che accade intorno a loro. (Maurizio, Reggio Emilia)

1148) Durante i decenni di repressione comunista nell'Unione Sovietica, furono uccisi almeno 200.000 tra sacerdoti e ministri di varie confessioni religiose. Un altro mezzo milione di religiosi è stato vittima di arresti, carcere, campi di concentramento e invio al confino. Le cifre sono state fornite qualche anno fa da Aleksandr Jakovlev, nominato da Boris Eltsin, presidente della Commissione per la riabilitazione delle vittime delle repressioni poliziesche.

1149) Chi non ammette l'insondabile Mistero non può essere neanche uno scienziato. (Albert Einstein)

1150) Colui che ripete quel che non comprende non è migliore di un asino che porti un carico di libri.

1151) I grandi si sentono grandi solo perchè noi siamo in ginocchio: alziamoci. (Anonimo)

1152) In teoria, non c'è differenza tra teoria e pratica. Ma in pratica c'è. (Jan L.A. Van de Snepscheut)

1153) La sola cosa necessaria affinchè il male trionfi è che gli uomini buoni non facciano nulla. (Burke)

1154) Tutti parlano dell'opinione, pubblica, e per opinione pubblica intendono l'opinione pubblica meno la propria opinione.(Gilbert Keith Chesterton)

1155) Ci ho messo tutta la vita a capire che non è necessario capire tutto. (Rene Coty)

1156) ...Dio si serve dell’effimero. Ritorna l’importanza dell’effimero: per ora, il paragone ultimamente con la persona determinata con cui tutto è cominciato. Io posso essere dissolto, ma i testi lasciati e il seguito ininterrotto – se Dio vorrà – delle persone indicate come punto di riferimento, come interpretazione vera di quello che in me è successo, diventano lo strumento per la correzione e per la "risuscitazione"; diventano lo strumento per la moralità. (L.Giussani, “Il sacrificio più grande è dare la vita per l’opera di un Altro”, in Litterae Communionis , Aprile 1992)

1157) Nei certificati di nascita è scritto dove e quando un uomo è venuto al mondo, ma non vi è specificato il motivo e lo scopo. (George Bernard Shaw)

1158) Coloro che non sanno, in primo luogo non sanno di non sapere. (Confucio)

1159) Vivete come se fosse per sempre, e, tuttavia, tenete sempre i bagagli pronti e i vostri affari in ordine, pronti a partire in tutta fretta.(Claude Roy)

1160) Dio ha creato l'uomo per introdurre nel mondo la facoltà del dare inizio: libertà. (Il cristiano algerino Sant'agostino e l'ebrea tedesca Hannah Arendt)

1161) Non ci può essere notte tanto lunga da impedire il sorgere del sole. (Anonimo)

1162) Amate, amate, tutto il resto è nulla. (La Fontaine)

1163) Oggi il consumatore è la vittima del produttore, che gli rovescia addosso una massa di prodotti ai quali deve trovar posto nella sua anima.(Mary McCarthy)

1164) L'erba voglio (nascita e morte). Sopprimo un feto, se voglio, con l'aborto; però, se voglio, ne faccio nascere uno con la procreazione assistita. Prolungo la mia vita, se voglio, sopprimendo embrioni clonati; però se voglio, tronco la mia vita, con l'eutanasia. Cosa voglio, o meglio CHI SONO? Che idea ho di me? (Davide Rondoni)

1165) Se lo stomaco è pieno è facile proporsi di digiunare. (Anonimo)

1166) Una certa dose di difficoltà è d'aiuto per l'uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno di vento contrario e non a favore.

1167) Le idee migliori sono proprietà di tutti.(Seneca)

1168) Mai nulla di splendido è stato realizzato se non da chi ha osato credere che dentro di sè ci fosse qualcosa di più grande delle circostanze. (Bruce Barton)

1169) "A queste generazioni di uomini non è stato proposto niente. Eccetto una cosa: l'apprensione utilitaristica dei padri", ha detto don Giussani. La mancanza di una vera educazione, in un bambino come in un adulto, ha come esito un rapporto distorto, parziale, utilitaristico, "superficiale", quasi anoressico con la realtà. Il cerchio dell'interesse si rinchiude su quel che pare e piace. Vero o falso, giusto o ingiusto, buono o cattivo, tutto diventa relativo o, meglio, indifferente.(Tracce ott 2005 - p.128)

1170) ...risposte se ne danno esclusivamente se si mette la testa sulle spalle di Cristo. (Luigi Giussani) (Antonio Socci - Uno strano cristiano - pag.27)

