VIAGGIO DA GIULIANOVA A BARCELLONA - BARCELONA - SPAGNA

30 MAGGIO 2004 DOMENICA
2.15 Partenza da Giulianova in auto.
2.25 Passaggio a Teramo. Autostrada A24, direzione Roma.
5.00 Uscita autostrada in località Lunghezza (9.90 Euro). Dopo 6 km prendere a destra il GRA (Grande Raccordo Anulare - direzione SUD), fate attenzione perché molti si sbagliano e superano l'uscita senza accorgersi, seguire sempre i cartelli con su scritto "AEROPORTI" (infatti sia per Fiumicino che per Ciampino la strada è la stessa) e dopo sul GRA attenti a seguire l'uscita CIAMPINO con l'immagine dell'aereo di fianco. Attenzione a non sbagliarsi con Ciampino-Paese (scritta senza l'aereo)!! Seguire per prima sempre l'indicazione "AEROPORTI"!! Le uscite sono tra la 21 e la 23 (se non sbaglio vanno bene tutte e 3).
6.30 CIAMPINO - Parcheggio non custodito: appena si entra (dove ci sono le camionette della polizia) girare subito a destra e dopo 50 m ancora a destra c'è il parcheggio (sembra sicuro proprio perché è all'interno dell'aeroporto, ma ci sono anche i parcheggi custoditi). Da qui a piedi e con i bagagli :-) si torna verso la strada di ingresso e poi si va verso destra e con 10 min si arriva all'areoporto. (Se vi serve il bancomat, sta nella parte dell'areoporto "Arrivi". Mentre il bar che apre presto alla mattina (5.30) è quello che sta all'interno dopo il check-in). Comincia a fare giorno....

Con RyanAir il viaggio (andata e ritorno) compreso tasse: 57 Euro. Codice G544DA. Durante il viaggio vola sempre sul mare e anche sulla Corsica.
8.10 Arrivo a GIRONA (è arrivato circa 20 minuti prima, come fanno di solito i voli RyanAir). Appena si scende si va nella zona ritiro bagagli. Mentre si aspettano i bagagli ci si può sbrigare a comprare il biglietto per il BUS verso Barcellona. Si vende proprio di fronte al ritiro bagagli (19 Euro andata/ritorno), ricordatevi di farvi dare il fogliettino con tutti gli orari dei anche di ritorno, utile anche perché c'è una mini cartina del posto di arrivo a Barcellona. Ritirati i bagagli e preso il biglietto si esce dall'areoporto e di fronte ci sono già gli autobus per Barcellona (BARCELONA BUS). Sbrigatevi ad uscire per evitare file. Già da ora super attenzione ai LADRI!!
9.30 ARRIVO A BARCELLONA.
Con quasi 1.800.000 abitanti é la seconda città della Spagna per grandezza, ma non ha affatto l'aspetto austero delle grandi metropoli, forse perché il mare mitiga di molto questo carattere.
Si scende in PASSEIG DE SANT JOAN,52. Da qui andate verso sud fino ad arrivare a P.ZA TETUAN da qui prendete la metropolitana (linea viola, direzione Paral-el, abbiamo fatto il biglietto T10-zona 1 valido per 10 corse di metro-bus-tram-funicolare) e scendete alla prima fermata PASSEIG DE GRACIA. Da qui in 5 min siete al centro di Barcellona: PLAZA CATALUNYA, da dove parte la strada principale LA RAMBLAS che porta fino al PORTO.
Qui in piazza proprio al Centro della piazza, lato est, cioè di fronte al palazzo "EL CORTE INGLES" c'è una grande I, e sotto, al di sotto del livello della strada c'è un efficientissimo Ufficio Informazioni (Ogni giorno 9.00-21.00. Tel. 906 301282). Qui prendete gratis la cartina sia della città e sia della metropolitana e gli orari dei Bus. Inoltre sempre qui siamo riusciti dopo circa 30 min di contrattazioni e ricerca a trovare l'hotel, incredibilmente a soli 50 metri dalla piazza, e a 85 euro per una doppia a notte, e a 3 stelle. Hotel Ducat, molto carino e comodissimo. Avevamo tutto vicino!!
10.00 Prima di andare in Hotel abbiamo fatto uno spuntino con i miei panini in una panchina.
N.B. ATTENZIONE!! E a questo punto vorrei raccontarvi quello che ci è successo! Premetto dicendo che mentre stavamo in metro per arrivare qui in piazza, il mio amico Cristiano aveva avvertito giusto in tempo una ragazza che un tipo gli stava sfilando il portafoglio dallo zaino. Ora noi stavamo mangiando il nostro panino, tutti vicini, e su un'unica panchina. Si è avvicinato un tipo e mi ha chiesto informazioni in spagnolo (un tipo particolare, si vedeva che non era molto raccomandabile), io non capivo e gli ho detto che ero italiano, ma lui insisteva, ma dopo è andato via. Dopo un attimo ci siamo accorti che era sparito un nostro zainetto, che il complice ci aveva sfilato dietro!! INCREDIBILE!! Ci hanno fregati a tutti e 4!! E già eravamo in allerta dopo l'esperienza in metro!! E non finisce qui, l'ultimo giorno abbiamo visto un altro tentativo, sempre con la tecnica di uno che distrae e il complice che ruba. State molto attenti perché loro sanno gli orari di arrivo dei bus dei voli degli aerei, tant'è che anche appena si scende dal pullman si rischia tantissimo (c'è persino un cartello di avvertimento sul pullman)!! Mettete sempre i soldi e i documenti nella tasca davanti dei pantaloni. Portate pochissimi bagagli, anzi uno solo è meglio e non lo lasciate mai nemmeno un secondo.
15.00 Si esce e si va per la mitica Ramblas

