TRUCCHI, STRATEGIE, E CONSIGLI PER VINCERE A RUZZLE



RUZZLE (Razol) è un incrocio tra il mitico PAROLIERE (lettere sui dadi e cubo trasparente per mescolarli) e SCARABEO (Scrable) con i punti sulle lettere.
"Nella mia vita Ruzzle non mi condiziona minimamente... minima, mini, mente, mina, mima, ami, ente, te..."

 SCOPO: in 3 round di 2 minuti bisogna comporre più parole possibili facendo scivolare il dito sul tabellone di 16 lettere muovendosi in orizzontale, verticale e diagonale. Per ogni parola si ha un punteggio che è la somma del valore delle lettere e i bonus.

 STRATEGIA
   Sui primi 2 round ci sono pochi bonus, quindi conviene puntare su qualsiasi tipo di parola indipendentemente dalla posizione, ovvio che un minimo di attenzione sui bonus è sempre meglio.
   Partire con le parole più corte, nel frattempo vi farete un’idea delle lettere disponibili e della loro disposizione sulla scacchiera. Io in genere i primi 7-8 secondi me li gioco su tutte le possibili parole di 2 lettere. In particolare non mi faccio scappare le parole create su G, H (ho, oh, ha, ah, ih...), Z (zio, zii, zie sono classici), J, X (ex) mentre le lettere K, W, Y ancora non le incontro mai (dopo oltre 200 partite).
   Sul 3° round puntare inizialmente tutto sulle lettere con i bonus (in particolare sul DW giallo e sul TW rosso) e sempre con attenzione sulle lettere che valgono di più (G, H, Z... vedi tabella sotto).
   Tener conto di tutte le 16 lettere come inizio di parole senza trascurarne nessuna. Direi di partire dalle lettere con i bonus e poi scorrere tutte le altre.
VALORE DEI PUNTI DI OGNI LETTERA

BONUS (JOLLY MOLTIPLICATORI) presenti nei 3 round

 CONSIGLI
    La velocità e la concentrazione sono fondamentali. Ci vuole una mente sciolta, non impuntarsi, se una parola non si trova passare oltre, al massimo ci si ritorna dopo, altrimenti si rischiano di lasciare parole facili che sicuramente l'avversario vede. In fase di stallo cambiare visuale, ad esempio guardare le due diagonali oppure partire dalle 4 lettere centrali oppure incrociare le diagonali di 4 lettere messe a quadrato, spesso vengono fuori molti spunti interessanti.
    La partita dura 2 minuti, basta una piccola distrazione e si perde. Non è il classico paroliere che si ha molto più tempo, qui bisogna essere veloci e soprattutto provarle tutte!
    Su ogni round (turno) mediamente si possono cercare 323 parole (media calcolata su 200 round - tra un min 251 e max 668) e io in media ne trovo 44 cioè solo il 14%. Quindi ci sono grandi margini di miglioramento.
    Considerando la media di 323 parole possibili a turno e che in 2 minuti ci sono 120 secondi l'obiettivo è quello di trovare 1 parola al secondo per un totale di 120 parole!
    Mediamente su ogni round c'è sempre una parola da 9 lettere. Per RUZZLE la lunghezza massima varia tra 7 e 12! Non ho mai visto una parola da 13 lettere.
    Quando vi telefonano il programma si mette in pausa. L'unico problema è quando si riprende a giocare perchè non ci si ricorda più le parole già fatte con conseguente perdita di tempo (in particolare per telefonate lunghe)!
    Combinare le lettere di maggior punteggio (G, H, Z,...o le rarissime J,K,W,X,Y) che combinate con i bonus si possono guadagnare anche 421 punti per una sola parola (421 è il max che ho visto finora sulla parola "svenivate").
    Per ogni parola trovata cercare singolare/plurale, maschile/femminile, diminutivi/accrescitivi, sottoparole e parole estese della stessa. Sfruttare le varianti.
     Esempi: Da "rosso" a "rossi", "rosse", "rossa" e poi anche "rosa" "rose" - Da "ossa" a "esso" a "asse" - da "gesso" a "gessetto" - da "scarpa" a "scarpone" - da "anno" a "anni" a "panno" a "panni".

