libro di Antonio Socci - Piemme 2005 -12,50 euro Della Madonna (Gospa in slavo) di MEDJUGORJE avevo sempre sentito parlare ma spesso con qualche accenno di scetticismo. Ho iniziato a leggere il libro con un pizzico di pregiudizio che derivava essenzialmente da una non conoscenza dei fatti storici.
A fine libro non posso più non credere a quei fatti eccezionali che stanno accadendo ormai da 24 anni e che sono il fatto più straordinario che sta accadendo al mondo ora!!
Voglio ringraziare l'autore per avermi fatto scoprire questa bellissima realtà attraverso una minuziosa attenzione ai particolari e alle acute osservazioni che già avevo notato in altri libri e nei tantissimi articoli...mi viene da dire che la famosa frase del premio Nobel Alexis Carrel "Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità." è ottimamente applicata da Socci nei suoi scritti.
MEDJUGORJE
si pronuncia Mègiugorie (pag.9)
situata in provincia di Citluk, ad ovest in Bosnia-Erzegovina...sud dell'Erzegovina
nome d'origine slava e significa "una regione tra due monti")
anticamente Brotnjo
è situata a circa 30 km dal mare
è sullo stesso parallelo di Fermo e quasi quello di Assisi.
Con i villaggi di Bijakovici, Vionica, Miletina e Šurmanci, forma una parrocchia cattolica romana nella quale (nel 2002) vivono circa 4000 abitanti.
clima mediterraneo, con inverni miti ed estati calde e precipitazioni piovose abbondanti durante le stagioni più fredde dell'anno.
Tutti gli abitanti sono di nazionalità croata, parlano croato, usano i caratteri latini e sono cattolici.
Il nuovo stato in cui Medjugorje si trova è una democrazia parlamentare.
Per tutti i cittadini della Comunità Europea per entrare in Bosnia-Erzegovina basta la carta d'identità valida per l'espatrio. Per i minori di 14 anni, se non sono iscritti nel passaporto dei genitori, serve il certificato d'identità da richiedere al Comune di residenza e vidimare in Questura o in commissariato di Pubblica Sicurezza (attenzione - per ottenerlo a volte ci vogliono fino a 10 giorni).
Prefisso telefonico dall'Italia per chiamare in Croazia 00385; Dall'Italia alla Bosnia-Erzegovina 00387, Dalla Bosnia-Erzegovina (Medjugorje) in Italia il prefisso è 0039.
Medjugorje ... le apparizioni non sono ancora riconosciute dalla Chiesa:
«La Chiesa non può riconoscerle perché sono ancora in corso, ma c’è una commissione vaticana che sta analizzando i fatti».
Non solo, la Chiesa permette la devozione personale alla Vergine di Medjugorje, poiché in 30 anni non c’è stato alcun fatto legato a quel luogo che si sia verificato contrario alla fede cattolica.
«Usiamo le parole del rinomato mariologo Angelo Maria Tentori: “Se anche il fenomeno fosse del tutto falso, bisognerebbe ammettere che Dio se n’è appropriato perché se non fosse opera della Madonna questa sarebbe una beffa del diavolo e il diavolo non può volere i frutti prodotti da Medjugorje: non può volere che oltre 20 milioni di persone preghino e digiuno, non può volere tante conversioni e miracoli». (www.tempi.it)
IL FATTO Il 24/06/1981 verso le ore 18, sei giovani della parrocchia di Medjugorje, Ivanka Ivankovic, Mirjana Dragicevic, Vicka Ivankovic, Ivan Dragicevic, Ivan Ivankovic e Milka Pavlovic (questi ultimi due solo in questo giorno), hanno visto sulla collina Crnica (nella frazione di Biakovici, una delle quattro che formano il villaggio di Medjugorje.), nel luogo chiamato Podbrdo, un’apparizione, una figura bianca con un bambino nelle braccia. Sorpresi e spaventati, non si sono avvicinati ad essa.
Il giorno dopo alla stessa ora, il 25/06/1981, quattro di loro, Ivanka Ivankovic, Mirjana Dragicevic, Vicka Ivankovic ed Ivan Dragicevic, si sono sentiti fortemente attirati verso il posto dove, il giorno precedente, hanno visto quella che hanno riconosciuto come la Madonna. Marija Pavlovic e Jakov Colo li hanno raggiunti. Il gruppo dei veggenti di Medjugorje fu così formato. Hanno pregato con la Madonna ed hanno parlato con essa. Da questo giorno, avevano le apparizioni quotidiane, insieme o separatamente. Milka Pavlovic ed Ivan Ivankovic non hanno mai più visto la Vergine.(WM1)
Le apparizioni non sono legate a Medjugorje, ma alle persone: dovunque esse camminino per il mondo, lì cammina anche l’apparizione.
I VEGGENTI
Foto degli anni 1981-1982
MIRJANA DRAGICEVIC (in SOLDO)
Data di nascita: 18/03/1965 (16 anni nel 1981 - 40 anni nel 2005)
Luogo di nascita: Sarajevo
Intenzione di preghiera affidata a lei dalla Vergine: per i non credenti, quelli che non conoscono l’amore di dio
Ha avuto apparizioni quotidiane dal 24/06/1981 (San Giovanni) al 25/12/1982. Quel giorno, affidandole il decimo segreto, la Vergine le disse che per tutta la sua vita avrebbe avuto un'apparizione all'anno il 18 marzo.
Dal 2 agosto 1987, secondo la sua testimonianza, ogni secondo giorno del mese Mirjana sente la voce della Vergine e qualche volta La vede ed insieme a Lei prega per i non credenti.
Le apparizioni del 18 Marzo dureranno per tutta la vita, mentre quelle del due del mese non lo so.(RM2)
Sposata: con Marko Soldo (St James’ Church in Medjugorje on September 16, 1989. (HBL)), ha due bambini (una Mary), vive con la sua famiglia a Medjugorje.
Studentessa liceale di Sarajevo venuta per le vacanze estive dove stavano zii e nonni (nel 1981) (RM2)
Padre: nel 1981 lavorava a Sarajevo come tecnico di radiologia
Madre: Milena
Cugino: JACOK COLO (altro veggente)
Nonno: morto nel 1980
Vive a Sarajevo con i genitori e il fratello (nel 1981)
Va a Bijakovici dai nonni a passare l'estate (nel 1981)
Numero di "apparizioni": circa 760 (calcolo approssimato al 2 aprile 2005).
Parla bene in italiano.
TESTIMONIANZA DI MIRJANA A Sarajevo a Natale dovevi andare a scuola. (per le diverse religioni) (RM2)
A differenza delle altri apparizioni (Lourdes, Fatima,..) qui quasi la totalità del villaggio ha subito creduto nelle apparizioni. (RM2)
La Madonna mi ha detto che dal Natale del 1982 non avrei più avuto le apparizioni tutti i giorni, ma una volta all'anno, ogni 18 Marzo, finché sarò in vita e mi ha anche detto che ci saranno delle apparizioni eccezionali. (RM2)
Entrusted to eventually reveal the secrets to the world via a priest of her choice, Fr Petar Ljubocic, 10 days before the events occur. (HBL)
Ha parlato con il Papa Giovanni Paolo II. "è innamorato della Madonna. ...lui sa tutto...lui mi disse, se dico bene in italiano, 'se non sono Santo Padre già sarebbe venuto a Medjugorje' "(IEX)
IVANKA IVANKOVIC (in ELEZ)
Data di nascita: 21/06/1966 (15 anni nel 1981 - 39 anni nel 2005)
Luogo di nascita: Bijakovici, parrocchia Medjugorje
Intenzione di preghiera affidata a lei dalla Vergine: per le famiglie.