Panino Arabo con una salsa super piccante. Sangria. Visita alla Zona Barri Gotic - Chiesa Esglesia Del pì. Mi sembra una zona tranquilla, anche la rambla anche se certi tipi sembravano poco raccomandabili.
20.30 Porto dopo la Statua di Colombo (Statua de Colóm) (parlando con uno spagnolo, il tipo della Hall del nostro albergo, mi ha detto che loro reputano Colombo spagnolo e non italiano, e ne sono convintissimi!!)- Il porto è bello da visitare, nuovo, con il ponte mobile. Di fronte in alto si vede anche una funivia che porta i turisti. Si arriva al Maremagnum una specie di centro commerciale.
21.45 Ristorante "Tapa Tapa" - (vicino al Ristorante Citrus dove in realtà volevamo andare ma c'era molta fila)
23.00 Casa di Gaudì - Vista esternamente...molto colorata.

31 MAGGIO LUNEDÌ
9.30 Sveglia
11.00 Colazione - Caffè dell'Opera di fronte al LICEU (costoso, choco) - Caffè "ROMA" di fianco, con un bel panino al prosciutto. In giro per tutta la Rambla. È la strada principale di Barcellona, si trovano tutti i tipi di persone, e ci sono tantissimi Artisti di strada. Chi fa i mimi, chi gioca con la palla, chi suona, etc etc.

Ci sono anche molti posti dove bere la sangria fredda molto buona (diversa da quella italiana che ha più frutta, qui solo limone e arancia).
13.00 Teatro dell'opera - LICEU - 5 Euro (visite alle 10.00 e 12.00) - La visita guidata è in inglese e spagnolo, e dato che ogni spiegazione la ripetono in entrambe le lingue alla fine si riesce a capire bene il senso.

14.00 Pranzo - Caffè Ferran - Il cameriere è stato molto simpatico e disponibile. Il locale ci è piaciuto, molto rilassante, cibo buono.
16.00 Parco LA CIUTADELLA - Un bel parco, con una bella fontana, buono per riposarti un attimo, faceva molto caldo.