    VERBI: Trovare tutte le coniugazioni. Esempi: mangi, mangiai, mangio, mangia, mangiano, mangiate, etc

    PAROLE DA 2 O 3 LETTERE - Se non è stato fatto già all'inizio, a fine gara, quando il tempo sta per scadere, e può risultare più difficile trovare parole "lunghe", ci si potrebbe dedicare ai monosillabi in particolare sui bonus. Io personalmente le parole corte le cerco all'inizio e mentre alla fine spero sempre nella mega parola lunga che dà una svolta alla gara!
     2 LETTERE: Art.det.: il, lo, la, gli, le Art.indet.: un,uno,una Agg.poss.: mio, mia, mie, miei, tuo, tua, tuoi, tue, suo, sua, suoi, sue Prep.semp.: di, da, in, con, su Prep.art.: al, del, dal, nel, col, sul, .... Note: do, re, mi, fa, sol, la, si.
TUTTE: ad, ah, ai, al, am, at, ba, be, bi, bo, bu, ca, cd, ce, ci, co, cu, cx, da, de, di, do, du, ea, ed, ee, eh, ei, el, en, eo, es, et, ex, fa, fe, fi, fm, fo, fu, ge, gi, go, ha, he, hi, hm, ho, id, ih, il, in, io, ko, la, le, li, lo, lp, ma, me, mi, mm, mo, mu, ne, ni, no, nu, oc, od, oe, oh, oi, ok, on, or, pa, pc, pe, ph, pi, po, ps, pu, qu, re, rh, ro, sa, se, si, so, ss, st, su, ta, te, ti, to, tu, tv, ua, ue, uf, uh, un, up, ut, va, ve, vi, vo, vu, wc, xi, za, zi (fonte sersale 2)
     3 LETTERE: ree, rei, rea, reo, rie, rai, iro, miro, mou
TUTTE: abc, abs, ace, ade, adi, afe, afa, aga, ago, agi, aho, ahi, ahm, aie, aio, aia, alt, ali, alo, ala, ale, amo, ami, ama, ani, ane, ana, ano, aoh, apo, ape, api, are, ara, arf, ari, arm, aro, asa, asl, ato, atp, ati, ata, auf, ava, avi, ave, avo, bah, bau, bar, bai, bao, bea, beo, ber, bev, bey, beh, ben, bee, bei, bel, bis, big, bit, bip, blu, ble, bot, boa, boe, bop, bob, box, boy, boh, brr, bra, bug, buh, bui, bum, bus, buu, bue, bua, cai, cab, cad, car, can, cap, cct, chi, che, cin, cip, cif, cio, con, coc, col, com, coi, cqr, cra, cri, cru, csi, cui, dan, dai, dar, dal, dee, del, deh, dei, deb, deo, dea, dio, dia, dir, din, die, dii, dna, dom, doc, doh, doi, dot, don, dry, due, dua, dui, duo, dvd, ebe, ecu, eco, ego, ehm, ehi, eia, ela, emu, emi, eme, ene, eoo, eoa, eoe, eoi, epa, epe, eri, erg, ero, ere, era, est, eta, evi, evo, eva, eve, fai, fax, far, fae, fan, faq, fao, feo, fei, fen, fea, fer, fez, fio, fin, fix, fil, fii, fie, fia, for, fot, fon, fob, fra, fue, fui, gai, gap, gal, gag, gas, gay, gaz, gev, gel, gio, gia, gip, giu, gin, gli, gnu, goa, gol, goi, gps, gru, gro, gua, gup, hac, hai, hag, han, hei, hem, hip, hit, hiv, hmm, hop, hoi, hum, hub, hui, huc, ibi, ics, ici, idi, ido, ifa, ife, ili, ila, ile, ilo, ima, ime, imi, imo, ino, ine, ini, ina, iod, iri, iro, ira, ire, iso, ito, ita, iti, ite, ius, iud, ivo, ive, iva, ivi, jay, jab, jet, job, kat, kev, kit, kip, kiu, kyu, lao, lai, lae, lek, leo, lev, leu, led, lee, lei, lea, lem, lie, lor, lob, log, lsd, lue, lui, lux, mao, mah, mal, man, max, mai, mas, mae, mat, mel, men, meo, mev, mea, mee, mei, mho, mio, mia, mie, mix, mmh, mms, moa, mod, mol, mou, mps, neh, ned, neo, nei, nel, net, nit, nix, noa, nol, noe, noi, non, noo, nut, nui, obi, oca, odo, odi, ode, oda, off, ogm, ohm, ohi, ohe, oil, ole, ola, oli, omo, oni, ong, opa, opv, ore, ora, ori, oro, osa, oso, osi, ose, out, ove, ova, ovo, ovi, ozi, pam, par, paf, pet, pel, per, pei, phi, pin, pii, pia, pie, pif, pil, pim, pio, piu, pnl, poi, pos, poa, por, pop, poh, poe, prm, pre, pro, prr, pst, pss, psi, pub, puo, pum, pui, puf, puh, put, pur, pus, pvc, qat, qui, qua, que, ram, rad, rai, rap, ras, rem, rea, ree, reg, rei, reo, rho, rii, rie, ria, rio, rna, rom, roe, roi, ros, rua, rue, rui, ruo, rum, san, sai, sao, sax, sci, sdo, sda, ser, sed, sei, set, sfo, sfe, sfa, sic, sia, sie, sim, sin, sio, sir, sii, ska, ski, sme, sms, son, sor, sos, sob, sol, spa, spi, sss, ssh, sst, sta, sto, ste, sti, sub, suo, sua, sul, sud, sue, sur, sui, suk, tar, tau, tai, taf, tal, tac, tan, tao, tbc, tev, tea, tee, tek, ter, tep, the, tic, tir, tie, tot, toh, toi, ton, top, tor, toc, toe, tre, tra, tsh, tue, tua, tui, tuo, tus, ubi, udi, uff, ufo, uhi, uhm, umi, umo, une, una, uni, uno, uri, uro, url, uso, use, usa, usi, uve, uva, vas, vai, val, var, van, vah, ver, vel, veh, ves, vei, via, vie, vip, vis, voi, vov, vuo, vui, wad, web, wit, wok, won, wow, yak, yen, yin, zaf, zar, zac, zen, zii, zio, zic, zip, zia, zie, zif, zoo, zum (fonte sersale 3)
     4 LETTERE: Elenco completo di parole con 4 lettere