Nel 1981 venuta per le vacanze estive da Mostar. (RM2)
La visione quotidiana le è apparsa dal 24 giugno 1981 (è stata la prima a vedere la Madonna) Fino al 7 maggio 1985. Quel giorno, affidandole il decimo segreto, la Vergine le disse che per tutta la sua vita avrebbe avuto un'apparizione all'anno in occasione dell'anniversario delle apparizioni, il 25 giugno.
Sposata: con Rajko Elez (il 18 dic 1986 (HBL)), ha tre bambini, vive con la sua famiglia a Medjugorje. È stata la prima veggente a sposarsi.
Abitava a Mostar fino a Aprile 1981 ma è venuta qua dalla nonna con il fratello Mario più grande e sorella più piccola (1981)
Madre: JAKODA è morta nel maggio 1981
Padre: IVAN lavora in Germania (nel 1981).
Numero di "apparizioni": circa 1.450. (calcolo approssimato al 2 aprile 2005)
VICKA IVANKOVIC (in MIJATOVIC) (si legge Visca)
Data di nascita: 03/09/1964 (16 anni nel 1981 la più grande dei veggenti- 41 anni nel 2005)
Luogo di nascita: Bijakovici, parrocchia Medjugorje
Intenzione di preghiera affidata a lei dalla Vergine: per i malati.
Continua tuttora ad avere apparizioni quotidiane dal 24 giugno 1981, nonostante in alcuni di essi non riceveva nessuna apparizione mentre in altri addirittura dieci.
La Vergine gli ha rivelato nove segreti.
Sposata: con Mario Mijatovic (dal 26 gen 2002 in Gruda, a small village near to Medjugorje. (HBL))
Ha una bambina Maria-Sofia (nata in gen 2003) e un bambino Anton (o Ante - ottobre 2004) e vive a Krehin Grac (parrocchia di Gradina) presso Medjugorje. (HBL)
Padre: lavora in Germania (1981).
Madre: ZLATA
Sorelle: ZDENKA, ANNA (che vide la luce prima dell'apparizione) (dovrebbero essere 8 tra fratelli e sorelle)
Cugino: MARINKO IVANKOVIC meccanico a Citluck marito di DRAGICA.
Numero di "apparizioni": circa 8.270 volte (calcolo approssimato al 2 aprile 2005). Nei primi anni tali “apparizioni” avvenivano insieme ad altri “veggenti”, e da diversi anni riceve da sola, sempre verso sera, indistintamente dal luogo in cui si trova e in maniera sistematica, come se fosse programmato.
Cugino: Jakov. (HBL) ??
Dei tre veggenti (Lei,Ivan,Marija) che ancora hanno l'apparizione quotidiana è l'unica che vive a Medjugorje.
Parla bene in italiano.
IVAN DRAGICEVIC
Data di nascita: 25/05/1965 (16 anni nel 1981 - 40 anni nel 2005)
Luogo di nascita: Bijakovici (Mostar), parrocchia Medjugorje
Intenzione di preghiera affidata a lui dalla Vergine: per i giovani e per i sacerdoti.
Apparizioni dal 24 giugno 1981.
Continua tuttora ad avere apparizioni quotidiane. La Vergine gli ha rivelato nove segreti.
Sposato: con Loreen Murphey (ex miss del Massachussets) (23 ott 1994 a St. Leonard's Church in Boston, America. (HBL)), ha 4 bambini (2 figlie, 1 figlio (HBL), il quarto ?), vive con la sua famiglia negli Stati Uniti (Boston 2005) e a Medjugorje.
Numero di "apparizioni": circa 8.270. (calcolo approssimato al 2 aprile 2005)
JAKOV COLO
Data di nascita: 06/03/1971 (10 anni nel 1981 il più piccolo dei veggenti- 34 anni nel 2005)
Luogo di nascita: Sarajevo
Intenzione di preghiera affidata a lui dalla Vergine: per i malati.
Ha avuto apparizioni quotidiane dal 25/06/1981. al 12/09/1998 (si trovava in Florida per una testimonianza con Mirjana).
Quel giorno, affidandole il decimo segreto, la Vergine gli disse che per tutta la sua vita avrebbe avuto un'apparizione all'anno, il giorno di Natale, 25 dicembre (Madonna con il bambino Gesù in braccio).
Cugina: MIRJANA DRAGICEVIC
Sposato: Anna-Lisa Barozzi (italiana) dal 1993 (St. James Church in Medjugorje on Easter Sunday, 1993. (HBL)), ha tre bambini (2 figlie 1 figlio), vive con la sua famiglia a Medjugorje.
Numero di "apparizioni": circa 6.290 .(calcolo approssimato al 2 aprile 2005).
Madre: JAKA COLO (zia di MIRJANA)
Figlio unico di madre vedova. Poi all'età di 12-13 anni è morta anche la madre. (RM1)
Parla bene in italiano.
TESTIMONIANZA DI JAKOV "La Madonna ci ha sempre detto 'Pregate che io possa pregare mio Figlio per voi'. La Madonna mette sempre al primo posto Gesù". (RM1)
La Madonna che noi vediamo, appare sempre molto giovane: 21 o 22 anni.(RM1)
Nel 1982 Jakov (mano sinistra) e Vicka (mano destra) vengono presi dalla Madonna per fargli vedere Paradiso-Inferno e Purgatorio.(RM1)
Nelle prime apparizioni, il venerdì santo, la Madonna ha mostrato Gesù sofferente fino a mezzo busto.(RM1)
A Natale Gesù Bambino non si vedeva tanto perché la Madonna l'aveva sempre coperto col suo velo.(RM1)
La Madonna ha detto che dobbiamo confessarci almeno una volta al mese.(RM1)
La Madonna ci chiede il digiuno a pane e acqua, il mercoledì e il venerdì. (RM1)
D: Che cosa significa l'affermazione della Madonna, secondo la quale queste sarebbero le sue ultime apparizioni sulla terra.
R: Penso che la gente abbia interpretato male questo messaggio. Penso che la Madonna volesse dire che queste sono le sue ultime apparizioni "così". Così lunghe e a così tanti.(RM1)
"Comincio oggi stesso!"(Jakov) "Domani" e la parola preferita dal demonio.(Padre Livio) (RM1)
La Madonna fin dall'inizio ci ha detto che avrebbe dato dieci segreti a tutti (i sei veggenti) Fino a questo momento siamo in tre che abbiamo ricevuto i dieci segreti (Mirjana, Ivanka, Jakov) e non riceviamo più le apparizioni quotidiane. (RM1)
Madonna ha promesso di lasciare un segno sulla montagna delle apparizioni, che sarà permanente e visibile a tutti. (RM1)
MARIJA PAVLOVIC (in LUNETTI) (si legge Mària)
Data di nascita: 01/04/1965 (16 anni nel 1981 - 40 anni nel 2005)
Luogo di nascita: Bijakovici, parrocchia Medjugorje
Intenzione di preghiera affidata a lei dalla Vergine: per le anime del purgatorio.
Continua tuttora ad avere apparizioni quotidiane. La Vergine gli ha rivelato nove segreti.
Grazie a lei, la Vergine invia il suo messaggio alla parrocchia ed al mondo. Dal 01/03/1984 al 08/01/1987 il messagio era dato ogni giovedi, e dal 25 gennaio 1987, il 25 di ogni mese. La Vergine gli ha rivelato nove segreti.
Sposata: Paolo Lunetti (italiano) (dal 8 set 1993 a Milano (HBL)). Hanno quattro figli (tutti maschi). Vive in Italia, a Monza vicino Milano.