17.00 ARC DE TRIOMF - Siamo passati al Museo de la Musica catalana ma era chiuso. Aperto dalle 10.00 alle 15.00.

17.30 SACRADA FAMILIA (8 euro+2 euro-ascensore). E' una Chiesa eccezionale progettata agli inizi del 1900 da Gaudì. Lui stesso disse che doveva essere pagata con i soldi dei fedeli, e proprio per questo motivo che ancora oggi, dopo circa 100 anni, è ancora in costruzione. Infatti dalla parte esterna sembra finita ma appena si entra è impressionante l'enorme cantiere che si vede, inoltre non c'è nemmeno il tetto (in effetti il cantiere lascia un po' di delusione)! L'ingresso di 8 euro sono destinati per terminare i lavori (secondo me non prima di una trentina di anni).

Una nota abbastanza singolare ma da vergognarsi è che abbiamo trovato sul muro che porta all'ascensore (lato sud-ovest) questa scritta che da Giuliese condanno (qualcuno ha scritto GIULIANOVA sul muro):

19.30 Hotel...riposo
22.00 Ristorante SET PORTES - Pg De Isabel II - Metro Barceloneta (vicino al porto) - (25 euro) - Ci è stato consigliato da un Barcellonese. In pratica è aperto dalle 13.00 alle 23.00 orario continuato, appena si arriva in genere c'è fila all'ingresso, ma ogni 5 min esce la cameriera per prendere le prenotazioni in modo tale da non perdere posizioni. La paella (Paella parellada) è veramente buona. Con un buon vino (Blanc pescador) + la crema catalana (oppure reposteria variada per 2) e stiamo al top (Noi eravamo in 4, l'ideale è una paella per 2 e 2 fritti di pesce). Nel parlare con un cameriere spagnolo ho iniziato "Eventualmente..." ...non c'ha capito nulla :-)
24.00 Siamo andati al Porto, dove c'è una enorme struttura: MareMagnum, è una sorte di centro commerciale, con Cinema multisala, Fast-food di tutti i tipi, e circa 8 sale di discoteche tutte con ingresso gratuito. In genere ti danno la seconda consumazione gratis (la prima circa 5 euro). Noi siamo andati nella Discoteca FIESTA con musica commerciale. Ci siamo divertiti, poi c'erano un gruppo di tedeschi ubriachi che a giro hanno cominciato a fare un semi spogliarello (certi esagerando molto), e i buttafuori incredibilmente non dicevano nulla (in Italia li avrebbero presi e buttati fuori al volo).
3.00 In Hotel... stanchi morti!

1 GIUGNO MARTEDÌ
11.00 Sveglia
11.30 Bar 'Roma'
12.00 PALAU DE LA MUSICA CATALANA - 7 euro (in inglese) - Sinceramente con la guida avrò capito un 20%. Per me vale la pena vederlo se si è appassionati di musica e se si capisce bene l'inglese. Tralaltro si tratta solo della visita di una grande sala dove si fanno concerti, e non si vede nessun strumento.
14.00 MUSEU PICASSO - Montcada 15-23 - www.museupicasso.bcn.es - 5 Euro - Molto carino, con pannelli con su scritto la storia.
15.00 Ristorante 23 - Incredibilmente Stefania portava una maglietta con il numero 23 e gli hanno offerto lo spumante.
16.00
PARK GUELL - In metro siamo arrivati in questo bellissimo parco, qui c'è il museo su Gaudì, c'è il famoso Drac (drago) sempre di Gaudì. Inoltre essendo in collina c'è una bellissima vista di Barcellona.
 
19.00 Hotel
21.15 Giro in Plaza Catalunya - Sangria..."L'alcol fa bene" ... erano i miei primi sintomi di delirio...:-)

22.45 Cena HARD ROCK CAFÈ situato in plaza - Carino, anche buono l'Hamburger.
24.00 Altro giro alla Ramblas, sempre piena di gente e di allegria.

