CONVIENE ACQUISTARE UNA LAVATRICE ONLINE?


Tra gli elettrodomestici casalinghi la lavatrice rientra tra quelli che necessitano di una qualità superiore, sia per durare il più a lungo possibile, sia per costare meno in fase di utilizzo quotidiano. Acquistare una lavatrice da un negozio fisico rimane sempre un'opzione valida, ma il web offre opportunità più interessanti per almeno 3 buoni motivi:

1- è possibile individuare un maggior numero di sconti e offerte;

2- è possibile ottenere informazioni e recensioni sulle migliori lavatrici in tempo reale;

3- spesso è possibile fare un finanziamento online per l’acquisto a rate

Come dicevamo il vantaggio derivato dall'acquisto online di una lavatrice si riflette anche sui risparmi ottenuti nel suo utilizzo, infatti sarebbe opportuno sceglierne una classificata come A+++ (classe energetica A tripla) che garantisce consumi energenici estremamente bassi, sia durante la fase di lavaggio e risciacquo che durante la centrifuga.

E' anche importante che il carico dell'acqua sia calibrato, vale a dire che la lavatrice sia dotata di programmi in grado di adeguare la quantità di acqua necessaria al lavaggio alla quantità di capi da lavare. Una buona lavatrice deve inoltre essere dotata di lavaggi completi così come di altri brevi e ultra-brevi, in modo da poter effettuare lavaggi per pochissimi capi urgenti, con consumi davvero ridotti.

La possibilità di fare tutte queste valutazioni in tempo reale sul web riduce notevolmente i tempi di scelta dell'elettrodomestico, che può essere ricercato direttamente attraverso una selezione delle caratteristiche prioritariè e di quelle aggiuntive di cui si vuole usufruire.

Non va dimenticato che in un negozio fisico il numero di marche di lavatrici può essere limitato, anche in base alla capienza del magazzino e alle disponibilità di rivendita del negoziante; questo limite è invece inesistente sui siti di negozi online che vendono elettrodomestici di ogni marchio, per cui le possibilità di scelta si moltiplicano, così come quelle di confronti commerciali.

Un raffronto tra le caratteristiche di tutte le lavatrici selezionate permette all'acquirente di avere un quadro d'insieme molto nitido e chiaro, facendo una scelta oculata e completa di ogni informazione necessaria.

Nei negozi online, inoltre, è possibile valutare tanto i marchi meno noti e quindi più economici, quanto quelli più rinomati e costosi. Generalmente le migliori marche di lavatrici (Bosch, Hoover, Candy, Indesit, Electrolux, Whirlpool, etc) sono anche quelle che offrono molte più sicurezze tecnologiche e garanzie di durata ed efficienza, spaziando a loro volta da modelli più semplici e basilari che hanno costi a partire dai 200 euro, fino a modelli dotati di funzioni di ultima generazione in grado di superare i 1600 euro.

A favore dei modelli più costosi, va detto che spesso sono dotati di garanzia a vita, rendendone l’aquisto più economico di quello che si possa pensare. L’acquisto online trova un ulteriore vantaggio in merito a costi degli elettrodomestici più contenuti dovuti a costi di gestione ridotti rispetto ai negozi fisici.