1171) Tre persone possono tenere un segreto, se due di loro sono morte. (Benjamin Franklin (1706 - 1790))

1172) I migliori professionisti? I bambini.
Il primo bisogno? Comunicare.
La felicità più grande? Essere utili agli altri.
Il mistero più grande? La morte.
Il difetto peggiore? Il malumore.
La persona più pericolosa? Quella che mente.
Il sentimento più brutto? Il rancore.
Il regalo più bello? Il perdono.
Quello indispensabile? La famiglia.
La rotta migliore? La via giusta.
La sensazione più piacevole? La pace interiore.
L’accoglienza migliore? Il sorriso.
La miglior medicina? L’ottimismo.

1173) Aiutati che il Dio t'aiuta.

1174) ...il primo messaggio dato dalla Vergine all'alba del nuovo millennio è stato: "Satana è libero dalle catene" (1.1.2001).
E nove mesi dopo, nel mese che aveva visto consumarsi l'attentato delle Torri gemelle di New York: "Satana vuole la guerra e l'odio"(25.9.2001) (Antonio Socci - Mistero Medjugorje - pag.)

1175) Che l'amore è tutto, è tutto ciò che sappiamo dell'amore. (Emily Dickinson)

1176) The only thing necessary for evil to triumph is for good men to do nothing. (Edmund Burke)

1177) ...secondo Fred Hoyle credere che la prima cellula si sia formata per caso è come credere che "un tornado infuriando in un deposito di sfasciacarrozze abbia messo su un Boeing" (Antonio Socci - Uno strano cristiano - pag.39)

1178) L'unica cosa importante è verificare se c'è qualcosa che è interessante e resta interessante nel tempo e nell'eternità, perchè di cose che in un certo momento ci interessano, ce ne sono troppe, ma cose che restano interessanti per il tempo, nel tempo, queste non sono tante, anzi, ce n'è soltanto una. (Jullian Carron, Tracce lug/ago pag.130)

1179) Anche qui le suore di Madre Teresa si dedicano all'uomo che geme invocando Gesù. Ovunque le si incontri, richiamano alla bellezza di una vita che germoglia nella gratitudine e fiorisce nella gratuità. (Ambrogio Pisoni in viaggio in Egitto)

1180) Amarti mi da la voglia di essere migliore. (Jack Nicholson in "Qualcosa è cambiato")

1181) La verità non è intellegibile che al termine di un lungo errore vagabondo. (Jean-Paul Sartre - citato in Autobiografia in un film, Maringotti)

1182) Ogni istante offerto alla Madonna diventa un istante guadagnato sulla vita....la musica è troppo bella! Ed è la maniera che esprime meglio il mio essere.(Emanuele di Vieste - Tracce set 2005. pag.16)

1183) Tantissima gente purtroppo non ha il tempo ne la voglia di approfondire i temi ed i discorsi e leggono solo i TITOLI dei giornali e dei telegiornali senza studiare i contenuti e le analisi. Dei discorsi di un'ora i mezzi d'informazione riporteranno solo 5 secondi e condenseranno in quel breve tempo non il nuce del logos, ma alcune frasi decontestualizzate ed estrapolate. (Tratto da : http://www.la-politica.net/art1.htm)

1184) L’unica e grande utilità degli esempi è che essi affinano il giudizio.(Immanuel Kant (1724-1804))

1185) Il fuoco migliore non è quello che brucia più in fretta.(George Eliot)

1186) Miracoli, e non istruzioni per l'uso. (Frank Kafka)

1187) I sensi non ingannano, inganna il giudizio. (J.W. Goethe)

1188) Il vero amore pensa all'istante e all'eternità, mai alla durata. (F. Nietzsche)

1189) C'è un segreto per non tornare da Lourdes a mani vuote? "Il segreto, sta nel non venire a chiedere questo o quello ma nell'affidarsi semplicemente alla Madonna. Lei lo sa, di cosa abbiamo bisogno, molto più di quanto lo sappiamo noi, che spesso ci sbagliamo. Quella stessa malattia da cui chiediamo d'essere guariti spesso è l'unica cosa che ricorda che abbiamo bisogno di Dio, di cui vorremmo fare a meno. Affidarsi, bisogna: come un bambino che si lascia prendere per mano da sua madre, e non domanda dove si va, ma semplicemente la segue...Buttatevi: non troverete il nulla, ma delle braccie a sostenervi. Buttatevi, non c'è da aver paura".(Reverendo di 76 anni di Caserta che da 55 anni va a Lourdes - Tempi 8/9/05 pag.30)