2 GIUGNO MERCOLEDÌ
11.00 Colazione Bar 'Roma'
12.00 Barceloneta - Mare - In 2 ore che siamo stati al mare, passavamo al ritmo di uno ogni 10 secondi (e non scherzo) uomini scuri di carnaggione che urlano "Aqua, Cerveza, Coca, Fanta, Chips" da vendere. Veramente incredibile. La spiaggia è pulita e l'acqua sembrava pulita ugualmente ma molto fredda.

14.00 MareMagnum - Pranzo, I fast food mi sono sembrati di pessima qualità anche se a vederli erano carini.

15.00 Hotel
17.00 PLACA ESPANYA - Fiera di Barcellona...giro esterno
18.00 Museu Nacional D'Art De Catalunya Palau Nacional...giro esterno - Veramente comode le scale mobili per arrivarci.

19.00 POBLE ESPANYOL - www.poble-espanyol.com - Una riscotruzione in piccolo della Spagna degli anni '20, ma sinceramente non mi è piaciuto per niente, sembrava un po' squallido, solo negozi, poca gente...interessante i tipi che lavoravano il vetro.

21.30 Nello stesso posto siamo andati in un ristorante a vedere uno Spettacolo di Flamengo TABLAO DE CARMEN - flamenco puro(29 euro) - www.tablaodecarmen.com - Ristorante Espectaculo

23.30 Rambla

3 GIUGNO GIOVEDÌ
11.00 Colazione Bar Roma (sotto all'Hotel). Sulla Rambla ad un certo punto ci sono i Mercati Boqueria. Ci sono solo Alimenti. Molto carini gli stand super colorati della frutta.
 
Poi giro nella zona molto carina e piena di negozi del Barri Gotic. Negozio della Nike.
14.00 Siamo tornati al FERRAN
15.00 Ai magazzini del "CORTE ES INGLES" per comprare la padella per la Paella! (7 euro)
18.15 Pullman (nello stesso punto dell'andata ma solo sul lato opposto della strada). L'orario sul libricino era 18.30, ma in realtà è partito alle 18.15.
19.30 Girona
22.40 Partenza con 1 ora di ritardo. Qui Apprendiamo che faremo scalo non più a Ciampino ma a Fiumicino, perché era arrivato Bush e avevano chiuso Ciampino
23.45 Arrivo a Fiumicino.
Incredibile, sul monitor "Errore irreversibile di microsoft"

Prendiamo il pullman e arriviamo a Ciampino dopo una mega fila sulla strada bloccata per Bush.
2.00 Finalmente arrivati al parcheggio, apro la macchina, giro la chiave e non si accende...batteria giu. A spinte non si accende...PANICO...ma le 2 Stefy dopo aver girovagato in piena notte e soprattutto in STATO DI EMERGENZA DELLE FORZE DELL'ARMA per tutto l'areoporto sono riusciti a trovare 2 militari in borghese con i cavetti per la batteria...l'auto si accende e si riparte (incredibilmente altri 2 tipi che stavano in aereo con noi nel frattempo avevano forato)
3.45 A Dormire a casa.............finalmente.

P.S. Le foto (tutte fatte e ritagliate da me) sono molto piccole proprio perchè quei posti bisogna vederli di persona...chi non viaggia non conosce il valore degli uomini... e certi viaggi se li possono permettere quasi tutti considerando che un viaggio del genere con RyanAir in pratica costa meno di un viaggio in auto di 5 giorni a Milano dove gli alberghi e la vita costano molto di più (andata e ritorno in aereo a 57 euro...è veramente incredibile!!).


NOTE PRESE DAL WEB PRIMA DEL VIAGGIO (ci sono diverse ripetizioni)

DOCUMENTI
: passaporto o carta d'identità valida per l'espatrio. Per guidare basta la patente italiana. Orario di apertura delle banche: 9.00-14.00. Numeri d'emergenza: per ogni emergenza 091 o 092.