Vede la Madonna dal secondo giorno, dal 25 giugno 1981
Padre: FILIPPO PAVLOVIC
Sorella: MILKA
Numero di "apparizioni": circa 8.270 (calcolo approssimato al 2 aprile 2005).
Cugino: Jakov. (HBL) ???
Marija’s testimony, March 24, 2004 (HBL)
Parla bene in italiano.
MILKA PAVLOVIC 12 anni nel 1981
Sorella: MARIJA PAVLOVIC (veggente)
Padre: FILIPPO PAVLOVIC
Vide la Madonna solo il primo giorno e poi mai più.
IVAN IVANKOVIC Vide la Madonna solo il primo giorno e poi mai più.
Padre JOZO ZOVKO Il PARROCO di Medjugorje nel 1981 che nei primi giorni non era in zona. Fu torturato e messo in galera.
"MISTERO MEDJUGORJE" - (Alcune frasi prese dal libro che ho annotato dopo la prima lettura) È una misteriosa vicenda iniziata di mercoledì 24 giungo 1981..caldo pomeriggio... (pag.9)
Adesso tutti la vedono, è proprio all'inizio della collina, saranno duecento metri: è una giovane donna, ha un bimbo in braccio e una corona sulla testa e fa cenno di avvicinarsi...(pag.17)
"Medjugorje è il centro spirituale del mondo" Karol Wojtyla - Lo ha riferito monsignor Sebastiao Murilo Krieger, che incontrò il pontefice Papa Giovanni Paolo II il 24 febbraio 1990. (pag.9)
"Ma proprio, a volte, nel momento in cui tutto sembra perduto giunge l'avvertimento che può salvarci..." (Marcel Proust) (pag.13)
È felice ed è di una bellezza indescrivibile, mai vista su questa terra. (pag.24 I ragazzi che descrivono la Madonna)
"Ja sam Blazena Djevica Marija" - "Io sono la Beata Vergine Maria" (pag.29)
I ragazzi prendono coraggio. Le chiedono: "Perchè hai scelto proprio noi che non abbiamo niente di speciale?". E Lei sorridendo: "Non scelgo i migliori" (pag.29)
Alla fine la dottoressa - che oltretutto è musulmana - fa per tutti una diagnosi positiva e commenta: "Mai visto ragazzi più sani di questi: matto è chi li ha portati qua!" (pag.47 Dopo il controllo dei ragazzi veggenti)
Primo miracolo: La Madonna guarda teneramente il piccolo Danijel e chiede anche lei una cosa: "I genitori preghino molto e credano fermamente nella sua guarigione" (Daniejl da questo momento migliorerà progressivamente fino alla guarigione) (pag.49)
Il desiderio più forte di tutti e sei è sempre lo stesso: non deludere la Madonna e poterla rivedere. (pag.60)
3 Luglio 1981...Intanto i ragazzi cominciano a pregare e - per la prima volta - hanno l'apparizione nella casa parrochiale. (pag.66)
6 agosto 1981..."Io sono la regina della Pace" (pag.75)
"Ma non vedi che ora è?" dice sua madre. E la ragazza: "Non soffrire così. Se questo è un tempo di prova, mettiamolo a frutto: chiediamoci che cosa possiamo soffrire per la Madonna, se possiamo offrirle quello che ci accade." (pag 76ss)
...finchè non si dimostra il contrario bisogna credergli (Padre Slavko Barbaric) (pag.90)
...durante l'apparizione - e solo in quel lasso di tempo - essi non manifestano alcuna sensibilità agli stimoli anche di tipo doloroso... (pag.96-97)
...nell'istante in cui accade l'apparizione, "tutti contemporaneamente cadono in ginocchio. Inizia così la fase di black-out sonoro...non si odono più le loro preghiere"...È il primo sincronismo. (pag.97)
ecco il secondo...Contemporaneamente e senza nessun comando che derivi dall'esterno, i ragazzi riprendono l'effetto sonoro della parlata sempre con le parole: "...che sei nei cieli"...(pag.97)
terzo sincronismo: si ha quando, alla fine, i ragazzi "tutti insieme salutano la Madonna...in quel momento tutti e sei, con assoluto parallelismo dello sguardo, innalzano contemporaneamente gli occhi al cielo" (pag.97)
...Perciò d'èquipe del professor Joyeux dichiara che "il fenomeno delle apparizioni di Medjugorje si rivela scientificamente inspiegabile" infatti "nessuna denominazione scientifica pare adatta a designare questi fenomeni..." (pag.99)
La pupilla di Marija Pavlovic...poco prima dell'estasi "presentava un diametro pari al 36% del diametro totale dell'iride. Durante l'estasi...al 55%...subito dopo l'estasi...32%" (pag.100)
Il professore Marco Margnelli..."posso concludere che non c'è frode o simulazione" (pag.101)
"Chi crede ai miracoli" scriveva Gilbert K. Chesterton "lo fa perchè ha delle prove a loro favore. Chi li nega lo fa perchè ha una teoria contraria ad essi" (pag.102)
...il 6 agosto (1981) la scritta "mir" apparsa in cielo...il 28 ottobre 1981 il grande incendio visibile da tutti..di cui la polizia e i pompieri, accorrendo, non trovarono traccia alcuna. (pag.103)
...Padre Renè Laurentin (nel 1984), ne seleziona una trentina,(di casi miracolosi - NdS) quelli meglio documentati che si riferiscono a guarigioni fisiche e organiche, avvalorate dai necessari controlli... (pag.108)
Nel 2003, Gildo Spaziante dedica un intero volume a 22 casi fra i tanti verificatisi dal 1987 al 2000. (pag.108)
(La Madonna dai racconti di Vicka) Non ha mai un'espressione di disprezzo per le cose della vita o per una persona, anzi invita tutti a rendersi conto di quanto grande e importante è la nostra persona agli occhi di Dio e quanto grande sono per lei perfino le più piccole cose che ci riguardano. (pag.122)
Prende tutto sul serio dice Marija (pag.122)
Un giorno, ai primi di novembre del 1981 è apparsa in casa di Vicka tenendo in mano la foto del Papa (Karol Wojtyla) che era appesa al muro e l'ha baciata. Ha spiegato che lui è il padre di tutti, poi ha invitato i ragazzi a conservare quell'immagine e a pregare per lui, svelando che l'ha scelto lei stessa per questi tempi decisivi. (pag.124)
S.Paolo: "Dio ha scelto ciò che nel mondo è stolto, per confondere i sapienti. Dio ha scelto ciò che nel mondo è debole, per confondere i forti. Dio ha scelto ciò che nel mondo è ignobile e disprezzato e ciò che è nulla, per ridurre a nulla le cose che sono, perchè nessun uomo possa gloriarsi davanti a Dio" (pag.131)
"Ed è come se d'un tratto ciò che fu e ancora può essere avesse appena trovato spiegazione perchè qualcuno che non s'era visto entrare ha sollevato la tenda alla finestra...Adesso so perchè sono venuto al mondo." (Louis Aragon) (pag.133)
Tutti gli storici concordano che in questo periodo 1983-1984 - con Andropov e Cernenko - si tocca il massimo assoluto della tensione tra Est e Ovest, tanto che per la prima volta viene seriamente in considerazione l'inconcepibile: uno scontro nucleare con l'Occidente...ma con la morte di Andropov e Cernenko e l'arrivo al potere di Gorbacev pochi mesi dopo quella consacrazione (1985) - il comunismo andò verso un'implosione fulminea e inaudita (pag.139ss)
Mikhail Gorbacev, ricordando quella riunione in cui fu deciso lo smantellamento dell'URSS, dirà: "Ancora oggi non riesco a capire quello che passò per la testa dei deputati russi, ucraini e bielorussi" (Corriere della Sera 30 dic 2001) (pag 142)
Il fatto che mise ko il potenziale militare sovietico durante la crisi del 1984 fu l'esplosione dell'arsenale di Severomorsk, nel mare del nord, ...il 13 maggio 1984. Sì: il 13 maggio. Proprio l'anniversario e festa della Madonna di Fatima. (pag.143)
Marija Pavlovic: "...mi ritrovai in casa un consigliere di Reagan (era andato a Medjugorje per la figlia gravemente malata (NdS))...gli consegnai una lettera per il presidente..." (pag.143)