1190) Non mi sembra un uomo libero quello che non ozia di tanto in tanto. (Marco Tullio Cicerone)

1191) Cessare di ammirare è prova di deterioramento. (Charles Horton Cooley)

1192) La prima conseguenza del metodo da Dio operato per entrare nel mondo è l'esaltazione, il riconoscimento infinitamente esaltante il valore di ogni cosa, di qualunque dimensione sia, anche un pulviscolo. Per cui, siccome sul bicchiere lasciato lì in una notte ci stanno centinaia, centinaia, centinaia di pulviscoli, pensate che dignità ha adesso lavarlo e pulirlo: è la dignità dell'istante. (Luigi Giussani, pag.181 "Dal temperamento un metodo" BUR 2002)

1193) Ma collocarti "a destra" o "a sinistra" resta cionondimeno il gioco a cui prevalentemente si dedicano i giornali. Non che sia disdicevole schierarsi. Solo che non è tutto. È pochissimo. Eppure per i nuovi censori conta solo questo: da che parte stai. Non conta ciò che sei, ciò che vuoi comunicare, la tua vita. Conta solo da che parte ti metti. Con le conseguenti scomuniche. (Antonio Socci - Uno strano cristiano - pag.109)

1194) Non c'è in Italia una città così grande da accogliere i 4 milioni di giovani e bambini che oggi vivrebbero se non fossero stati uccisi con il timbro della legge 194/1978. (Carlo Casini, Aborto 25 anni. Avvenire 01/05/2003)

1195) Molti sono convinti che la conquista dell'America centrale, ad opera degli spagnoli di religione cattolica nel XVI secolo, abbia portato al genocidio di popolazioni pacifiche e inermi, quali quelle azteche che abitavano il Messico. Rino Cammilleri, nel suo prezioso I mostri della ragione (Ares, Milano), ci informa, tuttavia, che poi così pacifici gli Aztechi non erano proprio. Sottomesse tutte le popolazioni e resele schiave, praticavano i sacrifici umani, offrivano, uccidendoli, ventimila schiavi l'anno per placare l'ira dei loro dei. Nella sola cerimonia per la dedicazione del tempio di Huitzilopoctli, nell'anno 1486, le vittime furono ben settantamila. Ogni cerimonia religiosa prevedeva lo squartamento e lo scuoiamento di una giovane vittima, maschio o femmina, dodicenne e vergine. Chiunque poteva comprare uno schiavo, sacrificarlo e cibarsi della sue carni. La verità è un'altra: gli spagnoli furono accolti come provvidenziali liberatori e aiutati nella conquista proprio da quanti erano costretti alla schiavitù più crudele.

1196) Io sono sempre pronto a imparare, sebbene non sempre gradisca che altri mi insegnino.(Winston Churchil)

1197) Le affinità rendono piacevoli i rapporti, ma sono le piccole differenze a renderli interessanti. (Rodd Ruthman)

1198) L'impegno costante nelle piccole cose è una virtù grande ed eroica. (San Bonaventura)

1199) È stato detto - e a ragione - che la storia viene scritta dai vincitori; e il nostro Risorgimento non fa eccezione. I VINCITORI furono il liberalismo e la massoneria, i Savoia e gli anticlericali, i ricchi e gli arricchiti del tempo, le lobby protestanti straniere e gli italiani nostalgici di una Riforma protestante che in Italia non c'è stata, il laicismo e la secolarizzazione a tutti i costi, l'odio alla Chiesa e al prete. La storia, soprattutto per le nostre scuole, fu scritta perciò da storici asserviti a questi uomini e a queste ideologie. La storia risorgimentale che noi cerchiamo di ricostruire, invece, è vista dalla parte degli SCONFITTI: il federalismo e i federalisti, la Chiesa e i cattolici, i contadini e gli operai, il popolo e i poveri, la giustizia sociale e la tradizione cristiana e cattolica. (Gerlando Lentini, La bugia risorgimentale. Il Risorgimento italiano dalla parte degli sconfitti, II Cerchio,1999, pp.5-6).

1200) Quando un pazzo sembra perfettamente ragionevole è gran tempo, credetemi, di mettergli la camicia di forza. (Edgar Allan Poe)

DIXIT DEFINITIVO
MENÙ | da 1 a 400 | da 401 a 800 | da 801 a 1200 | da 1201 a 1600 | da 1601 a 2000 | da 2001 a 2400 | da 2401 a 2800 | da 2801 a 3000 | da 3001 a 3300 | da 3301 a 3500 | da 3501 alla fine