VARIE

1. Per un'ottima panoramica della cittá fatevi un giro con il "Bus Turistic" che sono degli autobus scoperti che in mezza giornata vi fanno fare il giro della cittá e pertanto vi fate un'idea più completa. (C'è chi dice anche: NON prendete il "bus turistico" (per la cronaca 16 euro x 1 gg. /20 euro x 2 gg consecutivi))
2. La zona che allo stesso tempo é la più tranquilla ed elegante é quella a nord di Pza. Catalunya, vale a dire Passeig de Grácia e Rambla Catalunya.
3. Le Ramblas sono molto + caotiche e turistiche. Se proprio non ve le volete perdere il mio consiglio é di farvi una bella passeggiata a piedi partendo dal Port Olimpic, passando per MareMagnum ed arrivando fino alla Statua de Colóm (Colombo) da cui poi iniziano le Ramblas.
4. Ramblas: centro della vita cittadina. Grande arteria, centralmente pedonale, che collega "Plaza de Catalunya" al porto, dividendo in due parti i quartieri vecchi. E' una zona ben messa per potersi spostare e visitare Barcellona ma al tempo stesso è anche molto movimentata e sempre affollata (anche fino alle ore piccole da persone molto variopinte). Un costante flusso di persone che passeggia e si gode lo spettacolo cittadino, centinaia di caffè, bar, negozi e luoghi di interesse turistico che stimolano la fantasia. Sono una serie di strade che si dirigono da Plaza de la Cataluna (dove c'è l'Hard Rock Cafè) a Plaza de la Paz. E' impressionante quanta gente si riversi lungo questa via; chiaramente molti sono turisti, ma molti indigeni. Ai lati delle "Ramblas" i negozi si susseguono senza interruzione di continuità e si alternano a bar e ristoranti; sono il centro di ritrovo un po' di tutti e passeggiarvi su e giù è molto simpatico! Sia a sinistra che a destra della "Ramblas" si aprono innumerevoli vicoli e viuzze, che vi portano all'interno dei quartieri vecchi, interessanti da visitare di giorno, ma che bisogna opportunamente evitare di notte.
5. Se volete alloggiare a Barcellona, vi consiglio di prendere posto in un hotel vicino alla "Ramblas"; in questo modo sarete nel centro della vita diurna di Barcellona.
6. Molte sono le cose da vedere, ma la metropolitana, funzionale e ben diramata, aiuta molto in quest'impresa. In centro si trova "Plaza de Catalunya", facilmente raggiungibile in metrò o anche a piedi; nota per essere una delle più belle e grandiose piazze d'Europa, affascina per le sue aiuole e la splendida fontana. Imboccando la "Ramblas" e dirigendosi verso il porto sulla sinistra si incontra la chiesa di "Nuestra Senora de Belem" e subito dopo il "Palacio de la Virreina" all'interno del quale si trova il Museo di arte decorativa, che contiene splendide collezioni di tappeti, porcellane, mobili e altri oggetti artistici (orario: 9.30 - 13.30 e 18.30 - 21; chiuso il lunedì). Poco distante e sempre sulla sinistra, si incontra il "Gran Teatro del Liceo"; sul lato destro di quest'ultimo, prendendo la calle de san Pablo, si giunge all'omonima chiesa, che é il monumento più antico della città. Vista la chiesa si torna sulla "Ramblas" e attraversatala, dall'altra parte della strada, si apre una piccola piazza, nella quale il sabato mattina c'é la fiera dei numismatici e dei collezionisti; sul lato destro della stessa piazza c'é la chiesa di "Santa Maria del Pino", che ha bellissime vetrate e uno splendido rosone. Tornati sulla "Ramblas" si prosegue sino al mare, dove sul "Paseo de Colon" si apre una grande piazza nella quale domina il "Monumento de Colòn", dedicato a Cristoforo Colombo; formato da una colonna alta 60 metri sormontata dalla statua del navigatore italiano. Sempre sulla banchina, a sinistra della colonna, si trova una riproduzione della caravella, la "Santa Maria", sulla quale Colombo fece il viaggio, che lo portò in America. Seguendo verso sinistra, guardando il mare, il Paseo de Colon, ampio viale di palme, si giunge alla "Plaza de Palacio", nella quale sorge "La Lonja, ovvero la