Senza sapere nulla, di tutto questo, nè delle segrete cose del Cremlino, Lucia, l'ultima delle veggenti di Fatima (morta il 13 febbraio 2005 (il 13 come il 13 maggio)...il 22 febbraio 2005 (Cattedra di Pietro - 2 giorni dopo il Papa torna in ospedale) è morto Don Luigi Giussani e il 2 aprile 2005 (40-esimo giorno dopo il 22 feb; il 3 apr è la festa della Divina misericordia) il Papa Giovanni Paolo II - NdS), in una delle rarissime interviste dichiarò candidamente: "la consacrazione del 1984 ha evitato una guerra atomica che sarebbe accaduta nel 1985" (pag.144)
Padre Laurenti..."Vedi Pavel, Medjugorje è la continuazione di Fatima, è la realizzazione di Fatima" (pag.145)
Queste apparizioni sono le ultime apparizioni della Vergine sulla terra. Per questo sono così lunghe e frequenti. (pag.149)
Il nono e il decimo segreto sono gravi. Sono un castigo per i peccati del mondo. La punizione è inevitabile, perchè non bisogna aspettarsi la conversione del mondo intero...(pag.149-150)
Mirjana dice di aver avuto, nel 1982, un'apparizione che getta, secondo noi, raggi di luce sulla storia della Chiesa. Essa racconta un'apparizione nella quale Satana le si è presentato con le apparenze della Vergine; Satana chiese a Mirjana di rinunciare alla Madonna. (pag.150)
...Vicka che dichiarò: "Io credo che Satana sarà vinto se noi accettiamo i messaggi della Madonna, se ci convertiamo e viviamo come Nostra Signora ci insegna. Allora avremo il periodo di pace (il lungo periodo di pace è la promessa della Madonna di Medjugorje, NdA). Ciò dipende da noi. Se cambiamo, ciò non accadrà. (pag.155)
Nel maggio 1992 i bombardieri che colpirono il capoluogo, Citluk, erano destinati anche a Medjugorje che dista, in linea d'aria, circa 3 chilometri: un nonnulla. Ma il pilota, poi abbattuto e catturato, riferì: "Io non ho potuto bombardare la chiesa di Medjugorje. Quando ero in avvicinamento, non ho più visto nulla: una sorta di nebbia la nascondeva alla mia vista. (pag.159)
Il problema sembra toccare in particolare i "non credenti", perchè poco prima Mirjana dice: "Quando ho parlato alla Madonna dei non credenti, Lei ha detto: 'Voi dovete pregare per loro'. Ma quando recentemente ho rinnovato la domanda, Lei ha detto: 'Che essi si convertano finchè c'è tempo'" (pag.164)
La stessa Mirjana ha spiegato...quando verrà il tempo dovrò confidarli (i segreti NdA) uno per uno a questo sacerdote. (padre Petar, NdA) (pag.164)
Per Mirjana, Ivanka e Jakov tali apparizioni quotidiane sono già terminate con la consegna del decimo segreto (a loro la Madonna continua ad apparire una volta all'anno in una data prestabilita). (pag.167)
Monsignor Franic..."Le apparizioni della Vergine devono essere considerate come un nuovo intervento di Dio nella storia degli uomini, che potrà essere compreso solo con il tempo." (pag.168)
...il primo messaggio dato dalla Vergine all'alba del nuovo millennio è stato: "Satana è libero dalle catene" (1.1.2001). E nove mesi dopo, nel mese che aveva visto consumarsi l'attentato delle Torri gemelle di New York: "Satana vuole la guerra e l'odio"(25.9.2001) (pag.)
...la Diocesi di Civitavecchia ha reso noto le conclusioni della Commissione d'indagine, a 10 anni dai fatti. Vi si conferma l'inspiegabilità umana e scientifica di quei fatti e si rende noto che quelle "lacrime" sono state solo la preparazione di una serie di apparizioni della Vergine a Jessica Gregori, la quale avrebbe anche affidato al vescovo i segreti ricevuti dalla Madonna. Il vescovo ha riferito che due eventi che gli erano stati preannunciati si sono poi verificati nel 1996 e nel 2000. (pag.178)
Il cardinale Martini sulle lacrime della Vergine a La Salette: "È un mistero profondissimo, che in qualche modo ci permette di intuire la sofferenza di Dio per il male che noi compiamo. Un mistero che la teologia fa fatica a elaborare." (pag.182)
GUADALUPE (9 dic 1531 - Juan Diego - Messico): "la nuova Eva"
RUE DU BAC: "la Mediatrice di tutte le grazie e la scala di Giacobbe che unisce l'umanità a Dio"
LA SALETTE (1 apparizione - 19 settembre 1846 - Francia - due pastorelli Mélanie Mathieu-Calvat): "Novella Mosè, ammonendo il genere umano circa il bisogno di pentimento"
LOURDES (11 feb 1858 - Bernadette Soubirous - 18 apparizioni): "Immacolata Concezione"
PONT-MAIN E KNOCK: "Nuova Arca dell'Alleanza"
FATIMA (6 apparizioni - 13 maggio 1917 - Lucia Di Gesù e i due suoi cuginetti Francesco e Giacinta Marto): "novella Elia"
BEAURAING E BANNEUX (15 gen 1933 - Belgio): "Cancello orientale", la Vergine Madre di Dio
TRE FONTANE (Italia): "Vergine della Rivelazione (pag.) GIULIANOVA (TE) - "MADONNA DELLO SPLENDORE" (22 aprile 1557 - Bertolino)(NdS)
"La bellezza salverà il mondo." Fedor Dostoevskij (Questa frase è tratta da L'Idiota (che ha finito a scrivere a Firenze nei pressi di palazzo dei Pitti - NdS) ed esprime la convinzione del protagonista, il principe Miskin. Ma di quale bellezza si tratta? "Al mondo esiste un solo essere assolutamente bello, Cristo, ma l'apparizione di questo essere immensamente, infinitamente bello, è di certo un infinito miracolo" (lettera di Dostoevskij alla nipote Sonia Ivanova) (pag.195)
Mi vengono in mente le parole di Marija Pavlovic quando dice, estasiata: "Non si ha idea di quanto sia bella la Madonna, lo è sempre di più, e poi i suoi occhi, la sua tenerezza...Lei è in un modo tale che tutti si innamorano di lei e ci si innamora così tanto che la seguiamo" (pag.197)
"Meno dibattiti più battiti" Giovanni Testori (pag.199)
Nel nostro Occidente dalla vita facile sembra quasi di non accorgerci dello tsunami di morte che ogni giorno aggredisce la dignità umana e la vita più indifesa, dell'alluvione di idiozia e banalità e non senso che c'invadono e ci affogano l'anima. (pag.205)
Dice sua Madre a Medjugorje: "Non abbiate paura, perchè io sono con voi anche quando pensate che non esiste via d'uscita e che Satana regna. Io vi porto la pace, io sono la vostra Madre e la Regina della pace. Vi benedico con la benedizione della gioia, affinchè Dio tutto per voi nella vita" (27.7.1988) (pag.205)
29 MARZO 2005 - BREVI APPUNTI MOLTO SINTETICI DELL'INTERVISTA
PL:...un libro che ha colpito nel segno il pubblico laico...un libro bellissimo, lo si legge d’un fiato perché attraente...scritto bene...stile brillante, scintillante, che lo rende ancora più prezioso...atteggiamento e considerazioni di un giornalista che fa un’inchiesta...È un libro che mancava
AS:...libro un po’ figlio di Radio Maria...diversi anni fa, una sera...in macchina, capitai sulle frequenze di Radio Maria, e c’eri tu che stavi intervistando Mirjana...rimasi sempre più pensoso e stupito...ma se una cosa così è vera non si può passare oltre. Non si può dire: ah, però, è interessante...e poi continuare la vita di prima o continuare a pensare alle cose di prima...quando mi sono trovato a dover fare un programma in televisione.. mi sono domandato: Qual è l’evento più importante che sta accadendo nel mondo per un giornalista che vuole raccontare l’attualità?...era quello che stava e sta accadendo a Medjugorje...