    ANAGRAMMI Esempi: mira, rami, mari, rima e armi. Da rito a tori. Su ogni parola fatta verificare anche il contrario,
    Quando ci sono le doppie (es. tt) provare in un verso e nell'altro.

  TRUCCO POCO COLTO MA EFFICACE:  Lo so, non è molto coerente ma per vincere bisogna essere veloci anche nel provare le parole che non si conoscono oppure che sembrano poter esistere. Ad esempio "cestire". Mi suonava bene ed infatti esisteva.

 IMPOSTAZIONE TECNICHE
    Mettere il suono al gioco aiuta a capire se la parola è stata riconosciuta oppure se abbiamo sbagliato a selezionarla. Spesso a fine gara mi sono accorto di parole importanti che credevo di avere selezionato invece no! Il suono che aumenta la frequenza in fase di scadenza può essere utile a chi è calmo ma può mettere agitazione ad altri.
    Meglio Smarthphone a schermo più grande o tablet, più semplice fare il giro sulle parole in particolare su quelle in diagonale.
    Risulta importante avere uno schermo perfettamente pulito e ovviamente mani pulite altrimenti a volte si rischia di dover ripassare più volte sulla stessa parola.
    La mattina rendo molto di meno della sera! La sera dopo le 21.00 è l'orario migliore. Quando gioco stando steso al letto faccio dei pessimi punteggi! (soggettivo)
    Se dovete fermare la partita momentaneamente basta chiudere la schermata e poi ritornarci più tardi. Anche se a me una volta non si è messa in pausa!

 STUDIA GLI AVVERSARI: al termine di una manche, non avere fretta di premere su FINE per controllare il punteggio del tuo rivale: fermarsi un attimo e guardare le parole che è riuscito a trovare (capisci il tipo di avversario che hai) e poi soprattutto dare uno sguardo anche alla scheda "TUTTE LE PAROLE" (versione premium) per farsi una idea di quante parole lunghe esistevano e che non abbiamo trovato!! È importante farsi un giro di tutte le parole, si scoprono veramente molte parole. È molto utile esaminare quelle corte da 2-3-4 lettere perchè saranni molto utili per future partite: molti vocaboli, in particolari quelli corti, si ripetono ciclicamente. In ogni caso facendo in questo modo si conosco tantissime parole finora scosciute, anche perchè ogni volta mi viene la curiosità di vedere se esistono veramente e quale sia il significato.