borsa di Barcellona, che a dir il vero non é niente di speciale. Tuttavia prendendola come punto di riferimento e risalendo lungo la strada che si apre sulla sinistra, in breve tempo si arriva al "Museo di Picasso", situato nella "Calle Moncada", che conserva moltissime opere dell'eclettico e stravagante pittore spagnolo (orario : 9.30 - 13.30 e 16.30 - 20; chiuso lunedì mattina). Il monumento più entusiasmante di Barcellona, almeno per me, é però la basilica della "Sagrada Familia". Sorge al di fuori del centro cittadino, imperniato sulla "Ramblas" e per raggiungerla é necessario prendere la metropolitana, che vi lascia proprio di fronte; usciti dal sottosuolo si viene rapiti dalla bellezza di questa chiesa, progettata dall'architetto spagnolo Gaudì e rimasta incompiuta. Impressionanti sono le quattro torri ultimate, delle 12 previste, che slanciano verso l'alto in tutta la loro bellezza; finemente cesellata, sembra quelle torri che si fanno sulla spiaggia con la sabbia bagnata. Per questa sua singolarità, a ragione é considerata il più notevole edificio religioso moderno; bellissimo é il portale di ingresso e la cripta, che risulta altissima. Quasi sicuramente é la chiesa con le volte più alte che io abbia mai visto. Molto bello é anche il Montjuich collina alta 213 metri dalla quale si domina sull'intera città e il Tibidabo. Quello che colpisce di più il turista é però il ritmo di vita degli spagnoli; soprattutto non siamo abituati alla lunga pausa pomeridiana, che porta molti uffici e locali a chiudere sino alle 17 per poi tenere aperto sino alle 21. Proprio per questo motivo non fatevi fuorviare dalle nostre abitudini cercando di andare per locali a mezza notte pensando di trovarli già pieni; prima dell'una e mezza non arriva nessuno! La vita notturna di Barcellona é altrettanto caotica rispetto a quella diurna e il divertimento non manca; moltissimi bar e discoteche, fra le quali vi consiglio l'Ottozuzu, ricavata in un vecchio magazzino. Per andare nei quartieri dei locali usate il taxi; é conveniente e affidabile, pagate a tassametro e la spesa si divide per il numero di persone che ne usufruiscono. In questo modo arrivate davanti al locale senza problemi. Barcellona é veramente una città completa, ricca di cose da vedere, di storia antica e contemporanea e di divertimento; non vi pentirete di averla visitata.
7. Fondazione Juan Mirò, Museo de Arte de Cataluna, nel parco di Motjuich, che con giardini a terrazza sovrasta la città dalla cima del colle Tibidabo, a 532 m, dal quale si può spaziare con lo sguardo su tutta la città. La sua catalanità è visibile in opere d' inizio novecento come la Sagrada Familia, ancora incompiuta, nata dalla mente geniale dell' architetto Antoni Gaudì, la Casa Batllò, la Casa Milà vicini a Plaza de la Cataluna e il Parco Guell.
8. Verso il porto, sulla destra delle Ramblas, il Barrio Chino,ovvero il quartiere Cinese, mentre sulla sinistra il Barrio Gòtico, ovvero la Barcellona medievale. Qui la cattedrale di S. Eulalia iniziata nel 1298 e vicoli e piazze nascoste che sboccano da una parte a Plaza de San Jaime, centro amministrativo,dall'altra sulla calle de Montcada dove ci sono palazzi cinquecenteschi; all'ombra della chiesa di Santa Maria del Mar si trova il Palazzo Berenguer de Aguilar cioè il Museo Picasso. Immediatamente a est della cattedrale si trova l'importante Museu d'Història de la Ciutat (Museo di storia cittadina) che comprende, fra l'altro, un passaggio sotterraneo che attraversa alcune parti della Barcellona romana e visigota.
9. I mercati offrono ottime possibilità di fare shopping. I migliori sono Els Encants, un superbo mercato dell'usato in Plaça de les Glòries Catalanes, il mercato di antichità in Plaça Nova e il mercato dell'artigianato, in Plaça de Sant Josep Oriol.
10. Gradevoli numerosi ristoranti sul porto.
11. Ricordatevi di spostare gli orari: pranzo dopo le 14 cena dopo le 21.00