Episodio...Paolo Mieli disse: "...La verità è che se questa notizia (Le lacrime della Madonna di Civitavecchia) è vera è in assoluto la notizia più importante...
...se io penso a quante persone 2000 anni fa incontravano Gesù, avvertivano come un urto del cuore.
Rimanevano profondamente stupiti e meravigliati da quest’uomo, commossi...e poi continuavano per la loro strada,...quando capita una cosa così uno "butta via" la sua vita...invece di andare a verificare ("Vieni e vedi")...per capire se è vera o è un'illusione...uno dice: "Si, sarebbe bello", ma poi passa oltre. Questo è terribile! ...non si ama la propria umanità. È come non voler vivere.. Perché io penso che si possa dire qualunque cosa se uno serio e va a fondo dei problemi. Però l’unica cosa che non si può fare è passare oltre di fronte a un annuncio così, come è l’annuncio cristiano, e come a un fatto straordinario come Medjugorje.
Posso toccare con mano come la nostalgia di Dio è inestirpabile! Non c’è ideologia...mentalità comune, mentalità dominante...
...a chiamarci per nome, come ha fatto la Madonna a Medjugorje...quello che è accaduto a quei sei bambini è paradigmatico di quello che è accaduto a ciascuno di noi...loro si commuovono raccontando come la Madonna li chiama per nome.. uno deve pensare che la stessa cosa accade a me. È questa la cosa che alla fine commuove il cuore di tutti! E poi noi sappiamo fare una guerra di resistenza terribile alla potente attrattiva di Dio... E tutti i nostri sforzi, tutta la nostra fatica la mettiamo in questo: nel fargli resistenza!...Ma la parte più intima del nostro cuore ne è inevitabilmente attratta!
PL: perché "Mistero Medjugorje"?.
AS: accezione laica...per definire qualcosa che non si sa spiegare...
...accezione cristiana...intervento di Dio nella storia...indica la grazia...tutto parte dall’iniziativa di Dio. Per cui a noi è chiesto innanzitutto di tenere gli occhi aperti e il cuore desto!
...io rimango sempre colpito e commosso dalla normalità e dalla tenerezza con cui Dio entra nella vita degli esseri umani...Gesù con Giovanni e Andrea...è stato l’incontro folgorante per tutti e due. E così Dio entra nella nostra vita quotidiana con una presenza eccezionale anche attraverso piccoli segni.
...se uno tiene gli occhi aperti e il cuore desto si accorge che quasi tutti i giorni è così. Io credo che il racconto della cronaca della grazia ci fa sempre render conto di come Dio ci sappia raggiungere in modo tanto semplice e umano...Ognuno di noi è scelto...chiamato per nome. E pensare a questi sei bambini del villaggio più sperduto che abbia mai visto in vita mia, il più sassoso, in un paese del tutto marginale...la Madonna possa voler compiere un’opera grandiosa...chiedendo l’aiuto a 6 persone così piccole, irrilevanti, così semplici...è semplicemente strepitoso! Lourdes e a Fatima, ...terminologia di San Paolo – "la follia di Dio". Che Dio scelga sempre ciò che è nulla, ciò che è irrilevante, ciò che è semplice per far rifulgere la sua potenza...sceglie gli uomini indipendentemente da cosa sono, come sono...Sceglie! Bisogna solo lasciare il cuore aperto...
...questi bambini, che hanno subito intimidazioni, aggressioni – non solo verbali – così pesanti dalla polizia e dal regime del tempo...sigillo di autenticità...in un regime di quel genere...dei bambini fra i 10 e i 16 anni,...non si siano mai lasciati intimidire...
PL: Per me la verità umana, prima ancora che soprannaturale, delle apparizioni è del tutto evidente, come due più due fa quattro!
AS: incontrare i veggenti...c’è un’evidenza del cuore...quella certezza morale che porta un bambino a fidarsi di sua madre e che parla con la stessa evidenza di una equazione matematica...assolutamente normali. Basta guardarli negli occhi...nessuno di loro fa mai nulla per convincerti di qualcosa...molto semplici che tentano di fare una vita normale per quanto la testimonianza che gli è chiesta da anni sia una cosa molto pesante...non hanno assolutamente il problema di far propaganda o proselitismo. E questa è una garanzia di autenticità. A Medjugorje...clima assolutamente e semplicemente cristiano.
...uno degli aspetti di Medjugorje più sconosciuto quello delle guarigioni prodigiose e miracolose che lì sono accadute in quantità e maniera clamorosa...questa cosa l’ho scoperta per caso quando ho cominciato a documentarmi...anche questo è un elemento straordinario di autenticità. Se ci fosse un intento propagandistico artificiale è evidente che questo sarebbe il primo elemento da mettere in vetrina, mentre invece in vetrina a Medjugorje c’è una cosa sola: l’appello della Madonna a convertirsi. Questa è la cosa evidente a tutti!
PL: Poi anche i segni nel cielo dei primi anni sono stati testimoniati dal villaggio...
AS:...le apparizioni di Medjugorje sono quelle più studiate nella storia cristiana...la scienza si arrende perché riconosce che accade qualcosa di assolutamente inspiegabile dal punto di vista naturale e scientifico.
PL:...in se l’apparizione è qualcosa di incredibile perché a un dato momento il veggente parla e scompare la voce. Quando parla non si sente nulla, se non lo schioccare della lingua e delle labbra. Il dottor Frigerio riuscì a misurare la vibrazione delle corde vocali, ma la voce scompare. Poi, quando dicono il Pater, Ave, Gloria ricompare la voce che poi scompare di nuovo.
AS:...totale impermeabilità ad ogni tipo di sollecitazione dolorosa...
PL:...momento dell’apparizione, il bambino è tornato li a tirare la mamma per il vestito, e Marija non ha battuto ciglio, come se il bambino non esistesse...
AS:...i miracoli e questo tipo di eventi interrogano la ragione...ci sono degli eventi che sono misteriosi, inspiegabili alla scienza, inspiegabili alla ragione, e questi costituiscono un punto di domanda su cui uno non può passare oltre...tutti questi signori che ci trattano come la gente dall’"anello al naso" avrebbero un’occasione d’oro per dimostrare che siamo degli illusi. Lo dimostrassero!
