1° Studio della situazione del PC attuale

1. Definire una cartella dove salvare tutto i dati per il back-up che successivamente prima della installazione dovrà essere masterizzato. Se non si ha a disposizione un masterizzatore a volte è molto utile crearsi un'altra partizione con partition magic e salvare tutta nella seconda partizione. Così si andrà a formattare solo la prima partizione lasciando la seconda.
2. Fare il back-up di tutte le E-mail: trova la cartella con i file *.dbx e metterli da parte. Dopo l'installazione dovranno essere rimessi nella stessa cartella. (se non si trova basta fare CERCA *.dbx). Fare il back-up dei preferiti di Internet Explorer (FILE>>importa-esporta)
3. Esportare tutti gli Account. In outlook express andare su ACCOUNT>>Esporta e salvarli.
4. Salvare la rubrica. Aprire la rubrica, evidenziare le e-mail, fare copie e poi incolla nella cartella di Back-up.
5. Salvare tutti i dati-Documenti
6. Stampare i fogli di sistema che in win98 si fa: START>> IMPOSTAZIONI>> Pannello di Controllo>> Sistema>> Gestione periferiche>> Stampa>> Risorse si sistema e tutte le periferiche>>OK
7. Da questo foglio capire tutte le periferiche presenti e se si hanno a disposizione tutti i driver per Win 2000. Eventualmente scaricarli da internet.
8. Se si vogliono delle partizioni definirle prima con Partition Magic 7.0
9. Verificare se si ha a disposizione il CD di Win2000 bootabile direttamente dal CDROM altrimenti bisogna crearsi 4 floppy di boot dal cd-rom stesso!
10. IMP scriversi tutte le USER e le password delle connessioni a internet o altro.

2° Installazione del SO Windows 2000 

1. Inserire il CD di win2000 nel cdrom
2. Riavviare il PC
3. Nella fase di Boot premere TAB o DEL per entrare nel Bios (il tasto per entrare dipende dalla scheda madre ma in genere nella prima pagina viene ricordato quale sia tale tasto ad esempio: "Press DEL to enter BIOS")
4. Una volta entrati usando le freccette spostarsi su FEATURES SETUP>> INVIO>> BOOT SEQUENCE e con le frecce PAG-SU e PAG-Giù trovare la sequenza: CDROM, C,….
5. Premere ESC e poi SAVE & EXIT SETUP e scrivere Y e INVIO
6. Si riavvia di nuovo da solo e dopo parte il boot dal CDROM e dopo un po' appare la schermata BLU: Installazione di Windows2000 Caricamento in corso dei file…. e l'operazione dura circa 2 minuti.
7. Dopo esce un menù con 3 opzioni. Scegliere la prima cioè premere INVIO per installare win2000.
8. Alle condizioni per la Licenza accettare con F8.
9. Se c'è già una installazione precedente di win2000 ti avvisa e ti chiede se vuoi sovrascrivere (premendo ESC) o se aggiornare la copia che c'è già.
10. Poi bisogna scegliere la partizione C.
11. Per Formattare tale partizione e poi installare bisogna prima eliminare la partizione premendo il tasto D e poi ricrearla premendo il tasto C.
12. Poi premere L e poi C e a questo punto scegliere il tipo di file system, in genere io uso FAT per una certa compatibilità con vecchi programmi ma il sistema NTFS ha dei controlli sulla sicurezza dei file migliore oltre a gestire meglio il max della memoria virtuale.
13. Ora il sistema inizia a formattare (circa 5-10 minuti dipende dalla dimensione della partizione)
14. Appena finito si riavvia da solo dopo 15 secondi oppure subito premendo INVIO
15. Poi inizia a verificare le periferiche presenti
16. Ti chiede NOME: e metti il tuo nome o pseudonimo ORGANIZZAZIONE: l'azienda
17. Successivamente il nome del tuo PC: PCDIREMIGIO
18. Password dell'amministratore da scrivere 2 volte
19. Finisce l'installazione e si riavvia di nuovo
20. Installare la scheda di rete per poter entrare nel dominio della propria Azienda, e ci vuole il sistemista che è l'unico a conoscere la password.
21. Riavvio
22. A questo punto si va ad installare tutti i driver delle periferiche non riconosciute dal sistema con il PLUG & PLAY.
23. I programmi di utilità estrema sono:     - Win Zip 8.1 per i .ZIP     - Adobe Acrobat Reader 5.0 per leggere i .PDF     - Quicktime 5.0 per i.MOV     - Real Player 8.0 basic     - WinAmp per gli mp3 e i CD-audio     - Aggiornare l'Internet Explorer al 6.0 (e quindi si aggiorna automaticamente Outlook express al 6.0)     - Installare il Service Pack2 e preservice pack3 di Win2000     - Antivirus Norton+Upgrade     - Office 2000 Premium Installazione Completa     - SMSSPlitter+config per mandare gli SMS via internet     - ACDSee per le anteprime delle Immagini     - MSN Messenger per le chat