 LO "ZINGARELLI 2013" contiente oltre 143.000 voci che con le varie declinazioni (maschile/femminile, singolare/plurale, etc) arrivano a oltre 700.000. Mi sono sempre chiesto, ma io quante ne conosco almeno per sentito dire? Ovvio che conoscere bene il significato e come/quando usarle è un altro problema! Da alcuni dati presi dal web (non verificati) una persona colta usa circa 30.000 parole nella sua vita (il lessico comune, parole mediamente conosciute indipendentemente dalla professione esercitata è di circa 47.000 lemmi). Probabilmente il 99% della comunicazione quotidiana avviene con le 6.000 parole più conosciute. Tutta la BIBBIA antico testamento è scritto con 8.000 parole. Quindi se uso 30.000 parole su 143.000 ne ignoro ben 113.000 che moltiplicate per le inclinazioni saranno oltre 500.000 parole possibili sconosciute!!! Ho capito che devo studiare :-)!

 704.938 PAROLE: Da questo LINK è possibile scaricare alcuni elenchi di parole e persino un elenco con una raccolta di 704.938 parole (aggiornato a fine marzo 2004).


 STRATEGIA DEFINITIVA: dopo 100 partite dimentica tutti i consigli che ti ho detto!!! Inizia a giocare in modo viscerale, estremizzando l'istinto, esaltando l'intuito, con la massima scioltezza e totale concentrazione sapendo che il tuo obiettivo è trovare 120 parole in 120 secondi!! Sempre!!


 IMBROGLIONE: Nel caso l'avversario fa punteggi esagerati con diverse parole lunghe (oltre 7 lettere) e poche parole corte si potrebbe iniziare a pensare che stia imbrogliando (a meno che non sia un genio)! Confrontando le sue parole con la funzione "TUTTE LE PAROLE" e si notano molte parole lunghe con alti punteggi ed inoltre con pochissime parole da 2, 3, o 4 lettere allora siamo di fronte ad un imbroglione. In genere usano questo sito words-solver.com/ruzzle-trucchi-italiano che trova tutte le parole oppure utilizzano direttamente delle app da installare che forniscono le soluzioni. Ma è veramente da stupidi imbrogliare in quanto non c'è più nessun gusto e nessuna sfida!! Un mio amico diceva "Chi bara merita il baratro!"

 ALCUNE SCHERMATE DEL GIOCO:

Perdere per 4 punti dopo 26 vittorie consecutive

3490 punti!

Il mio record di 3490 punti!

82% la mia probabilità di vittoria!

Contro una mia cara amica 34 a 9!:-)


Nuova Partita

Pulsante TUTTE LE PAROLE da usare sempre per esaminare bene le parole


Anagrammi


Arrischierai (12 lettere)


Una parola da 421 punti


Parole facili con ottimi punteggi


Ho trovato la parola top! 291 punti!


Altra parola top


74 parole! Record!


67 parole


Mou e Mosut: parole strane

Dominus: pure il latino?

Parole semplici con alti punti

 LE MIE STATISTICHE (dalla data di installazione 07/01/2013):







ACHIEVEMENT
THE ULTIMATE MOVE: trovare la parola migliore sulla scacchiera (quella con il punteggio più alto);
FANTASTIC FOUR: completare un round indovinando soltanto parole di quattro lettere;
SPEEDSTER: trovare 30 parole nei primi 30 secondi di gioco;
GLOBETROTTER: vincere partire in tre lingue diverse;
THE CHALLENGE: sfidare un follower di twitter;
BOOKWORM: trovare una parola di almeno 10 lettere;
DA BOMB: superare un certo livello di punti in un solo round;
SKY’S THE LIMIT: trovare un certo numero di parole in un solo round;
TOP NOTCH: trovare una parola da più di 200 punti;
LEMON: giocare 20 partite Ruzzle contro i limoni (cioè contro chi ha l'emoticon giallo con 2 occhi);
TIE: finire una partita in pareggio;
JUGGERNAUT: vincere 10 partite contro lo stesso avversario;
CLOSE CALL: vincere con un margine di meno di 50 punti:
HOOKED: giocare un certo numero di partite:
CHECKMATE: vincere un certo numero di partite;
NOT NOW: ricevere una chiamata (che mette il gioco in pausa) durante una partita di Ruzzle;
UNDERDOG: vincere una partita dopo aver perso due round;
THE DICTIONARY: trovare un certo numero di parole diverse;
FRIENDLY: sfidare un amico di Facebook;
NOOB: guardare di nuovo la demo di gioco;
ON FIRE: vincere un determinato numero di partite consecutive;
GOING THE DISTANCE: coprire una certa distanza (con le dita) sul tabellone di Ruzzle (10 metri, 100, 1000 etc..);
SWEET SIXTEEN: usare tutte le 16 lettere in un solo round.