...la simultaneità totale in cui questi ragazzi messi in fila, che non si vedevano l’un l’altro, cadevano in ginocchio
...La simulteneità con cui tutti e sei perdevano la voce pur continuando a percuotere l’aria
...in simulteneità perfetta ricominciavano a parlare dalle parole..."che sei nei cieli"...perché la Madonna iniziava il Padre nostro
...perfetta concentrazione di tutte le pupille sullo stesso punto
...I battiti cardiaci che aumentavanmo...le pupille che si dilatavano anche se le condizioni di luminosità ambientale non variavano
...totale impermeabilità al dolore su cui sono stati fatti esperimenti più che eloquenti...fu constatato anche per Bernardette...candela accesa sotto la mano, ustionandola. E lei non se ne accorse durante per tutto il tempo dell’apparizione.
...fenomeni fisici che interrogano la ragione...Uno non può far finta che non esistano.
PL: Come è un fatto documentato che i ragazzi in 24 anni non si sono mai contraddetti fra di loro.
AS:...Diana Basile...malattia gravissima...dichiarata inguaribile...di colpo, assistendo all’apparizione...si è alzata guarita. Qualche filosofo...mi ha detto: "Ah, si, queste cose un giorno la scienza le spiegherà". Si ma com’è che accadono sempre e soltanto a Medjugorje, a Lourdes, e non accadono al bar sotto casa o alla tabaccheria o alla discoteca?
PL: il fenomeno dell’apparizione è comunque una sfida, una sfida alla mentalità incredula di oggi, perché l’apparizione in se stessa ha fenomeni umanamente inspiegabili
AS:...reazioni che si colgono...degli intellettuali e dei giornalisti...cultura...profondamente oscurantista, dogmatica, piena di pregiudizi, non ha la minima curiosità e apertura mentale!...noi cattolici paradossalmente siamo in assoluto i più obbiettivi e sereni perché con tutta serenità possiamo accettare – una volta arrivati a fondo delle cose – che un fatto sia di origine soprannaturale, oppure che è un imbroglio, perché non ci cambia niente dal punto di vista della sostanza della nostra fede! Anzi, qualunque buon cattolico ha tutto l’interesse a smascherare un imbroglio...
AS:...chi perde la serenità e l’obbiettività sono i non credenti e i laici, perché evidentemente se loro si aprissero con serenità, con obbiettività, senza pregiudizi, a fatti di questo genere impatterebbero in una serie di eventi, di circostanze, di situazioni che destabilizzano completamente i pregiudizi che hanno in testa. Se uno è leale e razionale e ragionevole fino in fondo di fronte alla realtà, ebbene, non può più continuare come prima...cambia tutto!
PL:...oggi viviamo l’oscuramento della ragione!
AS:...il grande convertito cattolico Chesterton..."Chi crede a un miracolo lo fa in seguito a un fatto. Chi non ci crede lo fa in seguito a una teoria"...
...Medjugorje...è come una persona che ti mette la mano sulla spalla, ti fa voltare, e dici: "Oh, guardami in faccia!"...
...è impossibile non lasciarsi prendere dall’entusiasmo e dal fascino con cui i ragazzi parlano della Madonna...
...della tenerezza e della cura che mette nel parlare a ciascuno. Anche nelle piccole cose...quella bellezza che fin dall’inizio li ha assolutamente e totalmente ammaliati, parla al cuore...
...è la bellezza di Dio per cui siamo fatti, perché è l’anticipo di quei cieli e terra nuova a cui siamo destinati
...Dalla descrizione del volto, degli atteggiamenti, delle parole, del modo di dire, di certi entusiasmi suoi, delle tristezze, delle sue premurosità, delle sue delicatezze...Per quanto ne i vangeli ne esce discretissima e umilissima, però, quello che ne emerge è esattamente lo stesso temperamento umano, la stessa persona, la stessa personalità che si vede a Medjugorje. È l’entusiasmo del Magnificat, lo stupore, la meraviglia per questo Dio che sceglie i piccoli per salvare il mondo...E anche la premurosità delle nozze di Cana in cui Maria è la prima, è la prima Lei, che si accorge dei bisogni degli uomini. Si accorge delle loro angosce, delle loro sofferenze...!
PL: ...giovanissima, bellissima, però madre!...
...queste apparizioni...grande valore per quanto riguarda i singoli, la Chiesa e l’umanità.
AS: Si...richiamo a Fatima...quello che è accaduto nel Novecento è assolutamente apocalittico...E tutto questo la Madonna aveva previsto!...la vicenda di Fatima ci facilita molto a prendere tutto molto sul serio.
...Marija "Noi non capivamo perché insistesse così sulla pace perché non ci sembrava di vedere da nessuna parte la pace minacciata"...E poi, esattamente dieci anni dopo – lo stesso 26 giugno 1991 – inizia la prima guerra nel cuore d’Europa dopo il 1945...Un altro tragico avvertimento...
...quello di Kibeho,...visioni terribili...quel fiume di sangue...gente fatta a pezzi...si verificò alla lettera, pochi anni dopo, nel 1994-95, in Ruanda, si capì che la Madonna era venuta a dare un accoratissimo preavvertimento che avrebbe potuto salvare da una tragedia immane.
PL: ..agosto 1991 quando la Madonna ha chiesto una novena di rinunce perché "voleva realizzare ciò che aveva iniziato a Fatima"...Poi in quell’anno...crollo dell’impero Sovietico, senza spargimenti di sangue.
AS:...questa attenzione a questi segni ci è stata sollecitato dal Papa stesso...l’attentato...13 maggio 1981...Madonna di Fatima...che avesse previsto questo evento...atto di morte di questo terribile impero...firmato l’8 dicembre del 1991...bandiera rossa è stata ammainata dal Cremlino il 25 dicembre di quello stesso anno...vorrei far riflettere – perché è ovvio che l’impero Sovietico si è polverizzato e sfasciato per tutta una serie di cause interne, sociali, economiche, politiche, ma quello che è assolutamente straordinario, è che tutto questo si sia prodotto senza che neanche un vetro sia stato rotto. Cioè, non esiste nella storia degli imperi, anche nella storia moderna, non esiste la possibilità che un moloc totalitario come quello sovietico, che andava da Trieste all’Alaska, e che si era dotato di un armamentario nucleare terrificante...senza il minimo incidente, questa è una cosa storicamente inspiegabile!...tutti gli strateghi di politica spiegano che quando qualunque potenza, soprattutto una potenza imperiale, vive un pericolo di dissoluzione, inevitabilmente cerca di esportare la crisi facendosi aggressiva. Fra l’altro quello che mi ha molto colpito è che questa soluzione era esattamente quella che la leadership sovietica aveva immaginato attorno al 1983-84, nel periodo Andropov-Cernenko, quando la crisi dell’Impero Sovietico era ormai irrisolvibile e in qualche modo l’URSS si trovava con le spalle al muro perché Reagan, il Presidente americano, aveva lanciato un programma di difesa spaziale che metteva in grave minorità l’armamentario strategico sovietico. Siccome l’Unione Sovietica non ce la faceva più economicamente a sostenere questa corsa agli armamenti, gli storici dicono che quello fu il momento in cui al Cremlino si mise per la prima volta in maniera ufficiale all’ordine del giorno la possibilità del primo colpo, perché l’idea era che chi picchia il primo colpo poteva vincere. Tutto questo accadeva attorno al 1984.