TRASPORTI
Per i trasporti é molto comoda la "Targeta T10"; dura un mese e ti da 10 corse su tram, metro, autobus e treni urbani. Autobus a prezzi economici da Barcellona a qualsiasi altra cittá spagnola, consiglio consultare la web www.movelia.es. Per i mezzi pubblici ti consiglio come più volte detto i normali bus, costo 1.20 a ticket (non so quanto durano credo 1 ora, informati) e passano ogni 10 minuti portandoti ovunque. Evita i Bus turistici, per la teleferica che porta al Montjuic è una tua scelta, molto bella, secondo me 1 volta può valer la pena. Bus: Consiglio a chiunque questo mezzo di trasporto a favore della metropolitana (almeno a Barcellona) data l'efficienza e il fatto di poter vedere la città. Disponibilissimi i conducenti a dare informazioni sulle fermate. Unica nota stonata: sono saliti i controllori e in un autobus pieno hanno trovato due ragazze hanno cacciato 40 euro a testa.

NOTE
Sagrada familia e il Parc Guell: sono i due unici posti interessanti fuori dal centro.
Per l'itinerario:
1 Giorno: Gaudì visitando Palau Guell (meglio andare a prenotare la mattina), Pedrera, Casa Batllo, Sagrada Familia
2 Giorno: Barri Gotic e città vecchia, Museo di Picasso (chiuso il Lunedì)
3 Giorno: il parco di Gaudì e cazzeggio per le Ramblas e porto. Carino per l'aperitivo il Mirablau alla partenza della cremagliera per il Tibidabo: veduta spettacolare su tutta la città!
Altro posto interessante fuori mano raggiunto da queste linee: Parco di Montjuic dove oltre alla bellissima vista c'e' la Fondazione Joan Miro' ma ci potete arrivate in modo molto più interessante: Percorrete tutte le ramblas fino al mare, davanti alla colonna di Colombo girate a destra, andate avanti e passate sotto ad una strana scultura di tubi di acciaio che sta' sopra ad un grosso incrocio lì girate a sinistra e arrivate sotto un alto traliccio di travi di ferro: e' la stazione intermendia della funicolare, in due minuti arrivate sulla collina sopra il porto ( 7,5 euro ida y vuelta) poi 10 minuti a piedi e prendete la teleferica per arrivare alla fortezza con vecchi cannoni. Se invece di prendere la teleferica, andate avanti lungo la stessa strada altri 3 minuti a piedi c'e' la fondazione Joan Miro'. NON andate al "poble espanol", riscostruzione degli anni venti di un villaggio spagnolo: e' solo piena di negozi... un villaggio fantasma: deprimente! Sono stata letteralmente folgorata da GAUDI'!!
CASA MILA "la pedrera" circa euro 5 tutti spesi benissimo
casa Batllo' circa euro 15 compreso audioguida: caruccia ma e' l'apice dell'opera di Gaudi': imperdibile!!
Park Guell = GRATUITO direi che e' vergognoso, ci si potrebbero fare le riparazioni anche solo imponendo un prezzo di entrata simbolico di 1 euro
Sagrada familia = euro 8, ricordate che servono per portare avanti la costruzione!!!
Acquario = circa euro 15, merita il tunnel sott'acqua più volte visto in TV [all'entrata vi fanno posare "obbligatoriamente" per una foto che poi se volete potete comprare]
Per andare al Montjuic anche io sono partito dal porto, facendo il tuo percorso però ho preso un semplice autobus (costo ticket 1.20 che si può fare a bordo). Sono davvero efficienti, passano ogni 10 minuti per tutte le direzioni e sono sceso davanti al San Jordi e di li ho potuto girare tutto. Quasi dimenticavo: scendendo per le Ramblas (in direzione del mare) tenete l'occhio a destra e vedrete un bel portale di ferro battuto.
Per mangiare: premesso che ci sono tutti i tipi di ristoranti di tutte le cucine del mondo, e aperti a tutte le ore, poi tranquillamente scegliere, l'offerta è variegata ed economica a scelta, dal McDonald (se proprio non ne puoi fare a meno) a tirare in giù. Per la cucina vera spagnola, occhio all'ora: gli orari sono differenti dai nostri, ovvero pranzo dalle 14 in poi e cena alle 21. Pare strano ma è un orario che lascia molto tempo libero e a me è piaciuto tantissimo. Per dire che tutto quello che trovi aperto prima ha un qualcosa di turistico e non proprio tipico. Da dire però che anche queste offerte non mi hanno lasciato deluso, la qualità mi è sembrata buona ovunque, e non si ha la sensazione come in Italia che tutti cerchino di fregarti in ogni modo, qui paghi ma vieni servito alla grande, da noi paghi e per poco non ti danno una pedata negli stinchi. Non ti fare ingannare dalla distanza, esiste una bellissima metro di superficie che collega gli svariati paesini della costa a Barcellona
Per i monumenti sono i soliti...Ti consiglio fin dove puoi di andare a piedi, la zona porto - Rambla - Mercato - Barrio Gotico - Piazza Catalogna è a portata di passeggiata. Ho apprezzato tante piccole cose che però fanno la differenza, una volta tanto mi sono stupito che la gente che avevo davanti non tentava di fregarmi in ogni modo. Addirittura in un ristorante mi è stato offerto da bere e dolce per 10 euro su un conto di 30.....
Ma quando mai qui? Ovvio che ci sono trappole per turisti, ma se proprio non si è polli dentro si annusano facilmente.
Consiglio a chiunque il bus come mezzo di trasporto a favore della metropolitana (almeno a Barcellona) data l'efficienza e il fatto di poter vedere la città. Disponibilissimi i conducenti a dare informazioni sulle fermate. Unica nota stonata : sono saliti i controllori e in un autobus pieno hanno trovato due ragazze (oltre tutto spocchiose) senza biglietto.....Italiane....Bisogna sempre farci riconoscere, brave, hanno cacciato 40 euro a testa per questa furbata, oltre alla figura meschina.

