ENZO PICCININI

Difendiamo la libertà
Ancona, 19 marzo 1992 (Appunti sintetici non rivisti dall’autore), prof. Enzo Piccinini
Il voto è una realtà, nessuno di noi ha deciso di dover votare. Non puoi saltare indenne, in qualche modo devi prendere una posizione, è una cosa eclatante.
Premessa metodologica:
da dove prendi il criterio per giudicare la realtà?
Operiamo il paragone con criterio tra quello che io sono e chi ci è di fronte. Il criterio è dentro di noi o è strutturato da qualcosa che viene da fuori. Da fuori (si è alienati): o viene dal potere o lo assorbi per osmosi, dentro una modalità di trasmissione della realtà (pensiamo di giudicare con un criterio nostro invece questo ci viene imposto. O c'è qualcosa a cui ultimamente appartieni o c'è qualcosa che inesorabilmente ti viene imposto. Quando sei staccato da chi ti dà un giudizio e ti protegge sei finito.)

dal potere: c'è sempre stato.
es:
- ai tempi dei romani la realtà era definita così: utensili che si muovono e non parlano (gli animali) e utensili che parlano (schiavi). Chi decideva tutto era il romano.

- in Russia fino a due anni fa (o in cina ancora adesso): chi non la pensava come il regime veniva ricoverato in manicomi, considerato malato di mente.

Dall'osmosi: è la cosa più terribile; è inesorabile perché c'è la politica dell'immagine. Sette anni fa in Giappone hanno inventato le immagini subliminari, immagini proiettate velocemente percepite solo dall'occhio e non dalla ragione in grado di influenzare la persona ha comprare il prodotto pubblicizzato. Questo è vietato in ogni stato, ma veramente questo non c'è? Hanno constatato che chi vede un film al mese è inesorabilmente, alla fine dell'anno, condizionato in media da quelle immagini. Quanti film vediamo al mese?
Es:- in America: tutto è immagine. L'occhio registra prova una reazione non provocata da te. Il primo contatto con la realtà è l'occhio.
Es:- guerra del golfo: era tutto un falso il petrolio nel mare; erano immagini riprese in Alaska ed era petrolio fuoriuscito da una petroliera.
Es: - dopo aver visto il film JFK: per ventanni tutto il mondo ha creduto come oro colato ad una perfetta menzogna.
Il linciaggio morale è molto peggio di quello fisico. Siamo immersi nel mondo che hanno voluto. (anche JFK è tutto perfettamente programmato).

La Malfa:-la dc deve essere eliminata. -Se continuiamo così non entreremo in Europa. Ha attaccato non gli uomini politici ma direttamente i vescovi e la chiesa, in particolar modo al segretario della cei mons.Ruini. Ma perchè questo ? Dal '45 al '48 il patto atlantico si rese conto che l'Italia era l'ultimo paese dell'occidente prima dei paesi dell'est e che in Italia c'era il partito comunista più grande fra tutti i paesi occidentali. Incominciarono così a pestare sulla chiesa per un partito cattolico in grado di contrastare il PCI. I preti cercarono di non accettare. Racconta Giussani che al seminario di Venegono tutti erano contrari e cerano continue discussioni. Furono costretti ad accettare perchè altrimenti ora eravamo come la Iugoslavia. Presero i giovani dell'azione cattolica e li misero di fronte alla politica. a trent'anni ... la dc ha sempre costituito un'anomalia nell'equilibrio politico del patto atlantico.
Es:-guerra del golfo:dopo che il papa prese la sua posizione Andreotti fu l'unico ad avere dei dubbi, è stato l'unico ad non avere avuto udienza con Bush.
- Roberto Formigoni fu l'unico tra i sei che stavano al parlamento europeo ad essere contrario alla guerra, non è più al parlamento. L'america non vuole più la DC in Italia perchè.... c'è un'anomalia.
Es:la stampa di Torino (è di Agnelli) ha cominciato ad attaccare la chiesa dicendo che Ruini era un massone. Dopo aver pubblicato due interviste una a Gorbaciov e una al papa (in giorni diversi) Midi scrive: vi abbiamo presentato i due grandi pensionati della storia.

c'è tutta questa situazione provata storicamente. Partiamo a giudicare da quello che siamo : siamo cattolici.

Vescovo Ruini:l'unità dei cattolici si fa sull'essenziale. e quindi non sul voto come hanno detto tutti i giornalisti nei riguardi di Ruini.
la libertà della chiesa:che possa vivere una realtà.

-ma chi dice che è per la libertà della chiesa ? la chiesa è una realtà viva. l'unico che puo' dire che è per la libertà è lui stesso. non puoi dire "tu" ma "io".dicono che quello che ci è detto vale solo per i cattolici, solo per chi ci crede__questo è assolutamente irragionevole,se è vero che dalla storia nascono fatti e giudizi che sconfessano c'è una possibilità di vivere per tutti altrimenti è l'omologazione. La chiesa non si è mai identificata ma ha dato dei giudizi per la sua libertà. E' in ballo l'esistenza della chiesa stessa.noi partiamo da ciò a cui apparteniamo. Ogni azione rivela ciò a cui appartieni. Qual è il significato del porta-porta? E' una decisione completamente tua.

- se è vero che è un contributo alla libertà.
- se senti che è vero, sei falso se non lo dici all'altro.se c'è possibilità di vivere per uno c'è possibilità di vivere per tutti.

- realizza me.
Io insegno a mio figlio ciò che io ho e non ciò che è scritto nei libri di psicologia. Ci hanno svuotato i cervelli dai valori che contano. Il futuro che vuoi costruire comincia adesso. La vita vale come servizio a Cristo. La tensione alla santità è la dedizione a ciò che abbiamo incontrato.
Umili(stesso origine del peccato) e arditi(non è più un ostacolo). Per amore del vero guai a chi non rompe le scatole, anche se poi siamo solo una goccia nel mare.