...il 25 dicembre 1984 è il giorno in cui Giovanni Paolo II realizza la solenne consacrazione del mondo – soprattutto della Russia – al Cuore Immacolato di Maria, cioè la consacrazione che la Madonna aveva chiesto a Fatima alcuni decenni prima. Il succedersi di queste date è impressionante perché il momento di massima tensione fra est e ovest sugli euromissili, la consacrazione solenne in piazza San Pietro da parte del Papa del mondo e della Russia al Cuore Immacolato di Maria che "casualmente?" accade, guarda caso, il 13 maggio, che fa piazza pulita di quel programma che al Cremlino era stato concepito e che avrebbe messo il mondo su una china che sarebbe stata tragica. E di li a poco, nell’arco di quattro, cinque anni questo impero ha avuto la sorte che abbiamo visto. E vi dirò che non sono ancora riuscito a trovare qualche storico che mi spiegasse come è stato possibile che tutto si sia afflosciato su sé stesso senza il minimo atto di violenza. Io continuo a pensare che in quell’8 dicembre, che in quella festa dell’Immacolata Concezione vi sia l’unica spiegazione possibile.
PL:...Questi dieci segreti vengono proposti a un mondo nel quale persino il mondo laico parla di "Apocalisse" quando si riferisce a particolari eventi terroristici o naturali devastanti...
AS:...realisticamente e realmente c’è veramente da aspettarsi di tutto. E tutto ciò parlando solo da un punto di vista umano e giornalistico...
PL: Quindi il Papa ha ragione quando dice nei suoi documenti che l’umanità è a rischio di autodistruzione?
AS:...a me pare di scorgere...una furia nichilista complessivamente nella nostra mentalità collettiva che fa davvero spavento. esempio,...primo trattato di bioetica è stato firmato a Norimberga...si spiega perché vi furono processati i grandi criminali nazisti...sono arrivati a trasformare i bambini addirittura in cavie per realizzare esperimenti terribili...70 anni dopo, la diffusione di una mentalità per cui ci sono vite senza valore, ci sono alcuni che possono decidere che determinate categorie di persone possono essere eliminate...oppure usate ad altri fini...trovo che ci sia una anestetizzazione delle coscienze che non riescono più a reagire di fronte a fenomeni, a fatti ormai dilaganti nella mentalità comune, di fronte ai quali l’umanità ha sempre inorridito!...si è passata una soglia che rende tutto possibile! Ecco, noi non siamo più capaci di inorridire di fronte a ciò che viene fatto alla vita umana, soprattutto alla vita umana quando è più debole, più indifesa, la più inerme, la più bisognosa!
PL:...in un messaggio del 1991, "Satana vuol distruggere, non solo la vita sulla terra, ma anche il pianeta sul quale vivete"...i segreti di Medjugorje verranno rivelati tre giorni prima a Padre Peter. Hai parlato a lungo con lui...cosa vi siete detti?
AS: lui ..scelto...da Mirjana per portare con lei la grave responsabilità di questi dieci segreti...non si tratta qui di visioni simboliche...ma si riferiscono a eventi puntuali che dovranno accadere con una data precisa e delle caratteristiche precise di fronte ai quali l’umanità sarà avvertita tre giorni prima...e tre giorni prima dello svolgersi dei fatti P. Peter dovrà dire pubblicamente quello che dovrà accadere.
PL:...tu parli anche di un segreto sull’Italia. Cosa volevi dire in questo capitolo dove parli della lacrimazione di lacrime di sangue della Regina della Pace in una statuetta di Civitavecchia?
AS:...a proposito della vicenda delle lacrime della Madonna di Civitavecchia, molto spesso e troppi dimenticano che si tratta di una statuetta che viene da Medjugorje...
...Marija...riteneva estremamente significativo che questo fatto inquietante – di una statuetta che inspiegabilmente piange lacrime di sangue umano alle porte di Roma, nel cuore dell’Italia, quindi nella sede di Pietro – mi sembrava molto significativo, ... Marija invitava a pregare in maniera particolarissima per il Papa e per i vescovi e i cardinali. E diceva dell’urgenza di pregare per loro, in particolare nella fase di passaggio di pontificato.
PL:...in questi giorni,...il dramma del Santo Padre, che sta evidentemente vivendo la croce di Cristo...io credo che ci sia un messaggio di Dio da interpretare...
AS:...questo papa è stato colpito in tre cose che identificano la sua straordinaria, epica testimonianza cristiana. E sono: la parola, il volto, poi nel cammino. È come se il demonio si fosse scatenato proprio nei suoi aspetti che hanno più glorificato Cristo...ed è impressionante perché, paradossalmente è come quando si pensa agli eventi della Settimana Santa ed alla morte di Gesù, proprio il momento in cui Satana si scatenò su Gesù, proprio in quell’annichilimento Gesù ha mostrato la sua potenza...È impressionante perché si ha la stessa sensazione...! È come se lui fosse chiamato a espiare per noi...quasi a offrire se stesso come vittima, come immolazione per il bene di tutti noi! E questo fa pensare che veramente ci sia qualcosa di grave da cui dobbiamo essere salvati!
PL:...Da Medjugorje viene comunque un messaggio di speranza per il futuro dell’umanità.
AS:...sentendo quanto detto - uno potrebbe essere preso dall’angoscia, dall’ansia per tutto ciò che può accadere...Mirjana diceva: "Ma, scusate, voi vi interrogate su cosa potrà accadere fra un anno, dieci anni, vent’anni...ma non sapete nemmeno se sarete vivi domani...!" ...Io ho voluto concludere...con quelle parole della Madonna, con la parola "abbandono"...la Madonna è venuta a metterci in guardia e a fare un opera di salvataggio dell’umanità...in queste circostanze drammatiche. Però al tempo stesso in tutto quello che fa e che dice è una fonte di serenità e di pace straordinaria. E Lei, in quelle parole, dice solo "Abbandonarvi a me". Non dovete angosciarvi, presumere di dover fare chissà cosa, ma abbandonarvi a me! ...abbandonarsi a una madre è una cosa che chiunque sa fare...Io ho un bambino di sette anni...l’unica cosa che un bambino sa fare è ...abbandonarsi alla madre!
PL:...vorrei leggere questo messaggio (del 25 maggio 1989) con il quale Antonio ha terminato il suo libro «Cari figli, vi invito ad aprirvi a Dio. Vedete, figli, come la natura si apre e dona la vita e i frutti. Così anch’io vi invito alla vita con Dio e all’abbandono totale a lui. Figli miei, io sono con voi e desidero continuamente introdurvi nella gioia della vita. Desidero che ciascuno di voi scopra la gioia e l’amore che si trovano solo in Dio e che soltanto Dio può dare. Dio da voi non vuole nulla, se non il vostro abbandono. Perciò, figlioli, decidetevi seriamente per Dio! Perché tutto il resto passa. Solo Dio rimane! Pregate per poter scoprire la grandezza e la gioia della vita che Dio vi dà! Grazie per aver risposto alla mia chiamata»
PILLOLE
BIBLIOGRAFIA (pag.) - Libro "Mistero Medjugorje" Piemme 2005 di Antonio Socci
(WM1) - www.medjugorje.hr (RM1) - Intervista a Radio Maria fatta da Padre Livio Fanzaga con Jakov 24/09/1999
(RM2) - Intervista a Radio Maria fatta da Padre Livio Fanzaga con Mirjana 8/08/2001
(RM3) - Intervista a Socci su Radio Maria di Padre Livio Fanzaga 29/03/2005
(IEX) - Intervista a Miriana e Jacok in excalibur 7 nov 2002
(SWP) - http://mypage.bluewin.ch/cafarus/peric.html (HBL) - www.homebusinesslink.com/visionaries.html (NdS) - Nota di Sandro
P.S. SE AVETE INTERESSANTI OSSERVAZIONI DA FARE SUL LIBRO O ALTRO SCRIVETEMI. SARÒ LIETO DI PUBBLICARLE QUI DI SEGUITO. GRAZIE.
CONCLUSIONE PERSONALE:TRUFFA O VERITÀ?
FALSO O VERO?
TRUFFA INCREDIBILE O VERITÀ INCREDIBILE?