LOCALI
"la villa" - appena fuori barcellona, se chiedi ai tassisiti dovrebbbero sapere quale e'. E' molto carino perché non ci sono stranieri ... Un ristorante molto fico, non specifico per il pesce ma per la cucina catalana è questo!
"Citrus" - Pg. de Graia 44, 08007 Eixample Phone: +34 93 487 23 45 Oltre al buon prezzo si mangia veramente bene in un ambiente stupendo e molto raffinato! e' a 2 passi da plaza catalunya!
"Taller de Tapas" -  un locale caratteristico lì vicino e suggerisco anche di provare anche una trattoria
"Don Fernando" - sempre nel Barrio che serve tutti i tipi di paella. Si viaggia benissimo con la metro con un biglietto di 4.60 euro ,tutto il giorno .
"Fresc & Co." -  Buffet a 6.9 euro: Carter del Carme 16 Ronda Universitat 29, Valencia 263, DIagonal 449
"Botafumeiro" -  Prendere le tapas o Pinchos

TELEFONO dalla Spagna il prefisso internazionale è lo 0539, seguito dal numero del distretto senza lo zero e dal numero desiderato. Per chiamare dall'Italia il prefisso telefonico internazionale è lo 0034. Servizio Italia in diretta. Per chiamare l'Italia dalla Spagna con telefonata a carico del destinatario e tramite operatore italiano, formate il 900.990.391.

WIND TELEFONO Prefisso internazionale +34 Prefisso per l'Italia +39 085800.... Eventualmente potrai acquistare le scratch card in Italia e ricaricare la tua sim dall'estero componendo il numero gratuito: *124*4242#.