FALSITÀ GENIALE O VERITÀ ASSOLUTA?
TRUFFA PIÙ SPETTACOLARE, PIÙ COMPLESSA, PIÙ GRANDE DELLA STORIA O VERITÀ ECCEZIONALE DA SCONVOLGERE IN ASSOLUTO TUTTO E TUTTI?
FALSITÀ MALEFICA SCONVOLGENTE O VERITÀ GLORIOSA, SENSAZIONALE E DEFINITIVA? Di fronte alle apparizioni di Medjugorje c'è una GRANDE domanda a cui non si può sfuggire:
"È VERO OPPURE È FALSO"? COME È POSSIBILE CHE...
6 ragazzini, già in una tenera età che va dai 10 ai 16 anni, riescano a organizzare una truffa per ben 25 anni ininterrottamente e continuano ancora oggi?
Ad una età adoloscenziale, in cui si è incapaci di organizzare un truffa così incredibilmente congegnata, e si pensi anche che sono 4 ragazzine e 2 ragazzini...impossibile metterli daccordo a quella età!
Senza contraddirsi mai,
sempre decisi,
sempre semplici,
senza nessuna pretesa ma solo il racconto di quello che loro hanno visto e che continuano a vedere.
COME È POSSIBILE CHE...
i risultati scientifici siano così sconcertanti, sui documenti si legge: "un evento scientificamente inspiegabile"..."umanamente impossibile truffare in quel modo" (i sincronismi dei movimenti, l'estasi, l'immunità al dolore,...)?
COME È POSSIBILE CHE...
tutto sia iniziato sotto un regime dittatoriale comunista duro (con relative persecuzioni sia per loro che per genitori e amici...)?
COME È POSSIBILE CHE...
ci siano stati centinaia di miracoli, moltissimi con documentazione scientifica?
COME È POSSIBILE CHE...
in alcuni messaggi si parlava di profezie avverate...(1991 guerra in Jugoslavia, 1994 Rwanda Hutu contro Tutsi...)?
COME È POSSIBILE CHE...
in molti hanno visto i segni misteriosi come la scritta MIR (pace) nel cielo, incendio alla fine inesistente, l'orologio rovesciato?
E poi perchè solo al primo giorno la Madonna è apparsa anche ad altri 2 veggenti, ma poi a loro mai più. Quindi in realtà sarebbero 8 i "truffatori"! (per non parlare di tutti i miracolati, quindi una centinaia di truffatori)?
QUINDI SE FOSSE UNA TRUFFA...
truffati già e almeno i 30 milioni di pellegrini che hanno già visitato Medjugorje (qualcuno lo spiega come manipolazione mentale)
Truffato è anche Padre Maurizio (convertito e si è fatto prete) e Alessandro Fo (parente dell'attore teatrale Dario, famoso per il suo anticlericalismo) convertiti dopo il viaggio e anche i tantissimi altri convertiti di cui si ha documentazione (qualcuno cerca di spiegare questo dicendo anche che ci sono altrettanto che vanno ma che tornano più atei di prima).
Ma con questa truffa in 25 anni cosa ci avrebbero guadagnato? Soldi?!?! Non mi sembra che siano ricchi questi veggenti, ma qualcuno obietta che in questo modo la cittadina stia guadagnando molto con il turismo: si poteva capire in uno stato democratico e libero ma sotto un regime è semplicemente un suicidio da veri pazzi.
Notorietà?!? Forse ma nemmeno più di tanto, io li ho conosciuti solo nel febbraio 2005; ma poi non mi sembra che vengano considerati come divi di Hollywood?
C'è chi cerca di screditare i veggenti, ad esempio dicendo che quel primo giorno andarono non a pascolare le pecorelle ma a fumare, storia più volte smentita da gli stessi veggenti che ci ridono sopra (ma anche se fosse...qual è il problema?!?!?)
C'è chi si è studiato tutti i messaggi cercando incongruenze con la teologia della Chiesa...
Ma vale la pena creare una truffa del genere per uno scopo alla fine economicamente e anche a livello di un potere ottenuto veramente misero se non nullo?
Una truffa che ti costringe ogni giorno a star lì ad inginocchiarti, che nemmeno puoi andare al cinema sul tardi pomeriggio della domenica perchè poi ti devi inginocchiare.
Pensiamo alle nostre giornate, e pensiamo che in ogni caso oggi ad un certo punto mi devo inginocchiare (per truffare i creduloni)...e questo per 25 anni, e oltre...è peggio di una galera!!
Che ogni giorno in ogni caso devi dedicare del tempo a quel gesto lì? Ma chi è quel pazzo che farebbe una cosa del genere per 25 anni, perdipiù dalla tenera e gioiosa età di 10 anni (come Jacok) con il solo scopo di truffare la gente?!?!? Qui dovremmo avere ben 6 pazzi!
Che ogni giorno giornalisti di tutte le parti del mondo ti tartassano con domande di ogni tipo e in pratica sempre le stesse...per 25 anni...
e comunque dovrebbero essere dei super geni (che siano extraterrestri?!?!) per inventare delle tecniche che durante l'estasi rendono la scienza ridicola!
Si potrebbe obiettare che dei pazzi al mondo...i famosi "Santoni" riescono a tirare gente nelle situazioni più assurde (si ricordi i suicidi di massa) ma sono sempre e solo dei pazzi accertati e sono fenomeni sempre destinati a finire prima o poi. Qui abbiamo sei persone sposate con figli e un lavoro, siamo nella più assoluta normalità!! Descritti da TUTTI, ma proprio da tutti, come persone normalissime e semplici. E su questo non ho letto assolutamente mai nulla in contrario. Trovare sei santoni normali (più due per un solo giorno) che per 25 anni dicono la stessa cosa è impossibile!
Che ogni giorno migliaia di pellegrini ti cercano dappertutto per le loro domande...sempre le stesse, pellegrini con i loro problemi, ma anche con le loro frustrazioni...ma chi glielo fa fare?!?!? Per 25 ANNI!!! E non finisce qui!!!
Che per 25 anni non hanno più la privacy...io dei veggenti conosco pure i nomi dei figli, quando si sono sposati e dove abitano!!
Molti cercano di screditare i fatti di Medjugorje dicendo che non è accettato dalla Chiesa, ma tutti si dimenticano che la Chiesa non ha negato nulla ma ha solo detto che giudicherà la questione solo dopo la fine di tutte le apparizioni e che quindi attualmente non c'è nessun riconoscimento a livello ufficiale, ma a livello personale i preti possono andare tranquillamente in pellegrinaggio. Inoltre ricordo che anche con la Madonna di Lourdes ci fu un periodo iniziale di scetticismo, per non parlare con Padre Pio e tante altre occasioni, ma è giusto che sia così dato che sappiamo bene di essere in un mondo di truffatori e che quindi bisogna valutare tutto molto bene. E poi la Chiesa non ha fretta.
COME È POSSIBILE? Sto cercando di trovare una prova per dire che sia tutto falso...Non la trovo!!!
Trovo solo teorie!
Possibile che tra i 6 miliardi di abitanti della terra, in 25 anni, nessuno è riuscito a trovare UNA SOLA PROVA che certifichi inequivocabilmente la FALSITÀ di quello che accade a Medjugorje?
Sarebbe l'occasione grandiosa di tutti gli acerrimi nemici dei cattolici (ne sono minimo 2 o 3 miliardi) per dire una volta per tutte che questi cattolici sono tutti degli illusi visionari e che vivono di falsità...ma non ci riescono!!!!!...Le provano tutte ma poi i risultati non si vedono mai!!
(29 apr 2005 - NdS)